Libri di Claudio Ronco
Sci. Sci e medicina: ieri, oggi, domani e sempre, passioni di una vita
Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 110
Anche questa volta, come in tutti i suoi libri precedenti, l’autore sfrutta una serie di aneddoti di vita personale per portare il lettore in un viaggio ideale fra la tecnica e la filosofia di uno sport invernale, lo sci, tanto amato quanto idealizzato. Il sogno di competere con i campioni e quello di diventare maestro di sci si affiancano alla carriera di medico e ricercatore in cui i principi dello studio, della comunicazione e dell’insegnamento, rimangono fedeli ad un filo rosso fatto di impegno, determinazione, cura per i dettagli e memorie di vita vissuta trasferite nel presente e proiettate nel futuro. I casi della vita riportano l’autore ai fondamentali e alle agognate discese lungo i pendii innevati che diventano in qualche modo una rappresentazione delle difficoltà e delle soddisfazioni della vita. Alla fine di una carriera importante dal punto di vista scientifico ed accademico, il riconoscimento di “Maestro di sci ad honorem” equivale in qualche modo ad una laurea honoris causa in scienze umane e filosofiche.
Il medico che vorrei. Essere/Avere. Da Ippocrate al futuro, l'alleanza fra medico e paziente sarà l'unica forza che potrà salvare la sanità italiana
Claudio Ronco
Libro
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
Questo libro non vuole essere né un saggio né una autobiografia, ma vuole semplicemente portare un po’ di serenità nei rapporti fra medico e ammalato attraverso alcune esperienze e aneddoti di vita vissuta in oltre cinquant’anni di professione medica. Se ogni medico imparasse a guardare al suo paziente dal punto di vista del malato guadagnerebbe in umanità, professionalità e dignità. Se ciascun paziente guardasse al proprio medico con una maggiore consapevolezza di cosa vuol dire esercitare la professione medica, forse comprenderebbe anche il miglior modo per farsi ascoltare e farsi curare. Oggi abbiamo tutti un estremo bisogno di rapporti umani e di reciproca comprensione. La malattia è una schiavitù subdola la cui perfidia può essere combattuta solamente attraverso una vera e propria alleanza fra curante e curato, fra chi si prende cura e chi beneficia delle cure. Il vero nemico sono le malattie. Lavoriamo assieme per capirle, curarle e se possibile eradicarle dalla nostra vita e dalla vita di tutti.
Dialisi peritoneale
Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 199
La dialisi peritoneale rappresenta una valida opzione per il trattamento dell’insufficienza renale cronica e riporta risultati sovrapponibili a quelli della emodialisi extracorporea. Mancava in generale un libro intermedio, abbastanza approfondito da far conoscere la materia in maniera adeguata, senza però essere appesantito da eccessivi dettagli. Il testo è curato dal Prof. Claudio Ronco dell’Università di Padova e direttore della équipe nefrologica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, uno dei massimi esperti a livello mondiale in ambito nefrologico. Senza aver la pretesa di essere una fonte esaustiva, risponde alle necessità formative di studenti, medici e infermieri che desiderano approfondire la conoscenza della dialisi peritoneale. Il linguaggio, la nomenclatura e le illustrazioni, sono quanto più possibile semplici ed essenziali Ogni capitolo è stato curato da uno o più membri della équipe nefrologica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza (Dott. Carlo Crepaldi, Dott.ssa Sabrina Milan Manani, Dott.ssa Anna Giuliani, Dott.ssa Ilaria Tantillo, Dott.ssa Natascia Dell’Agli), dove la tradizione di eccellenza nella dialisi peritoneale risale ormai a oltre 50 anni fa.
