Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cecilia Sironi

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Kathleen Sitzman, Jean Watson

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 208

Un testo che guida alla conoscenza e all’applicazione della teoria di Jean Watson in modo semplice e coinvolgente, affiancando gli insegnamenti del maestro monaco buddhista Thich Nhat Hanh sulla pratica della consapevolezza (mindful practice) ai Caritas process dello human caring. Gli esempi proposti, basati sulla trentennale esperienza di Kathleen Sitzman nell’assistenza infermieristica clinica e nella formazione di studenti, docenti, professionisti e dirigenti su questo argomento, rende i contenuti avvicinabili da qualsiasi infermiere e professionista sanitario e sociale interessato alla caring science. In anni di insegnamento della teoria di Jean Watson, la Sitzman ha potuto constatare che la pratica della mindfulness (consapevolezza) e la pratica della Caritas si armonizzano perfettamente per sostenere un cammino di approfondimento personale dei concetti e dei valori a esse sottesi. I suggerimenti sull’uso di espressioni artistiche come i mandala o la fotografia e gli abstract di progetti attuati al termine del percorso formativo per Caritas Coach che si svolgono da anni a cura del Watson Caring Science Institute, posti al termine dei capitoli, offrono spunti preziosi per il lavoro assistenziale di chi leggerà. Nella turbolenta e instabile evoluzione dei sistemi sanitari, dove le diseguaglianze delle popolazioni accentuano le differenze nell’accesso alle cure, pare di vitale importanza rimettere al centro gli aspetti che caratterizzano la natura più profonda dell’uomo, il suo bisogno di senso e la necessità di mantenere ed esprimere le proprie pratiche spirituali.
33,90

L'infermiere in Italia: storia di una professione

L'infermiere in Italia: storia di una professione

Cecilia Sironi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 238

Dall'assistenza infermieristica anglosassone all'intramontabile contributo di Florence Nightingale, dall'opera della Chiesa per lo sviluppo delle forme assistenziali al processo di laicizzazione tipico dell'Illuminismo e del periodo napoleonico, dalla questione sanitaria posta dopo l'Unità d'Italia alla nascita e diffusione delle nuove congregazioni femminili nell'Ottocento, dalle prime scuole per infermiere fino alla fondazione delle associazioni infermieristiche del secolo scorso, il volume ripercorre le tappe essenziali del "nursing".
23,00

Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana

Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana

Cecilia Sironi

Libro: Libro in brossura

editore: CEA

anno edizione: 2010

pagine: 496

Questo testo è stato pensato per gli studenti del corso di laurea per infermiere, ma potrà essere utile anche agli studenti del triennio per ostetrica e a tutti gli infermieri e i professionisti che operano in ambito sanitario. Per questo la scelta è stata di approfondire le prime tre fasi del processo di ricerca (identificazione del problema, revisione della letteratura, formulazione della domanda di ricerca o ipotesi). I primi quattro capitoli, unitamente all'ultimo (ottavo capitolo) costituiscono di per sé una parte del testo: quella introduttiva e di contesto a tutta la ricerca e ricerca infermieristica. I capitoli cinque, sei e sette entrano invece nel merito della comprensione e acquisizione di competenze specifiche. L'impiego di note, tabelle, box e figure, ha lo scopo di chiarire aspetti ritenuti utili, ma anche di approfondire contenuti che non hanno potuto essere trattati con maggior dettaglio nel corpo del testo. Numerosi allegati offrono invece strumenti pratici utilizzabili per attività didattiche ed esercitazioni di auto-apprendimento. Chiude il manuale un glossario che riporta anche contenuti non reperibili nel corpo del testo.
57,60

Procedure per l'assistenza infermieristica

Procedure per l'assistenza infermieristica

Cecilia Sironi, Giliola Baccin

Libro: Libro in brossura

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: XI-360

Questo testo intende favorire, nella formazione dei futuri professionisti, il passaggio dall'utilizzo di procedure di assistenza infermieristica basate su principi scientifici ad uno fondato sulle prove di efficacia che emergono dai recenti risultati della ricerca. La qualità dei servizi sanitari erogati dipende sempre più dalla preparazione, competenza e capacità di aggiornarsi del personale che vi opera. Queste convinzioni hanno guidato l'impostazione editoriale, e in particolare la redazione del primo capitolo, che offre la chiave di lettura a tutto il testo fornendo alcune definizioni essenziali sul "fenomeno Evidence" e le modalità di grading delle raccomandazioni per la pratica clinica.
5,00

Storia dell'assistenza infermieristica

Storia dell'assistenza infermieristica

Cecilia Sironi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1991

pagine: 176

Questo libro è una sistematica e articolata storia dell'assistenza infermieristica: dall'opera della Chiesa nello sviluppo delle forme assistenziali al processo di laicizzazione tipico dell'Illuminismo e del periodo napoleonico, dalla questione sanitaria postasi dopo l'Unità d'Italia alla nascita e diffusione delle nuove congregazioni femminili nell'Ottocento, dalle prime scuole per infermiere fino all'istituzione delle associazioni infermieristiche di questo secolo. Particolare attenzione viene riservata allo sviluppo del concetto di nursing partendo - com'è nello spirito del volume - dalla sua storia: due specifici capitoli sono dedicati alla descrizione delle fondamentali esperienze inglese e americana.
21,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.