Libri di Ciro Bevilacqua
Tutti i colori dell'arcobaleno
Ciro Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Luca Di Domenico è un giovane medico napoletano brillante e carismatico, agli inizi della sua carriera. Alla continua ricerca della realizzazione professionale e personale, Napoli, New York, Milano e Venezia fanno da cornice alle vicende della sua vita, ricca di eventi, intrecci e relazioni. Le donne non sanno resistergli, a partire da Diletta, la madre, di cui è il pupillo, fino alle amiche e amanti che costellano il romanzo. Una donna, tra le tante, riuscirà a catturargli il cuore?
Elsa del mio cuore
Ciro Bevilacqua
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 264
La tragica scomparsa della sorella spinge Ugo, un uomo ormai maturo, a ripercorrere, sul filo della memoria, la propria esistenza. Il flusso di ricordi, allora, si fa copioso e insieme a una vita difficile e travagliata emerge l'immagine della Napoli degli anni '50-'60, nella quale il benessere è appannaggio esclusivo di una ristretta élite. Ugo proviene da una famiglia modesta, in cui i genitori faticano a soddisfare, a volte, anche i bisogni più urgenti. Le difficoltà aumentano, il bambino diventa un ragazzo e scopre l'amore, però non prova la dolcezza propria del primo innamoramento, ma il dolore del rifiuto. Il giovane uomo, tuttavia, si accorge di un'altra forma di bellezza: l'arte. Anche se la sua situazione economica non gli consente una formazione accademica, la passione, invece, può dove i mezzi non arrivano e Ugo trova nella pittura un'amante fedele. Ma ogni essere, si sa, è alla ricerca della propria parte mancante, di qualcuno che completi, con la sua, la propria anima. Solo quando queste due parti sono insieme, l'inquietudine cede il passo all'armonia.
Pensieri
Ciro Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 116
È attraverso il racconto di alcuni aspetti della vita di tutti i giorni che l'autore dà voce alle sue emozioni, in un confronto tra il passato e il presente. Se il passato suscita memorie ormai distanti di un tempo pieno di gioia e vitalità, il presente è invece caratterizzato dal silenzio e dal dolore, e l'unico modo per rimediare alle sue angosce è pensare alle persone più care a cui dedica dei componimenti o a Napoli, sempre bella come una volta. Accanto ai componimenti più personali e intimi, alcuni evidenziano la spensieratezza e la felicità che le piccole cose possono dare, come un bicchiere di vino o passare del tempo con chi si ama. Altri ancora, grazie all'originalità dei temi trattati, contribuiscono ad arricchire la varietà di tono della raccolta. Si tratta di un viaggio nella vita e nei sentimenti dell'autore, dove il passato rappresenta il momento più lieto e per questo motivo vorrebbe ritornare ragazzo, ma nonostante il dolore e l'angoscia del presente sa che deve continuare a battere lo zoccolo per contrade, borghi e tra i palazzi se vuol raggiungere la meta e può farlo solo grazie all'affetto dei suoi cari.
Solitudine
Ciro Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
Ciro, ricoverato per un accidente di cuore, scopre di essere affetto da un male ben più arcano quando, varcata la soglia della cappella ospedaliera, incontra un vecchio frate, spettrale ed elusivo tanto nelle fattezze quanto nelle parole, che lo avverte di essere vittima di un maleficio ad opera di una donna e gli profetizza un’unica possibilità di salvezza: tornare alle origini. Chi è la misteriosa donna dal neo sulla guancia? E perché ha scelto proprio lui? Comincia così un’indagine che lo vedrà inabissarsi nei recessi più profondi della psiche umana, percorrendo a tentoni corridoi bui ed esplorando stanze segrete, alla ricerca di risposte, orientate sulla città partenopea. A questo punto per il protagonista sarà impossibile non assecondare il richiamo ancestrale esercitato dalla sua città natale. Percorrere le sue vie tentacolari significa ridestare ricordi di gioventù apparentemente perduti, i cui dettagli più inattesi ripropongono le memorie di un passato vivido che si sovrappone ad un presente scialbo, fatto di rapporti umani superficiali e di inevitabile solitudine. Imparare a districarsi tra sogno e realtà, tra miti e suggestioni, sarà l’unico modo per venire a capo del sortilegio cui è stato vittima il protagonista? E sarà lo stesso in grado, a latere delle notate suggestioni, di rivolgere finalmente le sue attenzioni ad Elsa, che in quel frangente molto particolare della sua esistenza avrà bisogno di tutto il suo amore?
Quella notte a Venezia
Ciro Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2018
Con il romanzo «Quella notte a Venezia» continua l'avventura professionale e personale di Luca Di Domenico, protagonista di «Tutti i colori dell'arcobaleno» e a far da cornice alle sue vicende questa volta sono: Venezia, Monte Carlo, Bellinzona, Locarno, Nyon, Kiev, Makiivca, Zuhres, Donec'k, Ginevra, Milano e Napoli dove lo stesso Di Domenico si trova ad un certo momento ad avere a che fare con una realtà che lui ben conosce, ma che ha sempre evitato di affrontare... al cospetto dell'imponderabile però – proprio nella sua città – accade che le ragioni del cuore finalmente prevalendo sul suo inveterato narcisismo danno una svolta definitiva alla sua vita.
Il fiore della vita
Ciro Bevilacqua
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il destino di Elsa sembra segnato... e legato alle formule contenute in un antico testo, "Il fiore della vita". La ricerca di quest'ultimo spingerà Ugo ad inoltrarsi in una pericolosa ed intrigata avventura, durante la quale lotterà per la sua vita tra cavalieri del Tempio e complotti finanziari, in un'atmosfera lugubre ed irreale. Tra ricordi del passato lavorativo e familiare, l'uomo riuscirà a tornare alla realtà, affrontandola con il coraggio e la forza che solo il grande amore può donare.