Libri di Daniele Ballarini
24 ore nell'antica Roma. La vita quotidiana di 24 suoi abitanti
Philip Matyszak
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Com'era vivere in una delle città più potenti e movimentate del mondo antico, con una densità di popolazione di otto volte superiore a quella della moderna New York? In questa guida divertente e illuminante, lo storico e autore di numerosi bestseller Philip Matyszak ci presenta le persone che hanno vissuto e lavorato nell’antica Roma. Ogni capitolo è dedicato a un’ora del giorno, nella quale incontriamo di volta in volta un nuovo personaggio: dall’imperatore alla schiava, dal gladiatore all’astrologo, dalla vestale all’orologiaio. Con un linguaggio semplice ma efficace e con uno stile avvincente, l’autore ci descrive gli affascinanti dettagli della loro vita quotidiana. Un’opera che cattura il lettore e lo proietta nella realtà della Roma imperiale alla scoperta di particolari, abitudini e curiosità che i manuali di storia spesso non raccontano. Un nuovo approccio divulgativo alla storia antica adatto a tutti, dai semplici appassionati ai lettori più esperti.
Atlante illustrato della Seconda guerra mondiale
David Jordan, Andrew Wiles
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 256
L'"Atlante illustrato della Seconda guerra mondiale" è una guida visiva completa a questo complesso conflitto. L’Atlante traccia l’esatto corso delle campagne terrestri, marittime e aeree nei minimi dettagli, consentendo al lettore di seguire il flusso e il riflusso delle fortune di entrambe le parti. Con l’aiuto di più di 180 mappe a colori, copre dettagliatamente ogni teatro di guerra. I contenuti includono le campagne terrestri in Europa nordoccidentale, Italia, Nordafrica, Russia e Asia sudorientale, nonché la guerra navale nell’Atlantico e nel Mediterraneo, le grandi battaglie delle portaerei nella guerra del Pacifico e le campagne di bombardamento strategico in Europa e in Giappone, culminate nella distruzione di Hiroshima e Nagasaki. Le mappe offrono una nuova prospettiva della guerra e sono accompagnate da descrizioni dettagliate delle battaglie e dei raid, nonché da fotografie dell’evento.
Una storia del genere. Dall'antichità ai giorni nostri
Susan Kingsley Kent
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il genere esiste in quasi tutte le società e costituisce un espediente per organizzarne la popolazione. Con un’attenta prospettiva storica, l’Autrice esamina criticamente il significato nel quotidiano delle definizioni di donna e uomo, mascolinità e femminilità, e differenza sessuale in generale. Al centro di questo racconto c’è la convinzione che il genere non sia né naturale né innocente. Ciò che rientra nel mondo della femminilità o della mascolinità in una società non appartiene per forza allo stesso immaginario in un’altra. Spaziando dalla preistoria al presente, questo libro offre un’istantanea sulle definizioni del genere in tutto il mondo. Da Hatshepsut e l’ascesa del patriarcato nel mondo antico, al codice Bushido dei Samurai in tempo di guerra, a Susan B. Anthony e al movimento per i diritti delle donne negli Stati Uniti, fino ai movimenti per i diritti gay e trans di oggi, la forza del genere nella storia globale non può essere negata.
Keep calm... e dai retta a Seneca. 79 risposte alle grandi domande sulla vita, l'amore e la felicità
Jana Capri, Charan Díaz
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2023
pagine: 158
Racchiude 79 domande ai grandi quesiti della vita, con le risposte per ogni domanda tratte dagli scritti e dal pensiero di due filosofi stoici e riadattate in modo più semplice, moderno e discorsivo. Ti senti perso? Sei subissato da preoccupazioni sulla vita, il lavoro o l'amore? Non sai come gestire queste situazioni che ti creano ansia e preoccupazione? Oppure ti chiedi cosa occorre per essere felici? Come dovresti comportarti con gli alti e cosa dovresti fare per preoccuparti di meno? E se potessi chiedere tutto questo a una grande mente della storia, come Seneca?
Be positive... e ascolta Marco Aurelio. 79 risposte alle grandi domande sulla vita, l'amore e la felicità
Jana Capri, Charan Díaz
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2023
pagine: 144
Racchiude 79 domande ai grandi quesiti della vita, con le risposte per ogni domanda tratte dagli scritti e dal pensiero di due filosofi stoici e riadattate in modo più semplice, moderno e discorsivo. Ti senti perso? Sei subissato da preoccupazioni sulla vita, il lavoro o l'amore? Non sai come gestire queste situazioni che ti creano ansia e preoccupazione? Oppure ti chiedi cosa occorre per essere felici? Come dovresti comportarti con gli alti e cosa dovresti fare per preoccuparti di meno? E se potessi chiedere tutto questo a una grande mente della storia, come Marco Aurelio?
Il libro della letteratura. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 352
Cosa simboleggia la balena bianca in Moby Dick? Che cos’è in narrativa il flusso di coscienza? Cosa hanno in comune Lolita e Arancia meccanica? Il libro risponde a queste e altre domande, esplorando movimenti, correnti, personaggi e stili di scrittura attraverso 250 opere letterarie. Scritto in modo semplice, Il libro della Letteratura analizza elementi letterari e linguistici, ed è, inoltre, ricchissimo di incisive didascalie, grafiche e immagini che aiutano a fissare con chiarezza i temi centrali, le figure di spicco e gli stili, dall’epica antica, da cui emergono capolavori come l’Iliade o il Mahabharata, alle opere moderne di Italo Calvino, Bret Eston Ellis, Zadie Smith e molti altri.
