Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Barbara Franco

Il mio libro delle stagioni. Come spiegare il tempo e i cicli della natura ai bambini

Il mio libro delle stagioni. Come spiegare il tempo e i cicli della natura ai bambini

Barbara Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Lo scorrere del tempo per noi adulti è un concetto intuitivo, ma per i più piccoli non è così! Prima, dopo, domani, la prossima settimana, tra un mese… sono espressioni molto complicate per i bambini: sono astratte ed è impossibile per loro farne esperienza diretta. La natura però ci viene in aiuto e attraverso i suoi cambiamenti di colori, profumi ed emozioni permette ai più piccoli di percepire il passaggio del tempo. Con “Il mio libro delle stagioni” i bambini potranno immergersi in 4 storie, una per ogni stagione, e così osservare lo scorrere del tempo e tutti i meravigliosi cambiamenti che avvengono in natura durante le sue quattro fasi principali: il risveglio delle piante in primavera, la festa carica di frutti dell’estate, la pioggia di foglie dell’autunno e il silenzio e il letargo degli animali durante l’inverno. Dopo ogni racconto sono proposti 4 laboratori, 18 in tutto, sviluppati con la consulenza di Milena Bellonotto, un’esperta Ortoterapeuta, che con l’utilizzo di fiori, frutta, foglie, pigne e altri elementi stagionali permettono ai bambini di creare un vero legame con il mondo naturale e i suoi ritmi. All’interno del libro è presente anche una guida dedicata agli adulti, con una chiara spiegazione sul ciclo della natura, i suoi ritmi e il nostro legame con lei. Scopriremo i benefici dell’educazione all’aperto: dai Giardini dell’infanzia di Fröbel alle scuole Waldorf di Steiner fino all’outdoor education. Età di lettura: da 2 anni.
16,90

Parla con me. Filastrocche e giochi per le prime parole e le prime frasi del tuo bambino

Parla con me. Filastrocche e giochi per le prime parole e le prime frasi del tuo bambino

Barbara Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 96

La pronuncia delle prime parole è un momento magico per i bambini e per le loro famiglie! I piccoli cominciano a comunicare ciò che pensano alle persone che stanno intorno a loro, creando legami sempre più profondi con i genitori e non solo. Con “Parla con me” pronunciare le prime parole diventa un gioco divertente per i bambini. Il volume è infatti composto da 12 filastrocche e storielle che aiutano i più piccoli a padroneggiare suoni sempre più complicati man mano che crescono. Inoltre, una serie di giochi e attività, da abbinare alle filastrocche, stimola la pronuncia dei suoni, le proprietà di linguaggio e la costruzione delle frasi sfruttando le immagini, il gioco, la manipolazione di oggetti e i movimenti corporei. In questo modo ascoltare e ripetere i suoni per i bambini diventa un’attività stimolante e naturale. A completare il libro, una guida dedicata agli adulti che fornisce a genitori ed educatori le principali nozioni da conoscere per accompagnare al meglio i più piccoli in questo viaggio. Con la consulenza della logopedista pediatrica Anna Biavati vengono analizzate le varie fasi attraverso le quali si sviluppa il linguaggio nei bambini, dallo sviluppo dei primi suoni alla pronuncia delle parole e delle frasi. Età di lettura: da 1 anno.
12,90

Alleniamo l'intelligenza con 50 giochi di società

Alleniamo l'intelligenza con 50 giochi di società

Barbara Franco

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 80

Il gioco è il mezzo principale attraverso cui i più piccoli imparano e fanno esperienza! I giochi di società, in particolare, offrono molti modi per allenare l’intelligenza stimolando la memoria, l’intuizione, la capacità di raccontare o inventare, il senso logico, la motricità, la padronanza lessicale… non solo! Permettono di rafforzare il rapporto con l’adulto, apprendere e scoprire nuovi aspetti della realtà, imparare le regole del vivere insieme, come il rispettare turni e regole. Infine, aiutano a valorizzare le abilità di ciascuno e a sentirsi parte di una squadra, che cerca di raggiugere un obiettivo comune. Età di lettura: da 3 anni.
6,90

Le mie carte della natura Montessori. Imparo con le nomenclature

Le mie carte della natura Montessori. Imparo con le nomenclature

Barbara Franco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 16

Imparare con le carte delle nomenclature di Maria Montessori non mai stato così facile e divertente! Le 35 carte, che riproducono 70 specie del regno vegetale suddivise in 5 categorie, rappresentano una preziosa occasione di scoperta e apprendimento, uno stimolo a creare le connessioni mentali che serviranno ad approfondire la conoscenza durante la crescita. Il libro guida per adulti propone tanti giochi e attività da fare insieme al bambino con le nomenclature montessoriane. Grazie a questo kit potrai aiutare il tuo bambino a classificare le piante, stimolare la lettura e imparare parole nuove in modo divertente e giocoso! Età di lettura: da 3 anni.
14,90

