Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Beppe Burgio

Siracusa attraverso i suoi «miti». Ediz. italiana e inglese

Siracusa attraverso i suoi «miti». Ediz. italiana e inglese

Prospero Dente, Beppe Burgio

Libro: Libro rilegato

editore: Sampognaro & Pupi

anno edizione: 2023

pagine: 96

Esistono cantastorie moderni che ti raccontano una città guidandoti tra storia e miti. In questo libro uno scrittore si è unito ad un artista per raccontarti storie, anfratti e personaggi legati alla città di Siracusa. Il risultato è stato un rincorrersi di parole e di immagini che insieme sono riusciti a far risuonare le pagine con le parlate locali. Come se in fondo, si possono dire le stesse cose in ogni angolo di mondo e farle comprendere emozionando(si) un po'. Dal siciliano all'inglese il ponte è l'italiano, per i 12 incontri che farai inoltrandoti nella città di Archimede e Santa Lucia.
20,00

L'uomo che visse due vite parallele

L'uomo che visse due vite parallele

Beppe Burgio

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Saladino Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Una vita... la voglia di cambiare, il desiderio di tornare alle origini...
15,00

Che bel paese sarebbe questo se... un sogno fatto in Sicilia

Che bel paese sarebbe questo se... un sogno fatto in Sicilia

Beppe Burgio

Libro

editore: Bonfirraro

anno edizione: 2015

pagine: 160

Burgio ha avuto il coraggio di scrivere tutto quello che, da bambino, sentiva dire. Il nonno materno, il suo amato nonno Calogero, nato proprio quando Garibaldi sbarcava a Marsala, gli diceva sempre: "quella cosa non doveva avvenire. Noi siamo isolani e come tali abbiamo della vita, e dell'esistenza in generale, un'altra visione. Non andiamo d'accordo con noi stessi e vuoi che possiamo fare la stessa strada con altri che non la pensano affatto come noi?" Non era un nostalgico dei Borbone. Il nonno amava la sua terra ed era convinto che quella annessione forzata non era la strada migliore, perché le alternative per l'unità nazionale erano altre. C'è stato un'altro motivo che ha spinto Burgio a scrivere questo libro, che sta a metà tra il saggio e il romanzo: la piaga della mafia. La Sicilia potrebbe essere il paradiso terrestre se non fosse per le grandi ferite che si trascina da oltre centocinquanta anni... Nelle pagine del libro si mettono in luce storture, peccati, mali, difetti e vezzi di quanti, nonostante avessero potuto agire non hanno mai mosso un dito per combatterli, ma continuano a lamentarsi... Lasciando ad altri questo compito, come se non fossero anche fatti loro.
15,90

L'altra faccia della luna

L'altra faccia della luna

Beppe Burgio

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2019

pagine: 248

Il Beppe di questo romanzo è un ragazzo diventato uomo prematuramente, che trascorre la sua vita a pensare a come avrebbe potuto essere nonostante i “se” che ha dovuto affrontare. Ecco il significato di questa protasi che condiziona la vita degli uomini e, a sua volta, del mondo che lo circonda. Beppe, che non era Van Gogh, né Picasso, né Magritte o Modigliani, né un altro Guttuso a cui tanto si era ispirato, ha vissuto una vita che, malgrado tutto, merita di essere raccontata. D'altra parte, ha forse un altro valore la sua rispetto a quella di artisti più famosi di lui? No, ogni vita ha il suo valore.
17,00

Una vita lunga diciotto metri

Una vita lunga diciotto metri

Beppe Burgio

Libro

editore: Cavallotto

anno edizione: 2011

pagine: 214

È la storia di un bambino siciliano, ma potrebbe essere la storia di un qualsiasi bambino, perché i bambini, a qualsiasi latitudine, sono tutti uguali. È anche la storia di una città, la sua, che cresce e si trasforma come lui e con lui e che, grazie alle sue carenze, contraddizioni, lo hanno reso ancora più tenace e più determinato nel cercare il suo percorso di vita.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.