Libri di Claudia Bevilacqua
I nuovi strumenti per la ricerca attiva del lavoro. Il Questionario «come cerco lavoro» (Qccl) per operatori e persone in cerca di occupazione
Claudia Bevilacqua, Massimo Marcuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il volume presenta il Questionario «come cerco lavoro» (Qccl), un adattamento validato empiricamente del Job search behavior scale di Stevenor e Zickar. Accanto alla cornice concettuale che ne costituisce lo sfondo interpretativo, il testo propone strumenti applicativi per la somministrazione, l'attribuzione dei punteggi e la conduzione del colloquio di restituzione, offrendo un supporto concreto agli operatori dei servizi per il lavoro e di orientamento, così come alle persone in cerca di occupazione. Pensato in chiave formativa per promuovere lo sviluppo della ricerca attiva del lavoro, lo strumento integra riflessione critica e pratiche di intervento, risultando utile anche a studenti universitari, ricercatori, docenti e formatori.
Il mago di campagna
Claudia Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Verdechiaro
anno edizione: 2004
pagine: 318
Può accadere che lui decida di scoprire i misteri che la sua anima di uomo semplice nasconde. Gli eventi, gli incontri e le scoperte lo modificano a tal punto da fargli credere di essere in cima alla vetta più alta del mondo, lo illudono di aver salito l'ultimo grado nella scala della vita, finché un evento banale all'improvviso lo scaraventa ancora nel baratro dal quale era venuto. Eppure l'uomo scopre che anche in fondo a quel precipizio c'è una verità da scoprire, un mondo da esplorare. E così, dopo aver lentamente salito la parete dell'abisso, si ritrova di nuovo in alto, ma in un luogo migliore, illuminato dalla luce di un sole diverso da quello che aveva lasciato.

