Libri di Cristina Lisimberti
Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica
Cristina Lisimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2011
pagine: X-228
La valutazione è sempre più presente nella pratica professionale quotidiana di quanti operano nei contesti educativi e formativi. L'attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, vòlti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Un aspetto non marginale nella professionalità e qualità del valutatore consiste infatti nella capacità di affrontare, di volta in volta, la complessità delle situazioni reali e adottare in risposta scelte metodologiche coerenti e utili senza perdere di vista gli obiettivi e l'impianto complessivo che si intende perseguire. La valutazione, in particolare nell'ambito educativo e formativo, assume significato e valore se è pervasa da un'intenzionalità. In questo libro sono prese in esame due esperienze di valutazione riportando la documentazione originale in forma integrale; è così possibile esaminarne anche i processi di genesi e sviluppo che in genere non traspaiono dalla reportistica ufficiale, incluse le difficoltà incontrate e le strategie perseguite per risolverle. In particolare, sono considerati un progetto che mira a coinvolgere tutte le scuole secondarie di secondo grado di Milano sul tema delle life skills e un piano integrale di formazione degli operatori di Nidi e Scuole per l'Infanzia del medesimo Comune.
Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti
Katia Montalbetti, Cristina Lisimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 196
Per quanti operano in campo educativo e formativo la maturazione di competenze di ricerca è una risorsa perché rafforza la capacità di agire con metodo, di argomentare le proprie scelte e di documentarne processi ed esiti. Per apprendere la pratica della ricerca è necessario "mettersi in gioco": sperimentarsi in attività di ricerca offre l'opportunità di acquisire un vero e proprio habitus con cui orientare e informare il proprio agire quotidiano e mette il professionista nelle condizioni di imparare nella propria pratica supportando un processo di crescita permanente.
Solidarietà sociale e impegno educativo. Promuovere il successo scolastico per il successo formativo
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2014
pagine: 104
La prospettiva del successo formativo implica un orizzonte di impegno che travalica la mera riuscita scolastica integrandola nel percorso di maturazione complessiva del minore: il successo formativo è un obiettivo e un bene per l'intera società, congiuntamente responsabile del suo raggiungimento. In tale quadro attenzione particolare va rivolta al terzo settore che, in diverse forme, pone in essere azioni concrete di supporto allo studio e di accompagnamento alla crescita dei ragazzi caratterizzate dalla gratuità. La specificità di questi servizi porta infatti i ragazzi a interrogarsi sul senso dell'impegno dei volontari e questa domanda può essere l'inizio di un sorprendente percorso di cambiamento nella concezione di sé e del proprio futuro. Questo volume propone una lettura integrata del tema del successo formativo e offre un approfondimento sui temi del sostegno scolastico e del volontariato, prendendo le mosse da una recente indagine svolta dal Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione dell'Università Cattolica (CeRiForm) in collaborazione con l'Associazione Portofranco Milano. Dalla ricerca emergono prospettive e piste di sviluppo per il miglioramento delle azioni integrate fra scuola, famiglia ed extrascuola volte al conseguimento del successo formativo da parte di tutti gli studenti.
Gli insegnanti nella ricerca. Le indagini su insegnanti e identità professionale nel contesto italiano ed internazionale
Cristina Lisimberti
Libro: Copertina morbida
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2007
pagine: 236
L'identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione
Cristina Lisimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2006
pagine: 288
In una società in trasformazione ai docenti sono rivolte molteplici richieste in ordine alla formazione e all'istruzione, ma anche all'educazione e all'orientamento degli studenti. Tutto ciò rende particolarmente urgente e utile un'approfondita riflessione sull'identità professionale degli insegnanti. Riflettere sull'identità, oltre che sugli aspetti strumentali della professione, è infatti una risorsa strategica del docente poiché solo un'identità forte e ben strutturata può tollerare l'incertezza caratteristica di un sistema in continua evoluzione. Con questo intento, il presente volume articola un percorso strutturato in quattro parti. Si comincia considerando l'insegnamento come professionalità pedagogica e l'insegnante come educatore, rivolgendo l'attenzione all'assetto dell'educazione e dell'insegnamento nella società contemporanea a alla dimensione della crisi intesa come sfida pedagogica. Viene quindi illustrata l'articolazione della formazione degli insegnanti in Italia e nei Paesi europei sottolineando la necessità di una prospettiva di sviluppo professionale che integri formazione iniziale, in ingresso e in servizio. Sono poi presentati e analizzati i risultati di un'indagine rivolta a un campione di insegnanti della scuola secondaria lombarda riguardo ai temi delle motivazioni alla professione, dell'identità professionale e della formazione.