Libri di CENSIS
59° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2025
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 496
Giunto alla 59ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i principali processi socio-economici contemporanei. Le considerazioni generali introducono il Rapporto tracciando il profilo di un Paese che ha saputo porsi faccia a faccia con il presente, rimodulando attese e desideri. Nella seconda parte, La società italiana al 2025, si affrontano i fenomeni più significativi emersi nel corso dell'anno e le incognite più rilevanti. Si descrive l'età selvaggia, del ferro e del fuoco, in cui ci siamo inoltrati; la deriva del Grande Debito, che inaugura il secolo delle società post-welfare; il lungo autunno industriale, che rischia di diventare il gelido inverno della deindustrializzazione; la febbre del ceto medio e l'arte arrangiatoria degli italiani; la vertigine e la speranza di un popolo che, con i barbari alle porte, non prende alloggio al “Grand Hotel Abisso”, non si abbandona alla profezia dell'apocalisse e sceglie il piacere. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi settoriali: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il sistema di welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici dello sviluppo, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
58° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2024
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 466
Giunto alla 58a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto con l'esortazione a ritrovare la via della crescita mediante la capacità di aprirsi al nuovo. Nella seconda parte, La società italiana al 2024, vengono affrontate le questioni di maggiore interesse emerse nel corso dell'anno descrivendo la sindrome italiana, le insidie della continuità nella medietà, la guerra delle identità, la mutazione morfologica della nazione, i conti che non tornano e le equazioni irrisolte del sistema-Italia, i fenomeni ambivalenti e in chiaroscuro. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
Istituzioni e policentrismo. Mese del sociale 1996
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 256
Leasing verso il Duemila. Attualità e prospettive di uno strumento per l'impresa moderna
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Italy today. Social picture and trends 1994
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 244
Se trent'anni vi sembrano pochi. 1967-1996 l'Italia nell'interpretazione del Censis
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 464
Farmaco e ricerca biomedica: politiche, problemi, prospettive
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 144
Trentesimo Rapporto sulla situazione sociale nel paese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 592
Rapporto sull'economia del mare. L'impatto socioeconomico delle attività di impresa marittima nello sviluppo del paese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 256
Nel luglio 1995 la Federazione del mare ha dato incarico alla Fondazione Censis di predisporre un Rapporto sull'impatto economico e sociale della attività marittime del Paese al fine di avviare un'approfondita riflessione sul sistema marittimo nazionale, il suo ruolo nell'economia, le sue prospettive di sviluppo. Presentata nel novembre 1996 al Consiglio Nazionale dell'Economia e del lavoro, e aggiornata nel corso del 1997, l'indagine ha messo in luce le dimensioni particolarmente significative dell'economia marittima, valutate in oltre 42.000 miliardi di lire come volume d'affari e in oltre 300.000 addetti come occupazione diretta e indotta.

