Libri di Daniele Nicastro
Il furto del secolo
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Parigi, 21 agosto 1911. Il ladro penetra nel Louvre senza dare nell'occhio. Con un rapido movimento, stacca il quadro dalla parete lasciando un alone di polvere attorno. Deve far presto. La signora del ritratto gli rivolge un impercettibile sorriso mentre viene avvolta nella giacca. Pochi minuti dopo il ladro è fuori, si allontana con la camicia sudata e l'espressione trionfante: ha rubato La Gioconda! La polizia interroga gli impiegati, gli operai e i custodi del museo, pensa a un maniaco, a un collezionista folle o a un semplice scherzo; poi arresta per alcuni giorni il poeta Apollinaire e sospetta persino del suo amico Picasso. Tutto tempo sprecato! Solo un giovane immigrato italiano di nome Alfio e la figlia del direttore del Louvre, Amélie, unendo le forze, riusciranno a stanare l'inafferrabile ladro. Età di lettura: da 11 anni.
La giornata contro le mafie
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia». Età di lettura: da 7 anni.
Yellow
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Giallo come l’impermeabile di un detective, come le pagine di un vecchio diario che cela un segreto, come un post-it con il nome di un sospettato. Giallo, per chi ama i misteri. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un click. Età di lettura: da 13 anni.
Adesso o mai più
Daniele Nicastro
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 344
Sei del mattino. La città inizia a svegliarsi. Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. Un ex investigatore privato e un giovane studente del conservatorio si svegliano legati sul pavimento di un’edicola con dei numeri tatuati sul braccio e un coltello insanguinato. Non si conoscono. I loro ricordi si interrompono alla mezzanotte della sera prima. Chi li ha rapiti? Perché? Inizia così una lunga fuga da incubo in cui niente è casuale e niente è come sembra. Ma chi è che fugge, e chi è che insegue? Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Una storia avvincente per gli amanti dell’azione e della suspense. Un romanzo diretto che esplora il distacco e l’importanza della memoria, in cui i protagonisti affrontano la paura di fallire e crescono sfidando l’impossibile. Età di lettura: da 13 anni.
Campioni del tennis di ieri e di oggi
Daniele Nicastro
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2025
pagine: 96
Roger Federer, il genio del tennis; Rafael Nadal, il mito del Roland Garros; Andre Agassi e Steffi Graf, la love story sportiva più bella del mondo; John McEnroe e le sue liti furibonde con gli arbitri; Björn Borg, il tennista di ghiaccio; Serena e Venus Williams, le sorelle nate con la racchetta in mano; Jannik Sinner, il nuovo campione… Un libro illustrato per bambini dagli 8 anni, per scoprire i più grandi campioni del tennis di ieri e di oggi. Età di lettura: da 8 anni.
Come sopravvivere alle medie... e farti un sacco di amici
Daniele Nicastro
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 224
Le medie ormai sono iniziate e per te non hanno più segreti! Però ogni tanto il cuore ti batte ancora forte, fra interrogazioni, bulli e mille e uno problemi ogni giorno. Ma niente paura! C'è un modo infallibile per sopravvivere... farsi tanti amici! Impara come conoscere i tuoi compagni e coltivare amicizie vecchie e nuove con tanti quiz, giochi e consigli preziosi. Un libro per crescere insieme! Età di lettura: da 11 anni.
Cinque giorni per non dirti addio
Daniele Nicastro
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2024
pagine: 384
Per anni Anis continua a scrivere messaggi al padre morto. Un tragico incidente in montagna gliel’ha portato via. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all'improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Un viaggio verso le montagne, attraverso incontri straordinari e sfide da affrontare, che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Un viaggio straordinario tutto in salita, fra le montagne del Piemonte, pieno di personaggi memorabili: bracconieri, pastori indiani, autostoppisti. Un viaggio ricco di scoperte, incontri e avventura alla ricerca di se stessi e delle proprie potenzialità. Rivolto a tutti i giovani che stanno per spiccare il volo. Età di lettura: da 13 anni.
Spiriti dello tsunami
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2024
pagine: 216
Giappone, 2011. Uno tsunami ha devastato la regione di Töhoku, mietendo circa 20.000 vittime. Marco, insegnante di cultura italiana in una scuola del posto, è uno dei 5.000 dispersi. Andrea, il fratello, sente la sua voce, spesso lo vede. Marco è rimasto intrappolato tra il mondo dei vivi e quello dei morti: per favorirne il passaggio nell'aldilà, Andrea dovrà risolvere il mistero dietro l'unica scuola giapponese che, da rifugio sicuro, si è trasformata in un luogo di devastazione. Qualcosa lì è andato storto. Suo fratello è davvero un eroe che ha salvato la vita di alcuni bambini oppure è un bugiardo? Yoko, una ragazza afflitta dal dolore di essere sopravvissuta, accompagna Andrea nella sua ricerca della verità. Un viaggio pericoloso tra inquietanti spiriti che vagano nei luoghi distrutti dallo tsunami e sembrano non voler passare oltre. Età di lettura: da 12 anni.
Prima di andare alle medie. Storie, trucchi e regole di sopravvivenza!
Olimpia Medici, Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 223
Ti ritrovi sotto lo sguardo curioso di una ventina di ragazzi e ragazze. I tuoi nuovi compagni. Li guardi bene... Sono tanti e tutti diversi! Riesci a individuare tra loro dei probabili amici? Sono lì, anche se ancora non lo sai. Amici per la pelle o... amici per un po'. La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi? Ecco il libro che fa per te! Ricco di informazioni, test, liste, storie a bivi per fare un allenamento a suon di risate prima di lanciarti in questa nuova avventura! E con tantissime illustrazioni e vignette di Andrea Dalla Fontana. Età di lettura: da 10 anni.
Ronnie Rondella e la fiera della scienza
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 114
Benvenuti alla scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Da quando ha deciso di fare il robot, Ronnie è più felice che mai. Peccato che quel pestifero del suo fratellino gli rovini sempre tutto! Così, quando il preside annuncia la Fiera della Scienza, Ronnie ha un'idea: costruirà una macchina del tempo e impedirà al fratellino di nascere! Geniale! O no? Età di lettura: da 8 anni.
Il mistero degli Ulda
Daniele Nicastro
Libro: Copertina rigida
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 85
Il ghiaccio non è mai morto. E vivo, vibrante. Misterioso. Protegge ombre lontane, che si aggirano nei boschi. C'è chi dice di aver parlato con loro e di averne ricevuto doni magici. Ma gli Ulda sono solo leggende per bambini. O no? Tu, comunque, stai per incontrarli. Età di lettura: da 9 anni.
Stalker
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 160
Floriana va alle superiori, ama gli amici e la sua indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi. È l’inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi. Floriana si chiude in se stessa, non mette più le gonne, esce di casa solo se costretta. Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker. Età di lettura: da 12 anni.