Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carolina Sargian

Tutti i film di Alfred Hitchcock

Tutti i film di Alfred Hitchcock

Paul Duncan

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 202

Un autentico «Hitchcock’s Companion», cioè un ricchissimo vademecum con tutto quello che vorreste sapere su ogni film del grande regista inglese: la storia, i dati filmografici completi, l’idea ispiratrice, il senso recondito, le idee e i temi ricorrenti, le trovate visive e quelle sonore, le curiosità, le celeberrime «comparsate» del regista, le sue «bionde virginali», il MacGuffin e infine un verdetto «informale» accompagnato da un voto spesso sorprendente. Completano il volume una bibliografia ragionata e un elenco di siti Internet dedicati a Hitchcock. «I film di Hitchcock sopravviveranno perché sono cibo per la mente. Ci scombussolano e non sappiamo perché. Non ci prendono per idioti, ci lasciano ragionare per conto nostro. Alla fine capiamo che Hitchcock ci sta dicendo che nella vita non ci sono soluzioni a portata di mano, che non va sempre tutto a posto».
18,00

La voce del silenzio. Frammenti scelti dal «Libro dei Precetti d’Oro»

La voce del silenzio. Frammenti scelti dal «Libro dei Precetti d’Oro»

Helena Petrovna Blavatsky

Libro: Libro in brossura

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 71

In questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1889, Helena Petrovna Blavastky ha tradotto e raccolto alcune decine di frammenti del Libro dei Precetti aurei, uno dei testi fondativi del buddhismo tibetano, la cui conoscenza è indispensabile per i seguaci della Dottrina Segreta. Sono massime, idee e riflessioni originariamente incise su sottili lastre oblunghe conservate sugli altari dei templi annessi alle scuole di meditazione e scritte per lo più in ideogrammi, oltre che in tibetano. Tutte insieme formano un’etica di straordinaria elevatezza e rappresentano un’occasione preziosa per l’uomo moderno che sia alla ricerca di una conoscenza autentica di sé e miri al distacco dagli oggetti dei sensi. I brevi «trattati» qui proposti – una selezione quanto mai importante vista la dispersione di queste prescrizioni in tante diverse opere sanscrite e anche in alcune Upaniṣad – sono caratterizzati da un linguaggio fortemente poetico, ricco di immagini di grande suggestione, e sono accompagnati da un corposo apparato di note esplicative scritte dalla stessa Blavastky, che le aveva concepite come un «glossario» a beneficio dei suoi tanti lettori.
10,00

L'eredità spirituale degli indiani d'America

L'eredità spirituale degli indiani d'America

Joseph Epes Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2021

pagine: 233

Pubblicato originariamente nel 1982, questo volume raccoglie alcuni degli scritti più significativi di Joseph Epes Brown, che dedicò gran parte della propria vita a studiare le tradizioni dei nativi americani, impegnandosi in prima persona a promuoverle e difenderle. Attratto in particolar modo dalla figura di Alce Nero e di altre guide spirituali indiane, fin dal dopoguerra Brown trascorse lunghi periodi a stretto contatto con loro nelle riserve, raccogliendo testimonianze e ascoltando insegnamenti intesi a preservare un’antica civiltà, sempre più minacciata dalla società dei consumi. Dalle concezioni religiose ai rituali, i canti e le danze, dalle spedizioni di caccia al patrimonio materiale: in questo volume, arricchito dalle lettere scritte durante la permanenza al fianco di Alce Nero e da alcune fotografie scattate in quel periodo, l’autore descrive un paesaggio culturale che, dalle foreste del Canada fino ai deserti del Sud-Ovest, passando per le Grandi Pianure, non smette di affascinare per la sua ricchezza e costituisce un esempio quanto mai attuale di vita in armonia con la natura.
24,00

