Libri di C. Curti Gialdino
Codice breve dell'Unione europea. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 2208
Il volume "Codice breve dell'Unione Europea (Editio minor)" raccoglie sistematicamente i testi normativi fondamentali che disciplinano l'assetto istituzionale-organizzativo dell'(TM)Unione. L'opera è indirizza agli studenti universitari, ai candidati ai concorsi e agli esami di idoneità professionale, nonchè a coloro che vogliono intraprendere le carriere internazionali, soprattutto presso le istituzioni, gli organi e gli organismi dell'Unione. Inoltre, il Codice èrivolto agli amministratori pubblici e, più in generale, agli operatori del diritto e dell'economia, per i quali la conoscenza dei trattati istitutivi e degli atti dell'UE è divenuta ormai necessità imprescindibile.
Riccardo Monaco un giurista poliedrico al servizio della pace attraverso il diritto. Atti dell'Incontro di studio... (Roma, 25 maggio 2009)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: X-232
Codice breve dell'Unione europea. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 2067
Questa nona edizione dell'opera è aggiornata ai seguenti provvedimenti: il decreto 4 febbraio 2015, che disciplina l'organizzazione interna del Dipartimento per le politiche europee; la decisione BCE del 12 febbraio 2015, n. 2015/716/UE, che modifica il regolamento interno della Banca Centrale Europea; il regolamento di procedura del Tribunale adottato il 4 marzo 2015; la versione del Regolamento interno del Parlamento europeo, aggiornata ad aprile 2015; la direttiva del Consiglio del 20 aprile 2015, n. 2015/637, sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione europea non rappresentati nei Paesi terzi e che abroga la decisione n. 95/553/CE; il regolamento per il funzionamento del Comitato interministeriale per gli affari europei, approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione dell'11 giugno 2015; il regolamento per il funzionamento del Comitato tecnico di valutazione degli atti dell'Unione europea, approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione dell'11 giugno 2015.
Codice breve dell'Unione europea. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1792
L'opera comprende: la versione consolidata del TUE, del TFUE (con le tabelle di corrispondenza tra vecchia e nuova numerazione) e del Tr. CEEA/EURA-TOM, a seguito delle modifiche apportate dal Trattato di Bruxelles del 2011 relativo all'adesione della Croazia; i protocolli allegati ai detti Trattati e le dichiarazioni allegate all'atto finale della Conferenza intergovernativa che ha adottato il Trattato di Lisbona; gli strumenti intergovernativi della governance economica europea, quali il Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità e il Trattato sul cd. fiscal compact; i vari atti che regolano l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organi, suddivisi per sezioni, in ragione delle istituzioni o degli organi (collegiali o individuali) nonché dei servizi cui si riferiscono, riservando una nuova sezione agli organismi finanziari; gli atti in tema di regime linguistico, finanziario e di bilancio; gli atti in materia di trasparenza e accesso del pubblico ai documenti; gli atti in tema di tutela dei diritti fondamentali e in specie la Carta dei diritti fondamentali, nella versione proclamata a Strasburgo il 12 dicembre 2007, comprese le Spiegazioni; i principali diritti politici dei cittadini dell'Unione, segnatamente l'elettorato attivo e passivo e l'iniziativa dei cittadini; nonché le principali disposizioni relative all'appartenenza dell'Italia all'Unione europea e all'adattamento dell'ordinamento italiano agli atti dell'Unione europea.
Codice breve dell'Unione europea. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1438
In questa nuova edizione (ad un anno e mezzo dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona 1 dicembre 2009), oltre alla versione consolidata del TUE e del TFUE, si è ritenuto opportuno includere sia il Trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (Tr. CEEA/EURATOM), in ragione del rinnovato interesse per le questioni nucleari suscitato dal recente incidente di Fukushima, sia i regolamenti di procedura della Corte e del Tribunale, indispensabili per coloro che sono interessati al contenzioso europeo e che seguono corsi di Diritto processuale dell'Unione europea. Sono inseriti come sempre i Protocolli, le Dichiarazioni e i vari atti che regolano l'organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni, degli organi e degli organismi riservando, questa volta, una nuova sezione al Servizio europeo per l'azione esterna. Tra le principali novità normative si segnalano: la nuova versione del Regolamento interno del Parlamento europeo (marzo 2011); il Regolamento (UE) del 16 febbraio 2011, n. 182/2011 sulle competenze di esecuzione della Commissione e che abroga la decisione sulla comitatologia; il Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie adottato a Bruxelles il 23 giugno 2010, in vigore una volta completate le procedure di ratifica da parte degli Stati membri. L'opera, per come è strutturata, è un utile strumento per: studenti universitari, coloro che vogliono intraprendere le carriere internazionali, operatori di diritto e dell'economia.
Codice breve dell'Unione europea. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1214
Il Codice breve dell'Unione europea giunge alla sua sesta edizione a pochi mesi dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona del 13 dicembre 2007, avvenuta il 1 dicembre 2009. Il Codice costituisce una editio minor del Codice costituzionale dell'Unione europea e raccoglie sistematicamente i testi fondamentali che disciplinano l'assetto istituzionale ed organizzativo dell'Unione europea. Nella sesta edizione del Codice breve il materiale messo a disposizione dei lettori è più ricco. Due nuove parti si aggiungono alla tradizionale struttura del testo. Il Codice breve comprende la versione consolidata del TUE e del TFUE, a seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona (parte prima), i protocolli allegati ai detti Trattati e le dichiarazioni iscritte negli atti finali delle diverse conferenze intergovernative, da Roma a Lisbona (parte seconda), i vari atti che regolano l'organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni e degli organi, suddivisi per sezioni, in ragione delle istituzioni o degli organi cui si riferiscono (parte terza), gli atti in tema di regime linguistico, finanziario e di bilancio (parte quarta), gli atti in tema di trasparenza ed accesso del pubblico ai documenti (parte quinta), gli atti in tema di tutela dei diritti fondamentali ed in specie la Carta dei diritti fondamentali, nella versione proclamata a Strasburgo il 12 dicembre 2007 (parte sesta), le principali disposizioni relative alla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.
Codice breve dell'Unione europea. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 1149
L'opera, giunta alla quinta edizione, presenta i testi fondamentali, annotati al Trattato di Lisbona, che disciplinano l'assetto istituzionale dell'Unione europea e della Comunità europea (parte prima), I protocolli loro allegati e le dichiarazioni (parte seconda), i vari atti che regolano l'organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni e degli organi (parte terza), gli atti in tema di diritti umani ed in specie la Carta dei diritti fondamentali comprese le Spiegazioni (parte quarta), nonché le principali disposizioni relative alla partecipazione dell'Italia all'Unione europea ed all'adattamento dell'ordinamento italiano agli atti dell'Unione e della Comunità (parte quinta). Per facilitare la ricerca degli atti e delle singole disposizioni di interesse, il Codice è arricchito di un indice analitico-alfabetico e di un puntuale indice cronologico.

