Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Bianchetti

Territori della condivisione. Una nuova città

Territori della condivisione. Una nuova città

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2014

pagine: 149

Nella città europea sempre più episodi mostrano l'irrobustirsi di legami orizzontali su uno sfondo rigorosamente individualista: associazionismi di vario tipo, azioni collettive non necessariamente durature, comunanze poco intenzionate e incontri in luoghi estranei all'idea corrente di spazio pubblico. Nella città europea, forme temporanee e fragili segnano il mutamento dei valori attribuiti all'abitare attraverso una fenomenologia ampia che ha ragioni di ordine economico, relazionale, simbolico, culturale, religioso. Questo volume intende distinguere due diversi orientamenti. Il primo si riferisce a casi di condivisione che, pur utilizzando la città, si dicono estranei a essa: un atteggiamento che potrebbe ascriversi a una inedita forma di antiurbanesimo. Il secondo si riferisce alla volontà di rifondare un'urbanità laddove si ritiene non vi sia: una posizione tesa a riscrivere nuovi urbanesimi. Da un lato il rifiuto della città dal suo interno, la secessione. Dall'altro una certa euforia sulla possibilità di ricostruire forme di socialità fuori dal paradigma moderno, dalle sue norme, valori, conflitti e ragioni.
24,00

Torino. Il villaggio olimpico-The olympic village

Torino. Il villaggio olimpico-The olympic village

Libro: Libro in brossura

editore: Officina

anno edizione: 2005

pagine: 117

Senza aspettare i giochi del 2006, l'esito più importante delle Olimpiadi si è già dato: rendere visibile l'energia che sta attraversando la città di Torino. Il libro, esito di una Summer School promossa dalla 1° Facoltà di Architettura di Torino con i principali attori della vita culturale torinese, guarda alle trasformazioni della città attraverso la progettazione e realizzazione del Villaggio Olimpico nell'area dei Mercati Generali, la più importante opera dal punto di vista finanziario e simbolico tra quelle previste per i giochi: un nuovo pezzo di città che ne sostituisce un altro, a fronte del Lingotto.
35,00

Charles Buls. I principi dell'arte urbana

Charles Buls. I principi dell'arte urbana

Marcel Smets

Libro

editore: Officina

anno edizione: 1999

pagine: 336

35,00

Urbanistica e politiche di sviluppo. Un progetto per Pescara

Urbanistica e politiche di sviluppo. Un progetto per Pescara

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 176

Nel dibattito sviluppato in questi anni sui temi dello sviluppo locale, numerose preoccupazioni sono state espresse sulla reciproca estraneità tra urbanistica e politiche di sostegno dell'economia. Questo preoccupazioni sono in parte condivisibili, ma lasciano del tutto scoperto il problema di coniugare le ragioni del territorio e quelle dello sviluppo. Continuando ad impostare il problema da questo punto di vista non si fanno che aumentare le reciproche frustazioni; meglio allora cercare un diverso orientamento, individuando le condizioni minime per le quali piani e politiche di sviluppo possano eventualmente interagire in forme non necessariamente istituzionalizzate.
30,50

Non sono qui per farmi degli amici

Non sono qui per farmi degli amici

Jaime Miranda

Libro: Libro in brossura

editore: gran via

anno edizione: 2007

pagine: 271

Eterno schiavo in scantinati con la moquette e l'aria condizionata, spacciato ai clienti dai suoi superiori come esperto in qualsiasi cosa su cui abbia letto due pagine su una rivista, vittima di uno stress e un'insoddisfazione permanenti, Bruno odia il suo lavoro di consulente. Un bel giorno per una serie di coincidenze, si ritrova al volante di un'auto carissima con accanto il cadavere del suo capopadrone. Un viaggio con destinazione incerta, durante il quale Bruno ripercorre le disavventure (e le sventure) quotidiane del suo mestiere.
14,50

Tre piani. La Spezia, Ascoli, Bergamo

Tre piani. La Spezia, Ascoli, Bergamo

Bernardo Secchi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1995

pagine: 192

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.