Libri di Carlo Degli Abbati
Lybia past and present. Tribes and militias in the libyan fate
Carlo Degli Abbati
Libro: Libro in brossura
editore: Serel International
anno edizione: 2022
pagine: 218
Perché credere in questa Europa. Riflessioni di vita fra Lussemburgo e Bruxelles
Carlo Degli Abbati
Libro: Libro in brossura
editore: Serel International
anno edizione: 2022
pagine: 320
«Quest’ultima fatica di Carlo degli Abbati – già funzionario europeo, docente universitario e fine analista di politica internazionale ed economia – racchiude in sé molti registri e punti di vista», scrive Gilberto Moggia nella Prefazione di "Perché credere in questa Europa". «In primo luogo - infatti - il libro rappresenta un contributo informato e competente alla storia dell’integrazione europea, a partire da quegli anni Cinquanta e Sessanta, che furono formativi sia per l'autore che per le stesse istituzioni europee». Altre pagine si accostano e si intersecano con quelle dedicate alla storia delle istituzioni europee. Qui, con affabilità autobiografica, Carlo degli Abbati racconta le proprie scelte di studio e di carriera, tra Genova, Lussemburgo e Bruxelles, il lavoro degli "eurocrati", le loro abitudini, i loro stili di vita. "Perché credere in questa Europa" - conclude Gilberto Moggia - è «un libro sulle passioni civili del nostro autore, a partire da quella per la patria europea. L'Europa qui tematizzata è molto più di un mero spazio politico».
Sempre un passo avanti. Nel tennis la lezione di una vita
Carlo Degli Abbati, Valter Baghino
Libro: Libro in brossura
editore: Serel International
anno edizione: 2021
pagine: 206
Nel 111º anniversario della nascita della Federazione Italiana Tennis (FIT), Carlo degli Abbati, istruttore di tennis in gioventù, ma soprattutto grande appassionato, e Valter Baghino, maestro FIT di Genova-Prato, hanno lavorato insieme a Sempre un passo avanti. Nel tennis la lezione di una vita, un libro che illustra la storia e l'evoluzione del tennis. Oltre a essere uno sport di energia, carattere, coordinamento e strategia, il tennis ci insegna ad avere attitudini riflessive e senso della misura, determinazione e pensar positivo. Insegna a mettere da parte la superficialità dei propositi e le incertezze esistenziali. Il tennis è - spiegano gli autori - una disciplina di vita. Ci dà regole, ci insegna l'armonia e la relazione. Ci fa prendere posizione, nello sport come nella vita. Ci spinge "sempre un passo avanti".
Libia, passato e presente. Tribù e milizie nel destino libico
Carlo Degli Abbati
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2021
pagine: 226
Il libro di Carlo degli Abbati ripercorre le vicende storiche della Libia mettendo al centro della riflessione i tanti popoli che l’hanno vissuta, dominata, o semplicemente attraversata nel corso dei secoli. La consapevolezza che il discorso di Carlo degli Abbati trasmette al lettore è che per comprendere le complicate e drammatiche vicende della Libia di oggi sia assolutamente necessario conoscere le dinamiche, i rapporti e i conflitti della Libia di ieri. Prefazione di Federico Donelli.
Il radicalismo nel mome dell'Islam. Una responsabilità condivisa?
Carlo Degli Abbati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 156
Questo lavoro nasce dall'esigenza di una riflessione approfondita riguardo le manifestazioni violente di fondamentalismo radicale che si sono prodotte in più occasioni in Francia e nel mondo. L'esame di queste cause implicava di esaminare la storia delle percezioni occidentali dell'Islam attraverso i secoli, le conseguenze del colonialismo europeo ottocentesco, l'ordine instaurato nel Medio Oriente dagli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale, la muslim belt individuata a partire dagli anni 80 del secolo scorso quale strumento della lotta anti-sovietica attraverso l'appoggio offerto ai gruppi islamisti radicali operanti in Afghanistan, nonché i pertinenti contenuti della ideologia neoconservatrice espressa durante la presidenza di Georges W. Bush nel periodo seguente gli attentati perpetrati da Al-Qâ'ida sul suolo americano. L'autore ha voluto proporre un semplice sillabario delle problematiche quale contributo utile anche per una migliore comprensione dell'Islam minoritario che si afferma progressivamente in Europa.
Afghanistan. Futuro cercasi
Carlo Degli Abbati, Pietro Pistolesi
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2012
pagine: 264
La Tassazione del reddito delle società di capitali negli Stati membri della CEE
Carlo Degli Abbati
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1973
pagine: XX-338
Appunti da un pianeta globale. America latina e Caraibi
Carlo Degli Abbati
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 184
Un racconto del subcontinente latino-americano, dall'istmo centro americano sino all'estremo sud argentino e cileno. L'autore si confronta con realtà tanto diverse e lontane e ne trae spunto per proporre al lettore una descrizione dei popoli e dei paesi secondo una chiave di lettura antropologica, che prima che economica o sociale intende essere culturale. Pensato e rivolto soprattutto agli studenti, l'autore invita i suoi lettori ad approfondire la conoscenza del mondo, a non fermarsi ad un approccio superficiale, ma di viaggiare con curiosità e spirito critico. Ogni paese viene raccontato in maniera sintetica ed esaustiva rivelando la grande passione che anima e muove l'autore. Un viaggio sentimentale che trova ispirazione dagli scritti del romanziere uruguayano Eduardo Galeano e dal suo amore e rispetto per la sua terra. Il testo è arricchito dalla carta del mondo a proiezione per aree equivalenti dello storico tedesco Arno Peters.