Libri di Carlo Capone
Alla ricerca di un sogno
Carlo Capone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 102
In queste pagine prende forma un viaggio intimo tra arte e vita. Attraverso colori, luce e crepe dell’anima, l’autore racconta la propria esistenza trasformata in pittura, in emozioni che si fanno immagine e respiro. Ogni tela diventa confessione, ogni gesto un dialogo silenzioso con se stesso e con il mondo. Non è solo un’autobiografia, ma un invito a scoprire la bellezza nascosta nelle pieghe della vita, a riconoscere come la passione, il dolore e la gioia possano diventare materia d’arte...
Chinesiologia: alterazioni posturali. Metodiche d'intervento
Claudio Zignin, Carlo Capone
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il manuale, adottato dalla facoltà di Medicina dell'Università di Torino e di Chieti, è un testo di riferimento fondamentale per studenti e professionisti del settore: fornisce le competenze specifiche dei vari settori corporei e le indicazioni programmatiche alle quali un tecnico deve attenersi per intervenire in quelle forme degenerative delle strutture che sono legate a sollecitazioni meccaniche indotte da deficit posturali. I vari interventi sono differenziati in relazione alle specificità dei diversi distretti, tratto dorsale (scoliosi), piede eccetera, con proposte di intervento motorio nelle quali sono evidenziate le metodologie e le difficoltà operative.
Movimento: analisi biomeccanica. Principi teorici ed esemplificazioni pratiche
Carlo Capone
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 112
Chinesiologia. Le basi del movimento
Carlo Capone, Claudio Zignin
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 152
Scopo di questo lavoro è quello di sintetizzare le conoscenze teoriche al fine di ricercarne un'applicazione pratica che possa servire da guida a coloro che intendono servirsi del movimento come prevenzione delle situazioni di squilibrio. L'organizzazione dell'opera prevede una suddivisione in alcune parti che devono intercalarsi tra loro per poter avere una visione completa delle soluzioni di intervento. Nelle prime, vengono riassunte le peculiarità dei vari settori, evidenziandone gli aspetti particolari, dando risalto a quelli che sono in grado di rispondere a fenomeni di adattamento funzionale. È completato da un'analisi dei presupposti per poter impostare un lavoro di riequilibrio di una struttura o il rafforzamento di un comparto articolare.

