Libri di Cosimo Marcello Corciulo
La lampada. Fango, fuoco, fede
Cosimo Marcello Corciulo
Libro: Copertina rigida
editore: Agemina Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 152
Ambientato nella città di Firenze, e non solo, è un romanzo che tocca la storia del nostro Paese partendo dalla persecuzione degli Ebrei e dall'attentato alla Sinagoga, per arrivare alla grande lotta partigiana, all'alluvione della città di Firenze, all'attentato di via dei Georgofili. Una storia che vede tra i protagonisti personaggi come Gino Bartali, l'eroe di tante vittorie, per la prima volta incerto su una gara in competizione con Fausto Coppi, ma capace di grandi atti di generosità. Pedalando in sella alla sua bici riesce a salvare la vita dei suoi amici ebrei, quasi già in trappola. Storie d'amore, di amicizia, di altruismo, in un clima civile e morale, bene intrecciate e amalgamate con gli avvenimenti epocali della grande storia fiorentina. Leggendo il romanzo, si rivivono - insieme con i protagonisti - le vicissitudini, i sentimenti, i timori, i dolori, le gioie. La lampada rappresenta la spiritualità, il mistero, il miracolo dopo una preghiera che nasce dal profondo del cuore. È quella Fede che ogni essere umano trattiene tacitamente dentro di sé e fa esplodere all'improvviso quando è colpito da un grande dolore e mentre brancola sull'orlo di un precipizio...
La scommessa del mistero
Cosimo Marcello Corciulo
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2013
pagine: 84
17 ottobre 1990. Il barista Ciro, parlando con sei studenti dell'Università di Napoli, afferma di aver visto il fantasma di una principessa entrare nella Chiesa della Pietà dei principi di Sansevero. I giovani, increduli accettano la scommessa proposta da Ciro che consiste nel trascorrere la notte all'interno della Chiesa. I sei universitari incontreranno non solo il fantasma della principessa Maria d'Avalos, ma anche il conte di Cagliostro, vampiro e discepolo della mummia del principe Raimondo dè Sangro che, dopo aver trasformato quattro dei sei giovani in statue, propone l'immortalità ai sopravvissuti in cambio di adorazione come Gran maestro della massoneria dei Rosacroce. I due ragazzi, aiutati dai fantasmi della principessa e del duca Fabrizio Carafa, sfortunatissimi amanti assassinati nel 1590, vincono il male liberando dall'incantesimo i loro amici. Il guardiano della Chiesa di San Domenico Maggiore, Fernando Ciavarella, però li avverte che il principe ritornerà in vita, sei mesi dopo, nel suo castello ducale di nascita, a Torremaggiore in Puglia, nella notte del 21 marzo 1991.
Il segreto del sole. L'eterna battaglia del bene contro il male
Cosimo Marcello Corciulo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 144
C'è un segreto capace di portare scompiglio sulla terra come noi la conosciamo: la chioma di Sansone. Arma invincibile di supremazia, non deve finire nelle mani delle forze del male. L'archeologo Mark Levant, aiutato dall'intrigante Dalila, dovrà affrontare insidie di ogni sorta, umane e demoniache, in un'avvincente e spericolata ricerca che lo porterà dall'Europa alle cascate del Niagara, dalle valli indiane al santuario di Fatima, dalle tombe dei faraoni d'Egitto al triangolo delle Bermuda, da Baghdad ai più reconditi Musei vaticani, e che sconvolgerà verità e misteri millenari.