Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Papagno

Riabilitazione in afasiologia. Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Riabilitazione in afasiologia. Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 124

L'afasia è un grave disturbo acquisito del linguaggio che determina frequentemente alterazioni della comprensione e della produzione morfosintattica. Nonostante la diffusione di questo deficit e l'incremento di nuovi casi ogni anno, lo studio dei disturbi della morfosintassi nell'afasia è ad oggi perlopiù limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell'ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni. Il presente volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche: in particolare, medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori. I contributi presentati comprendono premesse teoriche neuroscientifiche e proposte pratico-applicative per guidare il lettore nella comprensione delle basi linguistiche e neuropsicologiche per l'interpretazione dei disturbi morfosintattici, nella conoscenza dei criteri e degli strumenti per la valutazione funzionale e nell'acquisizione di una ricca metodologia riabilitativa. Conclude il testo un capitolo con proposte operative per sostenere il riabilitatore nella costruzione di un programma di trattamento individualizzato.
18,00

Psicobiologia del comportamento normale e patologico

Psicobiologia del comportamento normale e patologico

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 349

L'attenzione alla dimensione biologica del comportamento umano, diventata centrale in psicologia, ha portato a riconsiderare la relazione tra mente e corpo come due entità fortemente interdipendenti. Questo volume fornisce un'ampia panoramica delle tematiche psicobiologiche in riferimento a quanto di più innovativo ha prodotto in materia la ricerca scientifica. Nell'ambito dell'interazione geni-ambiente sono così illustrati con chiarezza i complessi fattori anatomici, ormonali, neurotrasmettitoriali e genetici che influenzano I nostri comportamenti sia normali sia patologici.
30,00

Dall'obbligatorietà alla discrezionalità dell'esercizio dell'azione penale. «Pacchetto sicurezza»
12,00

Manuale di neuropsicologia

Manuale di neuropsicologia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 480

La neuropsicologia indaga i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali di pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, con finalità conoscitive, diagnostiche e riabilitative. Frutto del contributo dei maggiori studiosi italiani in materia, questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, descrive lo stato dell'arte nel campo della neuropsicologia, illustrando con chiarezza le manifestazioni cliniche e i correlati neuroanatomici di tali deficit, senza tralasciare l'ambito diagnostico e riabilitativo. Fornisce inoltre elementi di neurologia, di neuropsicologia delle sindromi psichiatriche e di neuropsicologia forense.
37,00

Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie

Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 328

La psicologia generale ha acquisito negli ultimi anni una presenza massiccia e importante all'interno dei percorsi formativi in ambito sanitario. Questo volume, frutto dell'esperienza di docenti e studiosi di psicologia che tuttora insegnano nell'ambito del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, offre un' introduzione alla materia agli studenti iscritti a tale corso di laurea, oltre a rivolgersi agli studenti dei corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie e a tutti gli interessati in materia. Il testo affronta i temi propri della psicologia generale con particolare attenzione all'ambito delle neuroscienze cognitive.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.