Libri di D. Danesi (cur.)
La misurazione dei servizi delle biblioteche pubbliche. Manuale di procedure standardizzate
Douglas Zweizig, Eleanor J. Rodger
Libro
editore: AIB
anno edizione: 1997
pagine: 102
Architetti a Siena. Testimonianze della Biblioteca comunale tra XV e XVIII secolo. Catalogo della mostra (Siena, 19 dicembre 2009-12 aprile 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 263
Il volume si configura come una trattazione organica dedicata alle opere di soggetto architettonico conservate nella Biblioteca comunale degli Intronati di Siena. Occasione per la pubblicazione del volume è una mostra organizzata per i 250 anni della biblioteca, nella quale sono presentati alcuni dei pezzi più prestigiosi in essa conservati che ripercorrono l'interesse nei confronti dell'architettura da parte di eruditi e studiosi senesi tra il Quattrocento e il Settecento. Il volume, che accoglie importanti saggi di specialisti, offre una panoramica dello svolgersi dell'idea e della pratica architettonica a Siena tra il XV e il XVIII secolo, partendo proprio dallo studio dei preziosi documenti della biblioteca: i trattati di architettura legati all'opera di Francesco di Giorgio Martini, il taccuino di Giuliano da Sangallo, il trattato di Pietro Cataneo, i disegni peruzziani per la piazza del Campo,il taccuino di Oreste Vannocci Biringucci, i trattati e i taccuini di Teofilo Gallaccini, i disegni di Benedetto Giovannelli Orlandi, i taccuini del meno noto Jacomo Franchini. Completano il volume apparati bibliografici.
Classificazione Decimale Dewey ridotta. Edizione 12
Libro
editore: AIB
anno edizione: 1997
pagine: 876
La presente edizione ridotta si basa sull'edizione 20. completa in quattro volumi della Classificazione Decimale Dewey pubblicata nel 1989. L'uso dell'edizione 12. ridotta è indicata per le biblioteche pubbliche di piccole dimensioni e per le biblioteche scolastiche con un patrimonio fino a ventimila volumi. I numeri di questa edizione sono compatibili con quelli dell'edizione completa così che sia possibile, per una biblioteca che si sviluppi più del previsto, abbandonare la ridotta e passare facilmente alla completa.

