Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Barbara Muzzatti

Elementi di psicologia per le professioni di aiuto

Elementi di psicologia per le professioni di aiuto

Antonio Loperfido, Barbara Muzzatti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 188

Il volume è un agile e aggiornato compendio dei principali contributi offerti dalla psicologia per facilitare la comprensione della malattia, del dolore e l’azione di cura. Indirizzato agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea e dei percorsi professionalizzanti di area sanitaria e sociosanitaria, con uno stile essenziale, un atteggiamento rigoroso e un lessico puntuale, introduce fondamenti teorici e indicazioni pratiche funzionali alla maturazione di una visione della complessità della persona e di un’attenzione consapevole e preparata al paziente. Offre anche un approfondimento sull’uso di tecnologie digitali, cyberpsicologia e telemedicina e sull’approccio alla malattia di determinate categorie di individui quali i minori, gli anziani, le persone con disabilità, gli stranieri e i morenti.
19,00

Elementi di psicologia oncologica per le professioni sanitarie

Elementi di psicologia oncologica per le professioni sanitarie

Barbara Muzzatti, Maria Antonietta Annunziata

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il cancro è da sempre la malattia non psichiatrica maggiormente studiata dal punto di vista psicologico, sia in ragione del suo forte impatto psicoemotivo su pazienti, familiari, operatori e cittadini, sia per la multiforme e complessa interazione delle sfere biologica, psicologica e sociale del paziente durante tutte le fasi della malattia. Il volume è un agile e aggiornato compendio delle maggiori tematiche connesse all’esperienza “cancro” e all’agire professionale in presenza di questa patologia, ed è pensato quale strumento di aggiornamento o formazione per medici, infermieri, psicologi e tutte le altre figure operanti in oncologia, inclusi i ricercatori, così come per gli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di specializzazione in Medicina, Psicologia e Professioni Sanitarie.
17,00

La qualità di vita dopo il cancro. Aggiornamenti teorici e strumenti di intervento nella lungosopravvivenza oncologica

La qualità di vita dopo il cancro. Aggiornamenti teorici e strumenti di intervento nella lungosopravvivenza oncologica

Maria Antonietta Annunziata, Barbara Muzzatti

Libro: Libro rilegato

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2014

pagine: 228

Il volume propone una riflessione multidisciplinare sul fenomeno della lungosopravvivenza oncologica che oggi riguarda un numero sempre crescente di persone. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima di inquadramento epidemiologico, la seconda che illustra la qualità di vita dei lungosopravviventi, e la terza, dal taglio più operativo, che descrive i comportamenti preventivi, gli strumenti di rilevazione della qualità di vita, le modalità comunicative e i modelli di intervento.
25,00

Salute e qualità della vita. Il benessere globale dell'individuo

Salute e qualità della vita. Il benessere globale dell'individuo

Barbara Muzzatti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 103

Il concetto di "qualità di vita relativa alla salute" (QdV-S) è divenuto rilevante a seguito dell'enfasi attribuita alla "salute" dall'Organizzazione mondiale della sanità: definire la salute non più come mera assenza di malattia, ma come benessere globale (bio-psico-sociale) dell'individuo, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione copernicana in sanità ed ha aperto la strada a nuovi concetti e modelli. Nel volume si illustra la qualità di vita relativa alla salute evidenziandone le diverse sfaccettature, presentandone i metodi di rilevazione, descrivendone i punti di forza e le possibili fonti di problematicità, discutendone i significati e le implicazioni teoriche e pratiche. Ne risulta un'originale argomentazione critica della rilevanza e dell'utilità della registrazione della qualità di vita nei contesti sanitari ad uso di ricercatori e clinici, a prescindere dalla specialità di appartenenza.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.