Libri di Clelia Lombardo
Il mondo mi riguarda
Clelia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2022
pagine: 144
Dieci storie in cui i bambini e le bambine sono protagonisti del cambiamento. Con le loro azioni raccontano i desideri, le idee, le soluzioni possibili, i sogni necessari per creare un mondo migliore. Perché il mondo in cui viviamo ci riguarda e i più piccoli possono crescere con fiducia nel futuro. Età di lettura: da 9 anni.
A spasso tra i pianeti
Clelia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Splen
anno edizione: 2025
pagine: 184
Quando hai un grande sogno è fantastico condividerlo con gli altri. È proprio quello che decide di fare Marilena con il suo amico Fabio e con gli altri compagni di classe. Lei da grande vuole diventare un’astronauta, lo rivela un giorno davanti a tutti, e il suo entusiasmo è così coinvolgente da spingere la loro insegnante a organizzare un viaggio davvero unico tra i pianeti del Sistema solare. Con l’aiuto del professor Metèreus e di due validi assistenti, i ragazzini vivranno un’esperienza incredibile alla scoperta dello spazio per scoprirne segreti, curiosità e meraviglie. Età di lettura: da 7 anni.
Doppia voce
Anna Maria Bonfiglio, Clelia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 80
Anna Maria Bonfiglio - minimo e infinito Clelia Lombardo - di briciole faccio un pane
Il cavaliere e la pietra blu
Clelia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 44
Un giovane cavaliere, preoccupato per il suo futuro, si mette in viaggio alla ricerca di una fantomatica pietra blu che, dicono, gli garantirà ricchezze e felicità. Attraversa in lungo e in largo terre e paesi, incontra uomini, donne. Sempre più stremato, ridotto ormai al fantasma di se stesso, è costretto a superare prove incredibili pur di riuscire nell’impresa. Con la forza dell’immaginazione e dell’incanto, questa fiaba racconta della difficoltà di crescere e trovare una strada, alla ricerca di se stessi e del proprio valore. Età di lettura: da 6 anni.
Cadere, volare
Clelia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Avagliano
anno edizione: 2020
pagine: 224
Nives ha trent’anni, insegna in una scuola fuori Palermo. Un giorno, inaspettatamente, le arriva la proposta di matrimonio da parte di Salvo, il suo fidanzato. Questo scatena in lei il bisogno di una profonda revisione di tutta la sua vita. Nives ripercorre tutta la sua esistenza, indagando le assenze della sua infanzia dovute alla morte prematura della madre, alla incapacità affettiva del padre, alla lontananza del fratello andato presto a vivere altrove. Nives deve fare i conti anche con le emozioni che provengono dalla sua sfera lavorativa. I suoi alunni sono ragazzini difficili, parlano solo in dialetto, hanno vite segnate dal dolore e dalla povertà, non frequentano assiduamente la scuola, hanno genitori distratti oppure violenti. Ma, la maggior parte delle volte, Nives ne è certa, è lei a imparare da loro. Alla carrellata di ritratti di giovani problematici – ma vitali e umanissimi – si affiancano i profili di Nives e Salvo che tremolano, inadeguati come sono a risolversi, indecisi, confusi, inceppati nel dare una svolta – qualunque sia – alla loro vita. Un libro sul coraggio delle scelte e sulla irrinunciabilità a spiccare il volo se si vuole vivere davvero.