Libri di Benedetta Rossi
La mia cucina per tutti. Oltre 150 ricette facili e gustose per ogni esigenza
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 360
Benedetta Rossi, la food blogger più conosciuta dagli italiani, non smette di stupire. I suoi follower sono un'enorme comunità sempre in crescita, ma nonostante ciò lei riesce a dare risposte adeguate alle necessità di ognuno. Fin dal suo saluto iniziale si capisce che questo libro è lo specchio della sua personalità. Per lei la cucina è un luogo di creatività e di condivisione, e il pasto un momento gioioso in cui nessuno deve sentirsi a disagio. In ogni pagina si colgono la sua passione per il cibo e la capacità di creare sempre qualcosa di nuovo, appetitoso e adatto alle esigenze di tutti. Ogni ricetta di questo volume, infatti, è pensata con grande attenzione anche per chi ha specifiche esigenze alimentari. Benedetta non si limita a dare indicazioni sulla preparazione, ma racconta, come sempre, i suoi trucchetti per velocizzare un passaggio o soddisfare ogni sfizio; suggerisce preparazioni originali o menu che conquistano chiunque, proprio come se stesse cucinando al nostro fianco. E, come un'amica, si preoccupa di offrire soluzioni per le diverse necessità, anche per la cucina di ogni giorno. Che si tratti di glutine, lattosio o uova, per quasi tutte le ricette Benedetta fornisce un'alternativa, senza mai sacrificare il sapore. Le istruzioni sono chiare e facili da seguire, e rendono ogni piatto alla portata anche di chi non ha molta esperienza. Inoltre, nelle pagine finali è proposta una sezione di ricette base per cucinare qualsiasi preparazione. Ancora una volta Benedetta Rossi si distingue per inventiva e concretezza, affinché chiunque si sieda a tavola possa trascorrere momenti sereni e pieni di gusto
In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta»
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 368
Benedetta Rossi torna in libreria con tante nuove ricette. «Sto vivendo un'avventura incredibile che qualche volta mi porta lontano. Ma la cosa più bella è che tutto è iniziato da casa mia e da casa mia continua a vivere. Anche per questo mi sento ancora la Benedetta di sempre: sono ancora qui che coltivo l'orto come mi ha insegnato nonna, mi prendo cura di Marco e Nuvola, mi rilasso all'ombra del mio albero e tutti i giorni sono in cucina per trascorrere il tempo con voi. Vi ringrazio perché, oltre a essere tantissimi, ci siete sempre stati.» (Benedetta)
Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta»
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 357
"Gli anni sono passati, ma io ho ancora la passione di quand'ero bambina e il piacere della condivisione di quand'ero ragazza. Da adulta capisco la necessità di chi deve conciliare la quotidianità con la velocità e la qualità di un pasto che accontenti tutta la famiglia. Quindi questa volta ho pensato di proporvi le mie ricette partendo dagli ingredienti che abbiamo in casa tutti, quelli che in frigorifero e in dispensa si trovano sempre". (Benedetta Rossi). Benedetta Rossi ci sorprende ancora una volta e anche in questo libro ha voluto trasmettere la sua cucina e il suo stile di vita con semplicità e divertimento. Benedetta è instancabile nella ricerca di nuovi sapori e abbinamenti, e sa bene che per una cena, un buffet o un anniversario, per un peccato di gola o per la tavola di tutti i giorni chi cucina deve combinare il gusto alla praticità. Lei è impareggiabile nel rendere una ricetta alla portata di tutti e nel dare i suggerimenti giusti per ogni occasione: piatti gustosi, facili e che riescono sempre. In questo libro Benedetta propone le sue ricette partendo dagli ingredienti che tutti abbiamo in casa, quelli che, se apriamo il frigorifero, l'armadietto di cucina o la dispensa, senz'altro non mancano. Ci suggerisce anche presentazioni alternative delle pietanze, e ricette comode e di rapida realizzazione. E stavolta non è sola: il simpatico marito Marco ha deciso di partecipare con alcune delle sue "ricette inutili".
