Libri di Claudio Califano
Oltre i fili. Toni Negri. L'attivista
Claudio Califano
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2025
pagine: 134
Elementi per una biografia più culturale che politica, se non addirittura con un'evidente curvatura filosofica che racconta un "maestro", per alcuni cattivo ma certamente non privo di una lucida intelligenza che non sempre accompagna chi la politica la esercita. Eraclito "l'oscuro": "Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa". Non è un manifesto politico ma un percorso letterario individuale che può essere di interesse per il lettore dal pensiero libero di tutti i tempi. Oltre i fili del pregiudizio sul pensiero di Toni Negri.
Leitmotiv. Un mondo inverosimile ma intanto possibile
Claudio Califano
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2020
pagine: 136
L’isolamento ha avuto un effetto dirompente sulla voglia di Claudio Califano di fissare sulla carta emozioni, riflessioni e di farne partecipi gli altri... È scaturito questo volumetto, un qualcosa che sta fra la cronaca e il diario del lockdown... Il titolo che l’autore ha dato al suo lavoro è "Leitmotiv. Un mondo inverosimile ma intanto possibile”. Ambivalente il sottotitolo perché da una parte considera inverosimile l’esperienza della quarantena, che a tutti è parsa tale, ma dall’altra indica una volontà di guardare oltre, di andare avanti con un occhio alla saggezza del passato per trarne insegnamenti per il futuro, di voler continuare a sognare un mondo diverso che inverosimile forse nel recente passato può aprirsi oggi, causa la pandemia, a soluzioni politiche, economiche, finanziarie che solamente dieci anni fa sembravano utopie irrealizzabili.
LEI. Le ferite diventano feritoie
Claudio Califano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 52
Le opere di Marita Rosa hanno ispirato la presente pubblicazione. Ho voluto condividere con i lettori questa mia esperienza e soprattutto rimarcare il senso di amicizia che anima la nostra esistenza. La protagonista nelle sue opere sottolinea l'importanza della memoria. Ci rimanda a personaggi da Lei conosciuti che hanno fatto la storia del popolo italiano.
Il coccodrillo. Pensieri
Claudio Califano
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 42
Un signore di una certa età viene inghiottito vivo da un coccodrillo. Felice, nella pancia del "mostro" sostiene che scoprirà come migliorare le sorti dell'intera umanità.