Libri di Carlo De La Ville sur Illon
Il futuro reso difficile dal passato. riflessione psicosociologica sul cambiamento della Città di Castellammare di Stabia (da un'indagine del 1956 ad oggi)
Carlo De La Ville sur Illon
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 82
Quando la storia passata è forte, rimane. E rimane anche se impedisce di vedere il futuro. Questo breve testo di psicosociologia, prende spunto da una ricerca condotta negli anni cinquanta nella cittadina di Castellammare di Stabia. Il suo intento, ad oltre sessant'anni di distanza, è quello di approfondire alcune interconnessioni tra aspetti psicologici ed aspetti sociali della popolazione rispetto ai cambiamenti avvenuti in questi anni. Come si vedrà nell'analisi di alcuni aspetti sociologici, nella collettività di Castellammare di Stabia sembra esserci una sorta di caparbia refrattarietà al cambiamento. Prefazione di Annalisa di Nuzzo.
Ombre di giustizia. Considerazioni criminologiche su processi che hanno appassionato l’opinione pubblica
Carlo De La Ville sur Illon
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 116
La stragrande maggioranza dei processi giudiziari penali si svolge, da parte della magistratura, con zelo e precisione sia per quanto riguarda la parte inquirente che la parte giudicante. Inoltre il nostro sistema giudiziario ha molte garanzie tra cui quella che il procedimento deve intendersi concluso solo quando si siano superati tre gradi di giudizio. Tuttavia, l’amministrazione della Giustizia, pur con tutte le sue garanzie, è gestita da esseri umani che, come tutti gli esseri umani, sono inseriti in più sistemi complessi e articolati (contesto sociale, contesto politico, contesto ambientale, contesto sistema giudiziario) e, pertanto, soggetti a influenze interne ed esterne di varia natura che direttamente o indirettamente possono inficiare la serenità e correttezza di un lavoro altamente delicato.
Unacarnesola. Dinamica della relazione d'amore: come nasce, finisce, continua
Carlo De La Ville sur Illon, Alba Saddi
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 148
Esprimere al proprio partner un personale cambiamento significa in qualche modo dire: "Io non sono più quello di una volta". C'è il rischio che l'altro non ci riconosca e che perda l'amore o l'interesse per noi, ovvero, per quell'oggetto d'amore che un tempo aveva conosciuto. Ma in una relazione c'è un rischio ancora più grande: la possibilità che quello che chiamiamo amore sfoci in un inquietante atteggiamento possessivo volto ad esercitare un potere di controllo sull'altro. Questo fenomeno nasce dal timore di essere abbandonato, pertanto, più si è insicuri e si avverte il pericolo che l'altro sfugga al nostro controllo, maggiore sarà l'intensità del controllo della relazione. L'aspetto paradossale è che più ci si impegna a controllare l'altro, diventando possessivi e limitanti, più si è portati a pensare, nell'accezione comune, che si tratti di un grande amore.