La mia mamma. Tutto quello che lei è per me

La mia mamma. Tutto quello che lei è per me

Barbara Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questo libro è una raccolta di tutti quei piccoli, grandi gesti e attenzioni che compiamo ogni giorno, come genitori, in modo istintivo e naturale. Piccole storie quotidiane si affiancano a parti da completare insieme, per rendere questo album unico, da conservare e sfogliare tutte le volte che vorrete. Carezze, abbracci, ma anche tempo insieme, giochi, sfide… tutto ciò contribuisce alla formazione di un attaccamento sicuro, concetto psicologico teorizzato da John Bowlby. Quando il piccolo sente che il suo caregiver, la sua figura di riferimento, è attento ai suoi bisogni e gli dà protezione e sicurezza si crea una base sicura. Età di lettura: da 4 anni.
12,90

L'alfabeto delle mie emozioni. 25 racconti per imparare a leggere il proprio mondo interiore

L'alfabeto delle mie emozioni. 25 racconti per imparare a leggere il proprio mondo interiore

Barbara Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 192

Vergogna, invidia, compassione, tenerezza, gioia… quante sono le emozioni che provano i bambini? E quanto influisce la cultura e il contesto in cui vivono? L’alfabetizzazione emotiva, ovvero dare il corretto nome a ciò che sentiamo, è il primo passo per conoscere meglio sé stessi e comprendere gli altri. L’empatia è infatti una capacità che va allenata sin da bambini per stabilire e mantenere buone relazioni sociali. I 26 racconti di “L’alfabeto delle mie emozioni”, in cui tornano Pietro, Elisa e molti altri personaggi protagonisti del best seller “Il linguaggio delle emozioni”, permettono ai bambini di comprendere appieno il significato delle emozioni sociali grazie a episodi di vita quotidiana nei quali si possono immedesimarsi facilmente. All’interno del libro è presente anche una guida dedicata agli adulti con una chiara spiegazione dei vari tipi di stati emotivi che caratterizzano le nostre vite: le emozioni universali, le emozioni secondarie, quelle sociali fino ad arrivare ai sentimenti e a come tutte queste componenti possono incidere sulla personalità. Con la consulenza dell’esperto Nicola Tomba, dottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e parental coach, grazie a questo libro i bambini potranno accrescere la conoscenza del proprio mondo interiore e di quello altrui e sviluppare migliori relazioni interpersonali. Età di lettura: da 3 anni.
18,90

Vasino mio, arrivo!

Vasino mio, arrivo!

Barbara Franco

Libro: Cartonato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 18

Quando arriva il momento della cacca o della pipì i bimbi, anche se piccolini, sono in grado di comunicare questo loro bisogno grazie a una serie di messaggi non verbali, ovvero quelli che vengono definiti segnali premonitori. Che cosa sono? Si tratta di segnali gestuali, posturali ed espressivi che noi genitori dobbiamo essere in grado di cogliere: arrossamento del viso, fastidio generalizzato, pianto specifico ecc. Ecco allora che una simpatica e tenera storia illustrata, con protagonista Bimbo che corre dal suo vasino, diventa un modo divertente per aiutare i genitori a cogliere e a interpretare i segnali premonitori nei più piccoli nei momenti in cui i bisogni sono in arrivo. Perché, quando cacca e pipì scappano, Bimbo corre in fretta dal suo amico vasino! Grazie ai consigli per gli adulti contenuti al fondo del volume, poi, impareremo alcune piccole strategie per imparare la corretta posizione che il piccolo deve adottare quando è seduto sul vasino oppure sul riduttore. Età di lettura: da 2 anni.
9,90

Le parole per leggere. Il metodo rivoluzionario per imparare a leggere a due anni. Ispirato agli studi di Glenn Doman

Le parole per leggere. Il metodo rivoluzionario per imparare a leggere a due anni. Ispirato agli studi di Glenn Doman

Barbara Franco, Nicola Tomba

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 48

Prova a leggere questa frase: Oggi Pietro gioca con i compagni e si diverte. Prova a leggerla come fanno i bambini, dividendo le parole nelle singole lettere: O-g-g-i/P-i-e-t-r-o/g-i-o-c-a/c-o-n/i/c-o-m-p-a-g-n-i/e/s-i d-i-v-e-r-t-e. Faticoso, vero? Questo perché la scomposizione in lettere rende la comprensione più difficile. E se ti dicessimo che esiste un metodo molto più semplice per imparare a leggere? Siamo abituati che lettura e scrittura si apprendono contemporaneamente, ma in realtà il bambino può imparare a leggere anche a 2 anni! La sua percezione visiva, infatti, si sviluppa molto prima della manualità fine, fondamentale per imparare a scrivere. Grazie alle 80 parole contenute nel kit, il tuo bambino inizierà a leggere in autonomia… Lasciando te senza parole! Le parole per leggere sfrutta la memorizzazione visiva e il metodo educativo ideato dal fisioterapista statunitense Glenn Doman per allenare passo dopo passo il tuo piccolo a decifrare le parole senza sforzo e divertendosi. Età di lettura: 0-3 anni.
16,90