La seconda guerra mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 448
Negli anni Trenta del secolo scorso l’ascesa di Adolf Hitler, l’invasione fascista dell’Etiopia e l’intensificazione dell’imperialismo giapponese concorsero allo scoppio di un conflitto che avrebbe coinvolto milioni di soldati e civili. La Seconda guerra mondiale – combattuta via terra, via mare e nell’aria e su numerosi fronti – fu il conflitto più devastante della storia umana. Questa ricchissima ricostruzione illustrata, scritta da nove specialisti di fama mondiale e con la Prefazione di Sir Max Hastings, documenta la complessità politica, militare e umana del conflitto. Fornendo una panoramica sugli eventi e inquadrandoli nel più ampio contesto in cui si svolsero, racconta con un nuovo approccio storiografico una delle pagine più tragiche del Novecento, prendendo in esame ogni aspetto del conflitto, dalle strategie di combattimento alle più vaste ripercussioni sulla vita dei civili.
L'ascesa dell'impero romano. 753 a.C-I secolo d.C.
Eric Teyssier
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 288
La caduta di Roma, ampiamente analizzata, eclissa troppo spesso la storia senza pari della sua ascesa e del suo successo. Eppure, l’Impero romano fu una grande costruzione politica che unì per cinque secoli una moltitudine di etnie che parlavano decine di lingue e veneravano una quantità perfino superiore di dèi. Quali segreti hanno permesso ai romani di conquistare territori talmente vasti? E, data l’eccezionalità di tale conquista, che dire della loro capacità di tenere unito quell’enorme spazio? Per capire tali differenti imprese, l’autore esamina i miti fondanti della città latina, gli impulsi della politica imperialista, le ragioni delle vittorie militari, la forza morale della res publica e la capacità di integrare gli stranieri. I segreti dei successi e della durata dell’Impero romano, poco studiati, diventano un argomento dal fascino senza fine.
Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 352
Come ha avuto origine l’universo? Che cos’è la verità? Cosa regola una società? Fin dalle origini, l’umanità si è posta, e continua a porsi, queste e altre grandi domande sulla natura della vita o sull’esistenza; i grandi pensatori hanno elaborato diverse teorie e trovato soluzioni e risposte che continuano a dare forma e senso al mondo, perché chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano.
Nuova storia del Giappone. Dalle origini al XXI secolo
Pierre-François Souyri
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 708
Questo volume riflette, più di ogni altro, l’enorme dinamismo della scuola storica giapponese e la ricchezza e la diversità degli studi condotti negli ultimi decenni, rivelando un paese che conoscevamo poco. Grazie a questi notevoli risultati, il testo, che parte dalla preistoria e arriva all’epoca dei manga, getta una luce nuova e affascinante su una società che non smette mai di stupirci. In ognuna delle principali tappe di questa storia – le civiltà Jômon e Yayoi, il periodo arcaico, la nascita dello Stato imperiale, il periodo antico e quello medievale, il periodo Edo, la nascita del Giappone moderno nelle epoche Meiji e Taishô, l’ascesa del militarismo e della guerra, la crescita economica e il posto della donna nella società giapponese –, l’Autore evoca le molteplici sfaccettature di un’immensa civiltà sviluppatasi in un territorio tanto piccolo. Lungo il percorso, comprendiamo meglio il Giappone, la sua profonda originalità e la sua estrema modernità, anche se diversa da quella occidentale, cogliamo le complesse relazioni con i paesi vicini, il forte rapporto con la sacralità e la natura. Concepito come una storia fuori dal percorso eurocentrico, Nuova storia del Giappone si ricollega alla storia del mondo e va oltre la narrazione nazionale per dipingere un ritratto sorprendente degli uomini e delle donne che hanno popolato il paese nel corso dei secoli.
Tutankhamon. Una biografia del re bambino
Garry J. Shaw
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
La scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 scatenò l’immaginazione di tutto il mondo. Mentre Howard Carter ne svuotava i tesori, la mania verso il faraone attanagliava il pianeta e, per molti versi, non è ancora cessata. Ma chi era il “re bambino” e com’era veramente la sua vita? Garry J. Shaw racconta la storia completa del regno di Tutankhamon e la sua moderna riscoperta. Come faraone, Tutankhamon dovette gestire un impero, destreggiarsi tra cortigiani influenti e soffrire per la perdita di almeno due figli, il tutto prima del suo diciannovesimo compleanno. Shaw esplora i tesori e i beni del re bambino, da una ciocca di capelli della nonna a una canna tagliata con le sue mani. Si sofferma anche su Ankhesenamun, la moglie di Tutankhamon, e sul potere che le regine detenevano. Si tratta di una nuova biografia avvincente che intreccia dettagli intriganti sull’antica cultura egizia, sulle sue credenze e sul suo posto nel mondo.
Il grande libro del vudù. I segreti svelati, iniziazione e simboli
Claude Planson
Libro: Libro in brossura
editore: Venexia
anno edizione: 2025
pagine: 224
In questo libro, l’autore, iniziato Kanzo, offre tutto ciò che c'è da sapere sul vudù haitiano, che egli vede come la religione del terzo millennio, consentendo al lettore di entrare nel mondo dei segreti del vudù, delle cerimonie e delle magie che ne derivano, temi che a oggi vengono principalmente trasmessi tramite il passaparola. In particolare, illustra a fondo i vévé – che definisce come il “software del soprannaturale” – il loro uso, e il ruolo di questi misteriosi tracciati che chiamano gli spiriti e formano tanti talismani nella vita di tutti i giorni. Affronta anche i fenomeni di possessione, come gli spiriti si manifestano e causano miracoli, e spiega i motivi che rendono tali pratiche un elemento terapeutico. Grande rilevanza viene dato al ruolo femminile nelle pratiche vudù. L’appendice contiene dei canti originali di iniziazione con il testo a fronte.

