Libri di Carlo Mugelli
Quanto ti preme la tua salute? Le regole essenziali per vivere al meglio le età che verranno
Carlo Mugelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2018
Dieci “piccole” regole per vivere al meglio la nostra vita, anche nell’età più matura, durante la quale è sempre più piacevole e importante continuare a progettare e lanciare ponti verso il futuro. Uno sguardo pieno di affetto sul nostro “hardware” per aiutarci a vivere bene in salute e per aggiungere più vita agli anni che verranno. Un libro che ci aiuta a scoprire che il più potente alleato per il nostro benessere siamo noi stessi.
Un riconoscersi «antico». Dagli anni Settanta al liceo Galileo a oggi
Lucilla Maddali Bongi, Carlo Mugelli, Giovanni Stefanelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2011
pagine: 154
Metà uomo e metà dottore
Carlo Mugelli
Libro
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2011
Carlo è un medico che vive intensamente la sua realtà nella quale uomo e dottore sono spesso sovrapposti, fusi in un unico personaggio dalle mille sfumature. Nelle battaglie che affronta con i pazienti, uomo e medico si fondono cercando di unire il meglio delle qualità di entrambi. Con ogni paziente egli cerca una empatia, spinto dalle proprie convinzioni e da una antica etica; c'è poi il momento della scelta medica, della sintesi, in cui il dottore deve astrarsi dal gomitolo delle sensazioni e dei sentimenti e mantenere quella lucidità che gli permette di individuare la soluzione migliore. In queste storie egli dà se stesso ai suoi pazienti ma da essi trae importanti lezioni di vita e di umanità. A volte resta l'uomo, con la propria realtà, fra solitudine e affetti, sensazioni e sentimenti, gioie e delusioni; con la convinzione comunque di non mollare mai e di lottare per le cose in cui crede. E in questa pellicola su cui scorre la sua vita si affaccia un personaggio sciocco e benevolo, irritante e ironico: Ugo, un alter ego che, col suo umorismo demenziale, smorza il pathos legato al lavoro e alla vita stessa, cercando ovunque un aspetto giocoso e spontaneo che a volte lasciamo troppo da parte.
Guarda con i miei occhi. Storie vere di anziani e di malati rari
Carlo Mugelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2014
pagine: 152
Dalla nonna che "s'inventa" otto nipotini da accudire al toscanaccio che dopo una caduta dalla scala risponde bene a tutte le domande ma in modo assai curioso a una tipologia di quesito; dal ciclista dilettante capace di affrontare anche la salita di una brutta malattia al giovane perseguitato dall'ossessione che ogni donna sia una prostituta; dal signor Adolfo che in preda all'Alzheimer, continua a scrivere "Trentatré trentini..." al vecchio amico di scuola ritrovato quando sta per morire, ecco solo alcune delle storie vere rievocate in questo libro. Storie di malattia e disabilità, ma anche storie di riscatti personali e familiari. Raccontate da un medico che non riesce né vuole dissociare la patologia dalla vicenda esistenziale. Anziani, malati, giovani disabili, adulti condizionati da patologie fisiche o psichiche: guardare questi "altri" con occhi diversi, con i loro occhi, con la gioia di cogliere affinità e sentimenti che ci legano l'uno all'altro, al di là delle apparenze.

