Libri di Cinzia Romano
Il grigio degli arcobaleni
Cinzia Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
I colori dei raggi x, al pari dei raggi di luce, non sono visibili all’occhio umano, almeno non direttamente. Lo diventano in particolari condizioni e per mezzo di un corpo che attraversano. I raggi di luce, attraverso le goccioline di acqua sospese nell’aria, danno origine ad archi meravigliosi di sette colori che armoniosamente compongono gli arcobaleni. I raggi x, attraversando una parte del corpo umano, creano mappe di ben duemilauno tonalità di grigio, che passando dal bianco al nero restituiscono un’immagine di quella parte di corpo. Se il grigio non è il colore che potresti aspettarti ammirando il cielo limpido dopo la pioggia, per me, che sono un tecnico di radiologia, i grigi di una mappa radiografica ospitano una bellezza ancor più grande dei colori di un arcobaleno di luce. Possono essere preludio di tempesta o di serenità. Per me il grigio è il colore degli arcobaleni di vita.
Colloquio con se stessa
Cinzia Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 154
In un tempo e in uno spazio reali, una bambina sporca e malconcia e una donna ricca e di successo si incontrano in un intimo, appassionante e talvolta spietato colloquio alla ricerca della verità, in un crescendo di domande e risposte serrate dove si disegna a poco a poco l'immagine di un complesso puzzle che appare difficile da decifrare. Un dialogare tanto carico e travolgente da mettere a nudo la propria anima. Un incontro inaspettato eppur tanto atteso. Si può vivere dimenticando ciò che eravamo e negando la vera bellezza del nostro essere interiore? A volte ci scordiamo di noi stessi, ci identifichiamo in ciò che facciamo, in ciò che possediamo, tralasciando tutti gli aspetti che, seppur invisibili e all'apparenza inconsistenti, fanno di noi quello che siamo, unici nella nostra imperfezione. E all'improvviso tra i rumori dei ricordi, la distrazione, le inquietudini, la solitudine, la protagonista inizia un breve ma intenso viaggio che la porterà, passo dopo passo, a desiderare di guardare un tramonto e vederci l'alba, a una fantastica scoperta... perché in fondo "respirare non equivale a vivere".
La meravigliosa avventura. E il guaio è che è tutto vero
Cinzia Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Puntostampa Congi
anno edizione: 2017
pagine: 272
La storia semplice del FC Crotone al suo debutto in Serie A ed un anno di Davide Nicola, premiato “Personaggio dell’anno” agli Awards 2017, si intrecciano al vissuto di tanti sportivi. Un racconto condito dal sapore delle difficoltà tipiche delle imprese impossibili, il crescendo di un gruppo che ha fatto dell’unione e del sacrificio la sua arma migliore. Le strategie del mister che promette una sfida personale in bici e mentre tutti attendono uno scontato finale di stagione, tra lacrime, sorrisi, delusioni e soddisfazioni, ecco arrivare i frutti del duro lavoro. 9 giugno 2017, la bici è pronta e Davide Nicola parte da Crotone, destinazione Torino, per mantenere la sua promessa sportiva, insieme a 10 compagni di viaggio. Un originale giro d’Italia che metaforicamente ricalca il percorso degli squali rossoblù partiti tra difficoltà e scetticismo ma con un desiderio nell’anima. Le (dis)avventure, narrate con immagini ed aneddoti divertenti, sono arricchite dal personale racconto finale del mister che trasferisce nero su bianco emozioni e pensieri del suo vissuto.