Libri di Claudia Storti
Europa, guerra, pace e «salute» dei popoli. Il ruolo del giurista tra passato e futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il volume raccoglie gli atti del Convegno dedicato al prof. Antonio Padoa Schioppa. Gli articoli riproducono gli interventi di quell'incontro per dar conto dei pensieri e delle suggestioni di quelle prime fasi della guerra, secondo i molteplici piani prospettici e le diverse sensibilità della filosofia, della storia e della filosofia del diritto, del diritto costituzionale, del diritto dell'Unione Europea, del diritto internazionale e del diritto amministrativo, lungo l'itinerario dei termini Europa, guerra, pace e 'salute' dei popoli, che corrispondono ad alcune parole chiave dello sviluppo della civiltà occidentale dal particolare punto di vista del diritto.
Catalogo della raccolta di statuti, consuetudini, leggi, decreti, ordini e privilegi dei comuni, delle associazioni e degli enti locali italiani dal Medioevo.... Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 266
Nono volume del catalogo della Raccolta di statuti della Biblioteca del Senato, dedicato a parte della lettera V (V-Venaus). Il volume si caratterizza per la preponderanza della normativa di valle, e delle valli alpine in particolare, oltre che di medie città come Varese, Vasto e Velletri. La pubblicazione è a cura di Alessandra Casamassima, bibliotecaria del Senato. L'introduzione è di Claudia Storti, ordinario di storia del diritto presso l'Università di Milano.

