Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bernardo Simonetti

Acustica forense

Acustica forense

Bernardo Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2018

pagine: 218

"Acustica forense" è un manuale pratico-didattico di ausilio per tutti i Professionisti Tecnici, architetti, ingegneri, geometri e periti edili, che svolgono l'attività sia di Consulente Tecnico (o di Perito) d'Ufficio, nonché di Parte sia di Tecnico Competente in Acustica. Il testo definisce, partendo dalla Legge Quadro sull'inquinamento acustico 447/1995, i principi dell'acustica forense nel contesto legislativo e normativo italiano sia in sede civile sia in sede penale. In particolare, vengono trattate in dettaglio sia la "normale tollerabilità" delle immissioni di rumore ai sensi dell'art. 844 del Codice Civile sia le immissioni di rumore ai sensi dell'art. 659 del Codice Penale. Viene poi dato ampio spazio all'acustica nel contenzioso, con l'analisi relativa alla misura e stima del contributo di una sorgente specifica, alla "conformità acustica", con l'individuazione di difformità e vizi, difetti dell'opera ed eventuale sanabilità e alla stima e quantificazione del danno. Il volume riporta anche un'ampia rassegna di richiami di acustica edilizia (DPCM 5 dicembre 1997) aggiornati alle più recenti norme tecniche: UNI EN ISO 16283-1:2018 Misure in opera dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Parte 1: Isolamento acustico per via aerea e della serie UNI EN ISO 12354 (2017), in particolare: UNI EN ISO 12354-1:2017 Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni dei prodotti - Parte 1: Isolamento dal rumore per via aerea tra ambienti, Parte 2: Isolamento acustico al calpestio tra ambienti e Parte 3: Isolamento acustico dal rumore proveniente dall'esterno per via aerea. Completa il volume una parte dedicata alla CTU acustica, con anche utili richiami di elementi di base di una CTU o CTP, e una rassegna di esempi di perizie svolte in materia di acustica forense.
23,00

La consulenza tecnica d'ufficio e di parte

La consulenza tecnica d'ufficio e di parte

Bernardo Simonetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2017

pagine: 502

Un manuale, giunto alla terza edizione, per tutti i professionisti tecnici, architetti, ingegneri, geometri e periti edili, che svolgono l'attività di consulente tecnico (o di perito) d'ufficio, nonché di parte. L'opera, con dovizia di dettagli, in oltre 650 pagine tra testo e materiali in download: esamina la figura del consulente tecnico d'ufficio e degli altri ausiliari del giudice, nei processi civile e penale, analizzandone tutte le attività; descrive le procedure del processo civile telematico (PCT); elenca tutti gli adempimenti in materia di riservatezza (privacy); illustra la redazione della parcella attraverso la determinazione degli onorari e delle spese; dettaglia lo svolgimento dell'incarico di consulente tecnico di parte; introduce, in un nuovo capitolo, le procedure estimative per espropriazioni per pubblica utilità. Nell'opera sono, inoltre, richiamati riferimenti di estimo civile, istituzioni di matematica finanziaria, elementi fondamentali di statistica descrittiva e un nuovo capitolo, introdotto in questa nuova edizione, illustra il metodo di stima combinato Market Comparison Approach e Sistema di Stima; le modalità valutative ed estimative nei condomini (tabelle millesimali) sono esaminate con cura alla luce degli articoli del Codice Civile. Una ampia parte del volume contiene una nutrita e diversificata rassegna di consulenze tecniche d'ufficio con esempi di parcelle e relativi commenti. I materiali digitali, disponibili con l'acquisto del volume, riportano varia modulistica come fac-simile di iscrizione all'Albo CTU e all'Albo Periti, di processo verbale di operazioni peritali, di istanza di proroga delle operazioni peritali, di autorizzazione all'uso del mezzo proprio, di conciliazione tra le parti, ulteriori esempi di consulenze e riferimenti normativi.
41,00

Mediazione civile e commerciale. Modelli, procedimenti, tecniche

Mediazione civile e commerciale. Modelli, procedimenti, tecniche

Bernardo Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2016

pagine: 192

Pratica guida alla Mediazione civile e commerciale, procedimento che si configura come agile strumento per la risoluzione di conflitti e controversie, alternativo alla Giustizia Ordinaria. L'opera, giunta alla seconda edizione, si rivolge a tutti gli operatori del settore che intendono iniziare o che già svolgono il ruolo del Mediatore o di Conciliatore, ma è di sicuro interesse anche per tutti quei professionisti, Avvocati, Commercialisti, Notai, chiamati ad assistere le parti in mediazione. I contenuti, sia teorici che pratici, illustrano tutti gli aspetti salienti del procedimento, compresa la domanda di attivazione, i costi, le spese e le indennità di tutto l'iter conciliativo, alla luce dei più recenti sviluppi legislativi - DM 4 agosto 2014, n. 139 e DLgs 6 agosto 2015, n. 130 - che hanno modificato ed integrato la procedura di questo Istituto. Un importante capitolo è dedicato alle tecniche di conduzione della Mediazione e della comunicazione, fondamentali per far emergere i reali interessi delle parti. L'opera, inoltre, presenta un esempio di sessione di una mediazione tipo, dalla fase preparativa di conoscenza delle parti alla fase finale, per la stesura di un eventuale accordo. Il volume è arricchito da un'utile appendice legislativa, integrata con le più recenti Circolari del Ministero della Giustizia.
28,00

