Libri di Daniela Palomba
Prospettive della psicofisiologia clinica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 396
Il ricorsivo circolo vizioso che lega ansia, attivazione fisiologica e disfunzioni cognitive, o l'associazione tra bassa frequenza cardiaca e ricerca di sensazioni forti, come nella psicopatia, sono esempi di ambiti di studio della psicofisiologia clinica, una disciplina che si è progressivamente consolidata diventando un imprescindibile riferimento scientifico nell'intersezione tra psicologia clinica e neuroscienze cliniche. Le più recenti acquisizioni della psicofisiologia forniscono ampio sostegno alla concezione del disturbo psicopatologico o somatico come determinato dalle influenze reciproche tra fattori biologici e psicologici nel contesto ambientale in cui esso si produce. Grazie ai contributi di più generazioni di studiosi, il volume delinea i principi fondanti, i processi di base, le innovazioni metodologiche, le conoscenze più aggiornate e le prospettive della psicofisiologia clinica.
Psicofisiologia clinica
Daniela Palomba
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 237
Il volume intende fornire gli elementi essenziali per la comprensione delle reciproche influenze psico-fisiologiche - versione moderna della vecchia relazione mente-corpo - nella patogenesi di disturbi fisici o mentali. Abbandonate le tentazioni di identificare dei singoli marker biologici per i diversi disturbi mentali, la Psicofisiologia clinica si occupa soprattutto dei processi fisiologici che, in stretta interdipendenza con attività cognitive e comportamentali, contribuiscono alla genesi o al mantenimento di disturbi mentali e somatici. Si distinguono, classicamente, una psicopatologia psicofisiologica e una psicosomatica psicofisiologica centrate rispettivamente sullo studio dei principali disturbi mentali - ansia, depressione, schizofrenia - e somatici - cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa ecc. Entrambe le sezioni sono ben rappresentate in questo libro che include, inoltre, alcuni capitoli dedicati alla metodologia e ai costrutti di base della psicofisiologia clinica. In una fase di grandi cambiamenti nell’ambito della formazione universitaria e della stessa professione di psicologo, il testo è destinato allo studente, ricercatore e futuro clinico, che desideri procedere nella sua attività con rigore e curiosità: due elementi essenziali alla conoscenza scientifica e all’efficacia clinica.
Geometrie evolutive nell'opera di Victor Horta
Daniela Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 280
Il volume raccoglie gli esiti della ricerca condotta sull’architetto belga Victor Horta, il grande esponente dell’Art Nouveau. Attraverso l’individuazione degli elementi ricorrenti e dei caratteri peculiari si propone una lettura critica che non può prescindere dalle influenze del contesto storico–artistico e culturale in cui si attuano. Mediante il disegno, usato come sistema linguistico–visivo e come strumento di analisi e lettura dello spazio, si indagano e si descrivono le caratteristiche del linguaggio hortiano. Si analizza in particolare l’opera realizzata nel decennio compreso tra il 1893 e il 1903, riferita sia a esempi di edilizia privata che d’interesse pubblico.
Psicofisiologia clinica
Daniela Palomba, Luciano Stegagno
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 237
Il volume fornisce gli elementi per la comprensione delle reciproche influenze psico-fisiologiche - versione moderna della vecchia relazione mente-corpo nella patogenesi di disturbi fisici o mentali. La Psicofisiologia clinica si occupa dei processi fisiologici che, in stretta interdipendenza con attività cognitive e comportamentali, contribuiscono alla genesi o al mantenimento di disturbi mentali e somatici. Si distinguono una psicopatologia psicofisiologica e una psicosomatica psicofisiologica centrate sullo studio dei principali disturbi mentali - ansia, depressione, schizofrenia - e somatici - cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa ecc.

