Libri di Beatrice Porta
Tre minuti. Storia di una memoria familiare
Beatrice Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 173
La raccolta è suddivisa in 5 sezioni, ciascuna delle quali rappresenta uno degli elementi caratterizzanti di alcune fasi della vita. Il tutto è riconducibile a un’estrema consapevolezza e a una ricerca di connessione con una dimensione spirituale. Brevi poesie introducono il messaggio che vuole trasmettere la Raccolta, unite ad alcune in lingua straniera. L’ordine delle sezioni è utile per capire l’evoluzione dell’amore, cosa comporta e come sfocia. Nel finale la riconnessione con la natura avviene in modo spontaneo, toccando una dimensione pura e che riconduca al divino.
L'istante del solstizio d'estate
Beatrice Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 395
Riallacciando i fili del tempo e raccontando la storia di due donne attraverso differenti generazioni, il romanzo si apre con la morte di Adelaide. Sofia, sua nipote, scrittrice, vive nel ventunesimo secolo con Lorenzo, nel Nord Italia, e si troverà, suo malgrado, a trascorrere ore drammatiche a causa dell’epidemia di coronavirus che sta sconvolgendo il mondo. Adelaide, invece, trascorre la sua gioventù nelle Marche, durante la seconda guerra mondiale; promessa sposa di Brenno, tra oscuramento, razionamento e bombardamenti, vivrà un incredibile e inaspettato amore segreto. Sullo sfondo, la grande protagonista è la storia, che, instancabilmente, tesse la tela della vita dell’uomo.
SVelate
Beatrice Porta, Eva Caterina Nardi
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2021
"SVelate" è un romanzo epistolare che contiene alcuni spunti biografici, nato per gioco dalla raccolta di lettere scritte da gennaio a giugno 2020 dalle protagoniste. Maria e Cate sono due donne che, seppur diverse tra loro e con una notevole differenza di età, riescono a dar vita a una sincera amicizia. Scrivere ha fatto sì che si ritrovassero nude come davanti a uno specchio, e sarà proprio in quello specchio che ora, non più per gioco, sveleranno le pieghe più nascoste dell'anima. Un romanzo che si rivolge a chi per sopravvivere è costretto a indossare una maschera, arrivando così a non capire più chi sia realmente; e a quante vivono o hanno vissuto situazioni di violenza all'interno delle mura domestiche, affinché riescano a ritrovare le proprie autenticità e libertà.