Giovani in rete. Guida per un uso consapevole delle tecnologie
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
Cyberbullismo, odio e violenza on line, fake news, revenge porn, iperconnessione e autoreclusione, sovraesposizione, dark web. La rete offre opportunità straordinarie ma presenta anche rischi reali e spesso sottovalutati, soprattutto per i più giovani. Come prevenire dunque i suoi pericoli senza demonizzarla? Come aiutare scuole, famiglie, istituzioni a collaborare in modo efficace al fine di mettere a punto azioni di prevenzione e contrasto? Come educare a un uso critico e informato delle tecnologie e dei dispositivi digitali? Questa guida — frutto del progetto Safely (www.safely.unimore.it) e realizzata da esperti ed esperte di diritto, psicologia, educazione mediale e tecnologie digitali — offre una serie di strumenti utili, una sorta di "cassetta degli attrezzi", per genitori, insegnanti, educatori ed educatrici, figure istituzionali nonché per coloro che vogliono interagire con le nuove generazioni al fine di muoversi insieme nel mondo digitale con consapevolezza, autonomia e responsabilità. Attraverso casi concreti, esempi e proposte operative, il libro mostra come trasformare il digitale da minaccia a opportunità e costruire, giorno dopo giorno, una solida educazione digitale e una cittadinanza attiva anche online. Autori: Bello Barbara Giovanna; Ferrari Valeria; Chiara Pier Giorgio; Barone Valeria; Mondello Marco; Sanso' Piero; Balbinot Michele; Dradi Gianluca; Gasparini Gianluca; Severi Claudia; Cenni Emanuela; Salerno Giovanni; Gui Marco; Rossi Benedetta; Brighi Raffaella; Martoni Michele; Coniglione Casimiro.
La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 368
È sempre sorridente e serena, ama la campagna che circonda la sua casa, il suo orto e i prodotti che offre. Marco è ogni giorno accanto a lei e il vivacissimo Cloud le gironzola intorno di continuo. I suoi follower, ai quali da qualche stagione si è unito un nutrito pubblico televisivo, sono sempre più numerosi (oltre 7,4 milioni su Facebook, 2,7 su YouTube, 3,7 su Instagram), eppure Benedetta è rimasta la stessa: si diverte a stare in cucina e prova grande piacere quando le persone dimostrano di apprezzare le sue ricette e le pongono domande sulla loro realizzazione o sul cambio di qualche ingrediente. E talvolta proprio dalle domande trae suggerimenti interessanti per il suo lavoro. In questo libro la protagonista di Fatto in casa per voi ha deciso di fare di più: far partecipare alla "confezione" del libro alcuni degli appassionati che la seguono. Infatti, alle descrizioni dei suoi piatti ha aggiunto le ricette che le sono state inviate dal suo pubblico, accompagnate da storie personali, divertenti ed emozionanti. E sono gli stessi autori a cui lei ha dato voce a raccontarle. I loro piatti sono fotografie del loro passato, delle loro origini, della loro vita. Parlano di tradizioni mai accantonate, di affetti, di sentimenti, di ricordi. E poi, sempre attenta alle esigenze della frenetica vita di oggi, Benedetta ci regala uno dei suoi consigli furbi: con una sola preparazione, o un solo ingrediente, si possono ottenere tanti piatti diversi.
Benvenuti in casa mia! Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il suo sorriso rasserena, le sue ricette ci fanno fare sempre bella figura; le sue spiegazioni semplici trasmettono sicurezza, come se giungessero da un’amica. È Benedetta Rossi, la food blogger più conosciuta dagli italiani. I suoi follower sono in continua crescita (oltre 8 milioni su Facebook, 3 milioni su YouTube e 4,4 milioni su Instagram), perché sui suoi social tutti possono trovare la ricetta giusta per un’occasione particolare, per soddisfare lo sfizio del momento o un’esigenza familiare. In questo libro Benedetta ci regala spunti e consigli per conciliare una vita sempre più veloce, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al risparmio. E proprio queste sono le tre sezioni in cui è diviso il volume, che raccoglie pietanze che si cucinano in un lampo e ci fanno guadagnare tempo, ricette che non prevedono cotture e piatti che, per non farci spendere troppo, si preparano con i pochi ingredienti che abbiamo in casa, ma sono perfetti anche per le occasioni speciali. In molti casi Benedetta propone diverse modalità di cottura, per lasciare a noi la libertà di scegliere in base alle esigenze del momento. Ma non solo: regala utili consigli su come risparmiare in ogni ambiente della casa, attraverso piccoli gesti o attenzioni che permettono di contenere i costi delle bollette di luce, acqua e gas. Inoltre, forte delle sue tradizioni, ci aiuta a riappropriarci dei piccoli saperi di una volta e mette l’accento sull’importanza dell’autoproduzione, suggerendo, per esempio, la coltivazione di un piccolo orto sul balcone o la preparazione del sapone fatto in casa. Questo libro vuole essere una condivisione di esperienze, un prezioso aiuto per preparare piatti facili, veloci e gustosi, ma anche per risolvere i piccoli problemi di gestione familiare con un occhio attento al portafoglio e alla salvaguardia dell’ambiente.
