Libri di D. Manera (cur.)
Unplugged
Eduardo Del Llano
Libro: Copertina morbida
editore: gran via
anno edizione: 2007
pagine: 141
I beatles, la burocrazia cubana, una mela che rischia di distruggere i principi della fisica moderna, i sex-toys, un gruppo di anziani impegnati in un'eroica battaglia delle patate: il palcoscenico su cui si muove Nicanor O'donnell, alter-ego del cubano Eduardo Del Llano, è affollato di presenze paradossali e iperrealiste. C'è da ridere? Sì, e tanto!
Rumba senza palme né carezze. Racconti di donne cubane
Libro
editore: Controluce (Nardò)
anno edizione: 2010
pagine: 120
Vedi Cuba e poi muori
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2008
pagine: 176
A fine millennio, in un quotidiano tinto d'assurdo, tra crimini e spettri, fascino e macerie, le voci più animose e spietate della narrativa scritta a Cuba, raccontano un paese che, irriducibile nel suo sogno di felicità, continua a macinare dolore, differenza e canna da zucchero. Una raccolta di racconti di giovani voci della narrativa cubana, alla scoperta di un'isola che suscita struggimento e nostalgia anche in chi non c'è mai stato.
Scommetto che Madonna usa i tampax. Racconti di donne cubane e portoricane
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2007
pagine: 124
Aquiloni tra nuvole scarabocchiate. Racconti dalla Colombia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2006
pagine: 124
Altri sentieri per conoscere lo spiccato talento letterario colombiano. Pagine fantasiose o drammatiche, crudeli o poetiche, comiche imprese paradossali e pensosi frammenti di vicende squinternate, a testimonianza dei modi che l'arte del racconto assume tra i Caraibi e le Ande in una terra contraddittoria e seducente.
L'assassina letterata
Enrique Vila-Matas
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2004
pagine: 128
Vidal Escabia, scrittore di bassa lega incaricato di redigere il prologo delle memorie di Juan Herrera, da poco scomparso, viene rinvenuto morto in una stanza d'albergo dalla vedova di Herrera, la fatale Elena Villena, che va a trovarlo dopo avergli inviato un suo breve manoscritto, "L'assassina letterata". Il racconto, a quanto spiega la stessa Villena, è una scheggia non inclusa nel suo romanzo "Il dolce clima di Lesbo", dove una giovane donna, Eva Vega descrive la morte di un poeta e chi legge questa narrazione finisce a sua volta assassinato.
L'isola che canta. Giovani poeti cubani. Testo originale a fronte
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: 168
Tredici poeti e due cantautori nati dopo il 1950, e cresciuti nella Cuba post-rivoluzionaria, che vivono e scrivono sull'isola. La scelta tiene conto dei valori riconosciuti, ma privilegia un tono disteso e insieme raccolto di colloquio in versi, su casi e scene quotidiani, come a distillare un canto comprensibile, arguto e coraggioso, lasciare un messaggio timido, ma non narcisista né gratuito: una pagina insomma che, senza essere comune, si possa mettere in comune. Testo originale spagnolo a fronte.
Vedi Cuba e poi muori. Fine secolo all'Avana
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: 176
Sette racconti ambientati in un quotidiano sempre più tinto di irreale, tra crimini e spettri, fascino e macerie, cartoline e fughe, deliri dei sensi e della ragione. Gli autori raccontano un paese che, irriducibile nel suo sogno di felicità, continua a macinare sofferenza, diversità e canna da zucchero.