Libri di Camilla Mele
Dalla parte della vertigine
Camilla Mele
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sirente
anno edizione: 2023
pagine: VIII-204
Le poesie prendono vita da impulsi improvvisi. Vere e proprie incursioni del sé che vorticano negli spostamenti da un luogo all'altro, in quel mare in tempesta che è la vita, tra flutti, respiri e ricordi da rammentare e rammendare. L'autrice spazia dalla mitologia alla spiritualità, dall'archeologia alle leggi dell'astronomia, dall'arte all'architettura, fino alla politica, passando per la storia, la filosofia e la psicoanalisi alla ricerca e riscoperta di luoghi, nel tentativo di ricucire un patchwork intergenerazionale composto da piccole tessere introspettive in costante rimando tra emozioni, memorie e rivelazioni.
La valutazione partecipata e sostenibile di piani di rigenerazione urbana per il social housing. Un sistema di supporto decisionale basato sul metodo ANP...
Camilla Mele
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 164
Il tema della valutazione e certificazione degli interventi urbanistici alla micro scala urbana, definiti, per brevità, quartieri, fa riferimento a interazioni complesse tra i bisogni e comportamenti degli abitanti e le prestazioni della struttura morfologica e funzionale dell'ambiente costruito. La questione della rigenerazione urbana, al cuore delle politiche europee di coesione territoriale e sociale e di efficienza energetica, mira a promuovere un'evoluzione urbana più intelligente, sostenibile e socialmente inclusiva. I fattori e indici da prendersi in considerazione per attestare se e in che misura gli obiettivi sono stati raggiunti, sono alla base di un'intensa attività di ricerca sui sistemi di valutazione integrata urbana. In alcuni paesi europei la situazione è più avanzata poiché indicatori e codici di valutazione a scala urbanistica sono già applicati da tempo nella progettazione di quartieri modello di sostenibilità, mentre atri sistemi sono in fase di collaudo. Il presente lavoro intende fare il punto sullo stato dell'arte e aprire un dibattito sulle prospettive dei metodi di valutazione, proponendo la messa a punto di un sistema di supporto decisionale per progetti alla micro scala urbana, focalizzato sugli aspetti energetici, di vivibilità degli spazi pubblici, di accessibilità rispetto alla mobilità lenta, di sostenibilità economico/finanziaria, di ecologia del paesaggio e di progettazione partecipata.