La voce della buonanotte

La voce della buonanotte

Barbara Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 20

Una tenera storia illustrata pensata per accompagnare i più piccoli nel mondo dei sogni, facendosi cullare semplicemente dalla voce dei propri cari. Un viaggio rilassante attraverso uno scenario da favola ambientato nel momento di andare a nanna. La voce che parla al bambino diventa, scena dopo scena, un ponte luminoso, e mostra come il mondo intorno ai più piccoli si stia lentamente per addormentare. Animali, luci, suoni, tutto si placa sullo sfondo, e la storia guida il bambino verso la chiusura degli occhi. Una lettura dolce e rassicurante, da pronunciare a voce bassa e affettuosamente. Non mancano poi alcuni consigli rivolti agli adulti per valorizzare la voce, l’importanza della vicinanza affettiva e le buone pratiche serali senza tecnologia. Età di lettura: da 3 anni.
12,90

Storie d'arte ribelle

Storie d'arte ribelle

Barbara Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 96

Chi l’ha detto che l’arte, soprattutto quella moderna, è solo per adulti? I bambini tendono naturalmente a esprimersi attraverso i linguaggi artistici e molte delle più geniali intuizioni degli artisti moderni sono nate da domande e ragionamenti molto semplici, spesso più facili da comprendere per i piccoli che per i grandi. Storie d’arte ribelle è una raccolta di racconti pensata proprio per “far entrare” i nostri bambini nella testa dei più rivoluzionari esponenti dell’arte moderna a partire da semplici situazioni che possono vivere in prima persona ogni giorno. Protagonisti delle sei storie del libro sono Leo e Lisa, bambini di sette anni che trovano le risposte ad alcune domande quotidiane grazie all’incontro con diversi grandi artisti della modernità. Da Van Gogh a Picasso, da Kandinsky a Dalí, Leo, Lisa e i piccoli lettori insieme a loro potranno comprendere come l’espressione artistica sia una chiave utile e stimolante per interpretare la realtà che li circonda. Completano il libro delle divertenti attività in linea con ciascuno dei movimenti artistici raccontati e una guida per adulti, dove si analizza l’importanza di “giocare con l’arte” per liberare la creatività dei più piccoli e allenare al contempo alcune delle life skill, le competenze di vita considerate essenziali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per permettere loro di interfacciarsi con il mondo. Età di lettura: da 3 anni.
16,90

La ruota delle emozioni

La ruota delle emozioni

Barbara Franco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 48

Le emozioni che ci accompagnano ogni giorno sono tante e molto varie: saperle riconoscere e padroneggiare rappresenta una grande sfida per tutti i bambini e le loro famiglie. “La ruota delle emozioni”, che trae ispirazione dalla teoria dello psicologo americano Robert Plutchik è un gioco educativo pensato per rendere questo percorso divertente e stimolante per grandi e piccini. Girando la freccia della ruota, il bambino sarà chiamato a stimolare il proprio vocabolario emotivo, divertendosi a rappresentare con parole, gesti, suoni e disegni le tante sfumature del suo sentire, imparando a comprenderle senza sforzo grazie alle 40 carte illustrate contenute in questo kit. Grazie a questo gioco di società, da fare tutti insieme a casa o a scuola, il percorso verso una piena alfabetizzazione emotiva non sarà mai stato così semplice e divertente! Età di lettura: da 5 anni.
20,00

Giocare in inglese per i più piccoli. Tanti giochi e attività per parlare in inglese

Giocare in inglese per i più piccoli. Tanti giochi e attività per parlare in inglese

Barbara Franco

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 96

Permettere a un bambino di crescere bilingue corrisponde a fargli un dono che lo accompagnerà per tutta la vita. Contrariamente a ciò che si pensa, non serve vivere all’estero o parlare perfettamente l’inglese. Il segreto è iniziare presto, essere costanti e rendere la lingua una parte integrante della vita quotidiana. Parlare la lingua inglese è come avere una chiave magica per aprire un portale su un universo ricco di possibilità: consente di comunicare con persone provenienti da tutto il mondo e di entrare in contatto con culture e punti di vista diversi dal nostro. Aiutare i bambini a imparare questa lingua, fin da piccoli, è un grande regalo per loro, perché hanno una capacità di apprendimento unica e irripetibile. In particolare, Giocare in inglese per i più piccoli permette ai bambini di parlare l’inglese… giocando! Quale modo migliore per introdurre una seconda lingua nella vita quotidiana? Ogni attività nel volume comprende un gioco da svolgere sul libro e una sua estensione “fuori dal libro” per continuare a esercitare l’inglese in ogni momento possibile: in casa, a scuola, all’aperto e nei momenti in attesa. All’interno si trovano oltre 70 giochi e attività, 5 giochi di società e 2 dadi conversation starter. Come per tutti i prodotti della linea QUID+, sono presenti anche tanti consigli per gli adulti, sulle tecniche pedagogiche utilizzate e su come continuare a divertirvi insieme nella vita di tutti i giorni! Età di lettura: da 2 anni.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.