Libri di Cristiano Pasquini
Il viaggiatore con la bussola dell'essere
Cristiano Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 150
La vita e i suoi grandi perché: conoscere se stessi fino in fondo è un’impresa titanica ma non impossibile! Ognuno può trovare il proprio equilibrio vivendo in mezzo agli altri. Tutti possiamo raggiungere la saggezza che, attraverso l’esperienza di vita vissuta, si sviluppa liberandosi dalla zavorra dei condizionamenti. Sono comuni a tutti lo sconforto, il disorientamento e le frustrazioni, così come le loro cause scatenanti, ma ogni individuo può trasformarle attraverso la consapevolezza in energia vitale, passione e forza creativa. La ricerca della felicità passa obbligatoriamente dalla conoscenza di noi stessi e dalla cognizione dei nostri limiti. Ognuno di noi ha, dentro di sé, la sua “Bussola dell’Essere” che, se utilizzata a dovere, potrà indicarci le risposte che stiamo cercando.
Il condominio del male
Cristiano Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 226
Viviamo circondati dall’alea (rischio) di intrecci sociali di cui, sempre più spesso, non comprendiamo gli effetti né tanto meno gli esiti. Confusi e disorientati dagli eventi, accogliamo, inconsapevolmente, anche quel Male comune che, alimentandosi del “non giusto”, crea omertose dinamiche di emarginazione attraverso imposizioni di modelli di eccellenza standardizzati che non lasciano spazio, nemmeno alla normalità. Un po’ come accade all’interno del condominio di questo romanzo, un piccolo microcosmo di delitti, potere e false verità, le cui regole traducono in una grande metafora delle dinamiche del mondo moderno. Però Il condominio del male non è soltanto la constatazione che dietro la quotidiana apparente normalità si nasconde un inquietante piano occulto basato sul “Paradigma dei predatori sociali”, ma è – in ultima analisi – proprio la rivolta contro questo collaudato modo di gestire la società, che tenta di schiacciare gli onesti e i giusti per fare gli interessi di pochi.
Il condominio del male
Cristiano Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Nomadistad
anno edizione: 2018
Prefazione di Gennaro Francione.
Il condominio del male
Cristiano Pasquini
Libro: Copertina rigida
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 226
"Il condominio del male" è la metafora delle ciniche dinamiche della società malata che, con il suo sistema spesso invisibile, condizionano la vita di tutti. L'autore affronta le tematiche del vivere tra le variegate manifestazioni del male e attraverso una rivisitazione degli eventi storici ne ipotizza la causa, dopodiché suggerisce un "Modello ideale di società" capace di ridurre e in alcuni casi eliminare i disagi mediante l'adozione di un semplice atteggiamento comune. Tutto il racconto si sviluppa mediante l'intrigante intreccio di legami e relazioni di molti personaggi, psicologicamente e caratterialmente diversi tra loro, ai quali capitano circostanze difficili, dolorose e soprattutto con aspetti enigmatici da risolvere. Prefazione di Gennaro Francione.
La bussola dell'essere. Sono ciò che sono stato e sarò ciò che comunque sono
Cristiano Pasquini
Libro: Copertina rigida
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 126
In quest'opera vengono affrontati, senza alcuna pretesa, i grandi dilemmi della vita, come: l'essere ed il divenire; l'importanza della conoscenza e della verità; il raggiungimento dell'equilibrio e della pace dell'animo. Attraverso il racconto di un uomo, scoraggiato ed avvilito, che trova la forza di dare giusto senso alla sua vita, l'autore trasmettere la sua convinzione che la vita ha senso se si fonda sulla sincerità ed il viverla realmente, sostenendo che tutti possono raggiungere la Saggezza, per poter vivere una vita equilibrata e vera, se prima conoscono se stessi: "Ognuno di noi, per essere, deve essere ciò che è stato eppoi sarà ciò che è!"