Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Christian Salenson

Christian de Chergé. Una teologia della speranza

Christian de Chergé. Una teologia della speranza

Christian Salenson

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2024

pagine: 288

Uomini di Dio, il film di Xavier Beauvois (Francia 2010), ha commosso un vasto pubblico rievocando la storia tragica dei monaci di Tibhirine, nell’Atlante algerino, assassinati nel 1996. Christian de Chergé era il priore di quella comunità cistercense. La vocazione monastica risaliva a un incontro con un amico musulmano che, durante la guerra d’Algeria, lo protesse a costo della propria vita. Con i suoi confratelli, Christian si voleva «un uomo che prega tra altri uomini che pregano», in mezzo a vicini e amici musulmani di cui condivideva la vita quotidiana. La sua vocazione fu quella di essere monaco nel crogiolo di questo incontro con l’islàm. Profondo conoscitore degli scritti di Christian de Chergé, Salenson conduce dagli eventi fondanti della sua vocazione alla ricchezza delle sue intuizioni: fa entrare i lettori nell’originalità della vita e del pensiero di questo testimone e pioniere. Mostra come l’esperienza di un minuscolo monastero sperduto nei contrafforti dell’Atlante porti un contributo decisivo ai dibattiti teologici contemporanei. Uno splendido ritratto spirituale del priore di Tibhirine che sa cogliere, oltre i fatti, una teologia esistenziale. Rileggendo i testi di Christian de Chergé, emerge una comprensione visionaria di Cristo e della Chiesa, in un mondo multiculturale e multigeneroso com’è il nostro.
32,00

Meditazioni sul Cantico dei cantici

Meditazioni sul Cantico dei cantici

Christian de Chergé

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2016

pagine: 212

Il Cantico dei cantici è rimasto per secoli un libro misterioso. Ci parla un linguaggio arcano, sapido, quasi troppo carnale per non suscitare domande. Per chi è scritto? Come è confluito nel canone biblico? Ma è parola di Dio? La meditazione di Christian de Chergé ci aiuta a riscoprire la bellezza di un testo altamente poetico, fittamente denso di spunti che illuminano il senso profondo dell'essere cristiani, creature amate. Dall'amore carnale di Dio per noi scaturisce il suo farsi carne in Gesù, eterno amore che, toccando, guarisce.
15,00

Pregare nella tempesta. La testimonianza di frere Christian de Chergé priore di Tibhirine

Pregare nella tempesta. La testimonianza di frere Christian de Chergé priore di Tibhirine

Christian Salenson

Libro: Copertina rigida

editore: Qiqajon

anno edizione: 2008

pagine: 136

Christian de Chergé, monaco e priore del monastero trappista di Tibhirine (Algeria), leggeva la vocazione monastica in terra d'islam come quella di "oranti in mezzo ad altri oranti". Nel maggio 1996 fr. Christian e i suoi fratelli si sono trovati al cuore della tempesta di violenza e hanno liberamente scelto di donare la vita fino all'estremo: il martirio vissuto assieme a sei fratelli ha coronato questa vita comune nell'amore. L'autore ci presenta alcuni testi di fr. Christian dai quali emerge una preghiera cresciuta e arricchita quotidianamente dall'incontro, dal dialogo e dal confronto con i vicini musulmani. Fr. Christian offre al nostro tempo, segnato dalla pluralità religiosa e dall'impegno della chiesa nel dialogo interreligioso, una spiritualità "della visitazione", per tutti coloro che intuiscono e desiderano vivere il mistero che abita ogni incontro.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.