Il libro d'oro. Tutte le mie ricette più amate
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 504
Le ricette più famose e più amate di Benedetta (e tanti piatti inediti) per la prima volta in un unico volume. «Mi avete spesso chiesto: qual è la ricetta che porti nel cuore? Oppure: dove possiamo trovare le preparazioni trasmesse in tv? O ancora: qual è la ricetta più virale? Così ho scorso tutto ciò che ho condiviso con voi dal 2011 a oggi. È stato difficilissimo fare la selezione delle ricette, perché se fosse stato per me le avrei messe tutte... ma alla fine ho scelto le migliori aggiungendone, come sempre, di nuove. Scrivere questo libro-racconto della mia storia sui social è stato un viaggio sorprendente, emozionante e pieno di ricordi! Non posso quindi che ringraziarvi per avermi sempre seguita e sostenuta e per avermi permesso di realizzare questa bellissima avventura!» (Benedetta)
In cucina con la friggitrice ad aria. 200 nuove ricette veloci e leggere. Fatto in casa da Benedetta
Benedetta Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 360
La friggitrice ad aria è entrata nelle case di milioni di italiani, diventando un’insostituibile alleata in cucina: uno strumento sorprendente, pratico e versatile, per sperimentare metodi di cottura alternativi, risparmiare tempo e ridurre i consumi. Questo nuovo volume firmato da Fatto in casa da Benedetta propone 200 ricette facili e gustose, con ingredienti semplici e tante idee leggere per la cucina di ogni giorno.
Provare per credere
Antonio Nepi, Benedetta Rossi, Ermenegildo Manicardi
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2020
pagine: 160
È noto che la fede non può essere ridotta ad una serie di certezze e non è una bacchetta magica al cui tocco tutto si risolve, ma è sempre esposta o percorsa da incertezze, interpellata o posta in discussione. La fede può essere messa alla prova e questo “esercizio spirituale” può coinvolgere lo stesso credente. Per tanti la fede è un dono non cercato, anzi ricevuto passivamente; è un dato familiare tradizionale, che in seguito va riscoperto perché diventi fondamento della propria vita cristiana. È questo il momento in cui il dono ricevuto diventa pregnante, vitale, decisivo per la maturazione di una fede più consapevole ed ecclesiale. Il cristiano aderisce così ad un annuncio che in qualche modo lo ha raggiunto; poi, in certe situazioni della vita, scopre la verità di quanto ha accolto e ne avverte la grandezza.
Un anno seduta accanto a te. Le ferite del passato curate da un nuovo amore
Benedetta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 48
Albert e Innocenza sono due persone con un passato, una vita quotidiana e un'età molto diversi tra loro. Inaspettatamente, però, le loro anime un giorno s'incontrano e si scoprono. Capiscono di aver bisogno l'uno dell'altra per affrontare le difficoltà che la vita pone loro davanti, e soprattutto quelle che il loro passato ha lasciato loro dentro, vissute e riattualizzate forzatamente ora nei loro ricordi: Albert, molto più anziano di Innocenza, deve convivere col suo passato di ufficiale nazista e con il ricordo del vero amore, che adesso non c'è più, mentre Innocenza deve portarsi dentro il peso di una vita vissuta con l'uomo sbagliato. L'atmosfera magica che si crea permette ai due di rievocare i più spiacevoli ricordi della loro esistenza, cogliendo i lati positivi e i momenti belli. Il passato potrebbe diventare così uno strumento emotivamente utile per "voltare realmente pagina".
«Quelli che amo io li accuso». Il rîb come chiave di lettura unitaria della Scrittura. Alcuni esempi
Mario Cucca, Salvatore Maurizio Sessa, Benedetta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 304
"[...] Le pagine di questo libro costituiscono un prezioso indizio della presenza del rîb nelle tradizioni bibliche dell'Antico Testamento e del Nuovo Testamento; esse illustrano, con acute analisi, come, con una corretta comprensione della struttura procedurale, si possano coniugare accusa e amore (Ger 31,20), dando così ragione del titolo, volutamente paradossale, di quest'opera: Quelli che amo io li accuso. Invece di censurarla o sottovalutarla, la 'via' divina della minaccia e della punizione viene così additata come la strada 'diritta' che conduce alla salvezza, perché mediatrice di conversione, perché apertura al dono della grazia." (dalla Prefazione di P. Bovati)
L'intercessione nel tempo della fine. Studio dell'intercessione profetica nel libro di Geremia
Benedetta Rossi
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2013
pagine: 462
In prossimità della fine del regno di Giuda il ricorso ad ogni possibile mediazione con Dio è quanto mai urgente; tra le diverse strategie percorribili per un riavvicinamento tra i due partner dell'alleanza, l'intercessione profetica occupa un posto eminente. A Geremia, ricordato come uno dei grandi intercessori di Israele, viene proibito di intercedere nel tempo in cui il suo intervento appare più che mai necessario. La tensione drammatica tra l'intercessione ripetuta e il suo divieto incalzante ed esplicito, attestata in maniera unica nella BH in Ger, è al centro della presente indagine. Dopo aver presentato lo svolgimento e il senso della dinamica intercessoria nella BH, il nostro studio esplora il paradossale intreccio che lega in Ger l'intercessione alla sua triplice proibizione, della quale si propone una nuova ermeneutica.

