Libri di D. Chiricò
Cantastorie
Nino Racco
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 40
Visionari e intimistici quadretti, appunti di viaggio, microstorie che potrebbero diventare spettacoli teatrali, meditazioni sulla vita sull'arte e sul mestiere di un attore cantastorie in giro per l'Italia e oltre. Quasi un rapido e sintetico diario di lavoro composto tra una replica e l'altra, cinque minuti prima di entrare in scena, il tempo di una pausa-sigaretta durante le prove dello spettacolo. Gli entusiasmi, i dubbi, le (dis)illusioni di un artista come funambolo teso tra durezza e utopia.
Sentire e parlare
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 142
Sentire è un'esperienza che non ha a che fare soltanto con l'ascolto dei suoni. È un'esperienza più comprensiva e personale. Diciamo di sentire una strana sensazione, di sentire che le cose andranno bene o di sentire che una certa persona è infida. Usiamo la parola "sentire" come modello per rappresentare le sensazioni complesse che ci coinvolgono personalmente. Gli autori di questo libro tentano di mostrare che spesso questa sensazione è influenzata dal ricorso al linguaggio verbale. Sentire e parlare si rivelano realtà complementari, due modalità linguistiche in cui si articola l'esperienza umana.
'A Calabria è morta
Ernesto Orrico
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 40
Uno sfogo monologante sulla miseria di una regione massacrata. Un arrovellare dadaista sulla malattia di questa terra: la Calabria o l'Italia? Sulle sue infezioni incurabili. Un testo aperto ai cambiamenti climatici e agli assestamenti sismici, in cui stili diversi si inseguono in un discorso frammentato, sghembo, irrisolto e sragionante. Una Calabria che chiama l'Europa (non senza puntare al Sogno Americano) - eredità dei nostri nonni sì ma stavolta con dignità, perché ora sappiamo le lingue, abbiamo lauree e specializzazioni! Capotoste ancora, noi mafiosi e muti all'occorrenza, ancora scuri, dai tratti duri e le mani forti, che l'evoluzione e il meltin'pot ce l'abbiamo pure noi, con i nostri confini permeabili.