Apologia di un matematico

Apologia di un matematico

Godfrey H. Hardy

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2020

pagine: 111

Godfrey H. Hardy scrisse questa apologia nel 1940, quando era ormai al termine della sua carriera. L’intento che lo animava non era né didascalico né accademico. Voleva piuttosto tessere un elogio e una difesa della sua disciplina, ragionando in particolare sulla sua utilità e la sua bellezza. Se la prima è la naturale finalità della matematica applicata, la seconda è la qualità intrinseca di quella che Hardy definisce «vera matematica», quella pura, scevra di ricadute immediate sulla nostra vita quotidiana. Benché apparentemente più astratta, essa è capace di affascinarci come la grande musica o la poesia. Per Hardy la matematica è sinonimo di creatività: alcuni teoremi sono opere d’arte, in grado di sopravvivere per millenni, e l’autore ce ne offre illuminanti esempi. In questo senso, l’Apologia si spinge oltre i tradizionali confini della scienza, spaziando dagli scacchi al cricket e alla filosofia, tanto che uno scrittore come Graham Greene arriverà a definirla una «delle migliori rappresentazioni di cosa significhi essere un artista creativo». Prefazione di Marco Malvaldi.
14,00

Iran

Iran

Stuart Williams

Libro: Libro in brossura

editore: Anteprima Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 166

"Iran" è una guida illuminante e pratica per conoscere la cultura e la società iraniane. Vi aiuterà a trasformare il vostro viaggio d’affari o di piacere in un’esperienza memorabile. Imparerete a conoscere: i costumi e le tradizioni locali, la storia, la religione, la politica e l’economia, il modo di comportarsi degli iraniani, che cosa si mangia e che cosa si beve, le cose da fare e le cose da non fare, le cose da dire e le cose da non dire, com’è meglio muoversi nel mondo del commercio e degli affari e tutto quello che serve per limitare gli imprevisti.
10,00

Tutti i film di Alfred Hitchcock

Tutti i film di Alfred Hitchcock

Paul Duncan

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 208

Una scheda analitica - e molto cinefila nel suo spirito classificatorio - per ogni film di Alfred Hitchcock, da "The Pleasure Graden" (1925) a "Complotto di famiglia" (1976), con tutte le voci più importanti, dal cast al plot, dai dati filmografici completi ai temi ricorrenti, dalle soluzioni visive e sonore più geniali alle "invisibili" apparizioni del regista, fino al tradizionale "MacGuffin", senza dimenticare tantissime curiosità e divertenti aneddoti.
14,50

Le nature umane. Geni, culture e prospettive

Le nature umane. Geni, culture e prospettive

Paul Ehrlich

Libro: Libro rilegato

editore: Codice

anno edizione: 2005

pagine: 653

Cosa ci spinge, in precise circostanze, ad agire in un determinato modo? La risposta non è semplice soprattutto se, seguendo il ragionamento di Paul Ehrlich, consideriamo la natura umana come un'entità tutt'altro che unitaria e stabile. Il biologo ed ecologo mette in discussione alcune teorie del determinismo genetico, mostrando come i fattori biologici non siano un destino ineluttabile per l'individuo, ma uno degli intricati elementi che influenzano la sua evoluzione, insieme alla cultura e agli impulsi sociali. I geni, sostiene Ehrlich, non danno ordini; piuttosto bisbigliano i loro suggerimenti, che noi possiamo accettare o trasgredire, continuando l'avventura umana all'insegna della differenza e del cambiamento.
55,00

Tutti i film di Alfred Hitchcock

Tutti i film di Alfred Hitchcock

Paul Duncan

Libro

editore: Lindau

anno edizione: 2001

pagine: 136

Un vademecum con tutto quello che vorreste sapere sui film del grande regista inglese: la storia, i dati filmografici completi, l'idea ispiratrice, i temi ricorrenti, le trovate visive e quelle sonore, le curiosità, le apparizioni del regista, le sue "bionde virginali", il MacGuffin e infine un giudizio informale accompagnato da un voto spesso sorprendente. Completano il volume una bibliografia ragionata e un elenco di siti Internet dedicati a Hitchcock.
9,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.