Libri di C. Tarantino
Il dialogo aperto. L'approccio finlandese alle gravi crisi psichiatriche
Jaako Seikkula
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 146
L'artrosi. Come convivere con l'artrosi. Le terapie mediche, le cure individuali
Klaus-Dieter Thomann
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 136
Sostanzialmente l'artrosi consiste in una "usura delle articolazioni". Ma dal momento che l'organismo umano dispone di una capacità di "riparazione spontanea", vi è un intervento automatico nel tentativo di ridurre il danno, di limitarlo. Nei singoli individui esiste una diversa capacità di reazione e di adattamento, e da ciò dipende la maggiore o minore possibilità per ciascun paziente di "convivere" con l'artrosi. Poiché l'artrosi non colpisce tutte le articolazioni, l'autore passa in rassegna i vari tipi e le cause che ne provocano l'insorgenza, per ciascuna articolazione. Oltre ad esporre le possibilità terapeutiche indica cosa si può fare contro la propria artrosi e cioè come si può prevenire un ulteriore peggioramento.
L'insegnamento spirituale
Maharshi Ramana
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 160
Il volume è costituito da una serie di domande e risposte sui problemi spirituali essenziali. Ma queste risposte di grande chiarezza, logica e semplicità, possono realmente essere considerate uno dei più alti ed ispirati insegnamenti spirituali per l'uomo di ogni tempo.
Guarire con il reiki
Brigitte Müller, Horst H. Günther
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 248
Il Reiki è uno dei metodi più antichi di cura tramite l'imposizione delle mani. E' stato riscoperto in Giappone nel XIX secolo dal monaco cristiano Mikao Usui. Il concetto di Reiki deriva dal giapponese e significa 'energia vitale'. Il volume descrive brevemente la storia del Reiki e ne illustra l'impiego sulla base di numerose testimonianze dei partecipanti ai vari seminari tenuti dagli autori, entrambi maestri di Reiki.
Macrobiotica in movimento
Betsy Polatin
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 288
Il lavoro dell'autrice tende a combinare la dinamica del movimento e i principi della dieta con i 'corpi sottili' di ciascun individuo, unificando l'attività di corpo, mente e spirito. La dieta si collega direttamente con il punto di vista macrobiotico e ne costituisce una pratica realizzazione. Il libro contiene esercizi studiati per ottenere una forma fisica ottimale illustrati con l'ausilio di fotografie.
Gli insegnamenti del Buddha
Georg Grimm
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 456
Il volume contiene l'antica e originale dottrina del Buddha, il cui scopo è lo sviluppo dell'uomo che subordina la propria individualità alla luce del vero Sé. Soltanto a partire da ciò si proietta di fatto il futuro dell'individualità. Tale esperienza si estende fino alla mediazione, esclusivamente indiana, tra religione e filosofia.
Le pietre di Ica. In una biblioteca di pietre la storia misteriosa di una «Umanità diversa» vissuta 65 milioni di anni fa
Cornelia Petratu, Bernard Roidinger
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 200
E' una biblioteca di pietre incise che traccia una storia di una umanità vissuta 65 milioni di anni fa. Ica è una località del Perù non lontano dai famosi altopiani di Nazca, sui quali sono state rinvenute le piste figurate che secondo alcuni potevano essere utilizzate dagli extraterrestri. Un nuovo grande mistero, una storia delle origini dell'uomo finora sconosciuta.
La miseria del mondo
Pierre Bourdieu
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 854
Da un lato ci sono i responsabili politici, spesso del tutto estranei all'esistenza ordinaria dei loro concittadini, dall'altro quelle donne e quegli uomini che hanno così tanto mal di vivere e così pochi mezzi per farsi intendere. Gli uni hanno gli occhi fissi sui sondaggi d'opinione, gli altri protestano al di fuori dei quadri costituiti, quando riescono a non chiudersi nel proprio malessere. Diretta da Pierre Bourdieu, un'equipe di sociologi si è consacrata per tre anni a comprendere le condizioni di produzione delle forme contemporanee di miseria sociale: la periferia, la scuola, il precariato, il mondo operaio e il sottoproletariato, l'universo degli impiegati, quello dei contadini e degli artigiani, la famiglia... Tutti spazi in cui si annodano conflitti specifici, luoghi in cui si afferma una sofferenza la cui verità qui è detta da coloro che la vivono.
Manuale di kundalini yoga. Le basi teorico-pratiche per l'autoevoluzione ad uso degli occidentali
Swami Sivananda Radha
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il processo evolutivo fu tramandato dall'antichità mediante il linguaggio figurato del sistema kundalini yoga e, nel corso dei secoli, i guru e i maestri spirituali hanno utilizzato questi simboli per rivelare agli aspiranti la chiave di realizzazione dei loro potenziali nascosti. L'autore prosegue questa tradizione di diffusione della conoscenza, basando il suo libro su una ventennale pratica dello yoga. Il volume è un manuale, ma anche un libro di meditazioni, indirizzato a chi vuole cooperare all'evoluzione umana e migliorare la qualità della propria vita.
Gino Covili. Gli esclusi. Catalogo della mostra (Caserta, 3 novembre 2007-6 gennaio 2008)
Libro: Libro rilegato
editore: Quodlibet
anno edizione: 2007
pagine: 256
Le metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato
Robert Castel
Libro
editore: Sellino Editore
anno edizione: 2007
E la carne si fece verbo. Il discorso sul libertinaggio politico nell'Italia del nouveau régime
Libro: Libro rilegato
editore: Quodlibet
anno edizione: 2011
pagine: 144
A partire dalla primavera del 2009, le condotte sessuali degli uomini di governo sono diventate oggetto di interrogazione morale e politica. Il discorso politico e quello mediatico sono stati catalizzati soprattutto da alcuni episodi di cronaca dai quali è emerso un rapporto sistemico fra uomini, in posizioni di direzione, e forme della prostituzione. Raramente, ormai, degli avvenimenti hanno una eco così vasta e persistente. Questa ricerca si è proposta una prima ricostruzione di tale discorso, interrogandosi su alcuni nodi di problematizzazione che ne sono emersi: il rapporto verità/politica, il limen pubblico/privato, la definizione sociale di scandalo, le strutture sessuate del dominio. In fin dei conti, tutti temi più prossimi al discorso democratico della modernità che al registro del gossip, nel cui segno spesso li si è voluti narrare.