Membrane & filtri per emodialisi (1-2)
Paolo M. Ghezzi, Claudio Ronco
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1995
pagine: 698
Membrane & filtri per emodialisi. Volume 3
Paolo M. Ghezzi, Claudio Ronco, Pierluigi Delfino
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1996
pagine: 416
Membrane & filtri per emodialisi. Volume 4
Paolo M. Ghezzi, Claudio Ronco, Pierluigi Delfino
Libro
editore: Wichtig
anno edizione: 1997
pagine: 414
I colloqui dell'Altipiano 2013. Dialoghi su salute e benessere
Filiberto Tartaglia, Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2014
pagine: 136
Carpediem
Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Angelo Colla Editore
anno edizione: 2015
pagine: 288
La buona cucina per la salute dei reni
Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2018
pagine: 161
Anche chi soffre di patologie renali può sedersi felice a tavola e gustare le ricette degli chef stellati grazie al nuovo libro del Dr. Ronco: La buona cucina per la salute dei reni. “Era un giorno speciale per me e per l’Harry’s Bar,” scrive Arrigo Cipriani nella Prefazione. E poi racconta, con la semplicità e l’eleganza che lo contraddistinguono, come ha conosciuto l’autore. Era seduto a tavola davanti a lui alla Confraternita del Baccalà. Non si conoscevano, ma dopo poche frasi gli sembrava già di parlare con un vecchio amico. Questo clima di amicizia e condivisione avvolge anche il lettore, mentre sfoglia le pagine del libro. Una delizia per gli occhi e per il palato. Tante belle foto e tante semplici ricette. Perché la dieta di un paziente non deve necessariamente essere un insieme di divieti e privazioni, bensì un gioioso stile di vita.
Il connettivista
Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Angelo Colla Editore
anno edizione: 2019
pagine: 190
Per portare avanti un innovativo progetto di ricerca nel campo della medicina e raggiungere un risultato utile e sostenibile, ci vogliono, oltre le abilità del medico, quelle del biologo, dell'ingegnere, del sociologo, dell'economista. Ma chi mette insieme le competenze di tutti questi scienziati che parlano linguaggi diversi e vivono in mondi professionali isolati? Il connettivista, ovvero lo scienziato che combina umanesimo e tecnologia, sviluppo sostenibile e progresso scientifico, medicina ed etica: il protagonista, appunto, di questo libro. Claudio Ronco, nefrologo di fama internazionale, si racconta al lettore come medico scienziato che, pur avendo ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi, continua a curare il malato e a prendersi cura delle sue sofferenze, non solo fisiche, come faceva un tempo il vecchio medico di famiglia. Ma l'Autore si racconta anche come un uomo che mantiene un forte il legame con la montagna e con la semplice vita di paese e che nutre la sua umanità di forti passioni, alternando i momenti seri della ricerca alla partecipazione a un torneo di hockey come ala sinistra delle vecchie glorie dell'Asiago, o a un concerto rock dove si esibisce con la sua Fender vintage. Il libro, oltre che la biografia di un luminare della medicina, è anche una sorta di manuale di istruzioni per coloro che soffrono, perché non si perdano nella sfortuna e non si arrendano. Ed è un monito ai ragazzi che dovranno affrontare la vita, perché coltivino i loro sogni e i loro ideali con determinazione e perseveranza, e imparino a considerare ogni situazione come la migliore opportunità per trasformare i loro piccoli traguardi in grandi vittorie.
Virus. Le ombre della Luna
Claudio Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2020
Scoppia all'improvviso una epidemia dovuta ad un virus ignoto. Potrebbe non essere un fenomeno naturale ma piuttosto il frutto di una speculazione di gente senza scrupoli. Un virologo di fama internazionale a New York, un chirurgo delle star di Hollywood, un bioingegnere al Massachusetts Institute of Technology, un volontario in Africa con un passato eversivo. Questi quattro medici così diversi fra loro ma con un potente legame di amicizia, verranno riuniti da un destino inaspettato. Gli amici in fondo sono come le ombre della luna, che scompaiono con il novilunio, ma riappaiono inesorabili con il nascere della luna nuova. Meta Liber con audiolibro letto dall'autore (fruibile mediante app gratuita Mazzanti Libri Meta Liber).