Acustica ambientale ed edilizia. Il manuale del tecnico competente

Acustica ambientale ed edilizia. Il manuale del tecnico competente

Bernardo Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2015

pagine: 397

Un Manuale di ausilio al Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) per tutto quel che attiene l'acustica ambientale, l'acustica edilizia e l'acustica nei luoghi di lavoro. Il testo definisce la figura professionale del TCAA e individua i vari percorsi formativi/abilitativi (competenze e tirocinio) a seconda delle Regioni italiane di appartenenza per l'iscrizione negli elenchi dei TCAA. Viene dato anche ampio risalto all'acustica nel contenzioso ("acustica forense"), alla luce anche della Sentenza della Corte Costituzionale del 2013 sui requisiti acustici passivi degli edifici. Il Manuale, inoltre, contiene un'ampia parte legislativa (europea, nazionale e regionale) con i riferimenti alla normativa tecnica UNI e con utili commenti, di supporto alla corretta interpretazione della materia. Il volume è inoltre aggiornato alle più recenti norme tecniche: UNI 11569:2015 (calpestio); UNI 11572:2015 (facciata); UNI EN ISO 16283-1:2014 (rumori aerei); UNI/TS 11326-2:2015 (valutazione incertezza). Completano il volume alcuni esempi a chiarimento degli argomenti esposti.
23,00

Mediazione civile e commerciale. Modelli, procedimenti e tecniche di mediazione

Mediazione civile e commerciale. Modelli, procedimenti e tecniche di mediazione

Bernardo Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2012

pagine: 156

Guida alla mediazione civile e commerciale, istituto alternativo alla giustizia ordinaria, che si propone come agile strumento di risoluzione delle controversie. L'opera si rivolge a tutti gli operatori del settore che intendono iniziare o già svolgono il ruolo del mediatore o di conciliatore, ma è di sicuro interesse anche per tutti quei professionisti, avvocati, commercialisti, notai, chiamati ad assistere le parti in mediazione. I contenuti, sia teorici che pratici, illustrano tutti gli aspetti salienti del procedimento di mediazione compresa la domanda di attivazione, i costi, le spese e le indennità di tutto l'iter conciliativo. Un importante capitolo è dedicato alle tecniche di mediazione e di comunicazione, fondamentali per far emergere i reali interessi delle parti. Completano il volume un esempio di svolgimento di una sessione di mediazione ed un utile appendice legislativa.
22,00

La consulenza tecnica d'ufficio e di parte

La consulenza tecnica d'ufficio e di parte

Bernardo Simonetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2011

pagine: 531

Un manuale di riferimento ad uso di tutti i professionisti tecnici architetti, ingegneri, geometri e periti edili - che svolgono l'attività di Consulente Tecnico d'Ufficio nonché di Consulente Tecnico di Parte. Questa seconda edizione è ampliata con nuove indicazioni in materia di: Processo Civile Telematico - PCT; Privacy; Estimo civile e condominiale; Matematica finanziaria e statistica descrittiva; Foglio di calcolo parcelle. Nel volume, oltre ad un ampio repertorio di consulenze commentate con relative parcelle, anche una serie di consigli utili e "trucchi del mestiere" ad uso sia di quei professionisti che si avvicinano per la prima volta a questa attività, sia di coloro che la svolgono da tempo.
58,00

La consulenza tecnica d'ufficio e di parte

La consulenza tecnica d'ufficio e di parte

Bernardo Simonetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2008

pagine: 373

Un manuale di riferimento per tutti di professionisti tecnici del "mondo delle costruzioni" - architetti, ingegneri, geometri e periti edili - che svolgono l'attività di consulente tecnico d'ufficio nonché di consulente tecnico di parte. Il volume raccoglie e illustra procedure, metodologia di lavoro, riferimenti normativi ed esempi ma anche consigli utili e "trucchi del mestiere" a uso sia di quei professionisti che si avvicinano per la prima volta a questa attività, sia di coloro che la svolgono da tempo. Un ampio repertorio di consulenze commentate, con relative parcelle, completa le informazioni contenute nel manuale.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.