Libri di B. Feltrin
Il comune denominatore. In forma sonata ciclica
Lidia Baldecchi Arcuri
Libro: Copertina rigida
editore: Format
anno edizione: 2016
pagine: 206
Il libro è composto in forma di sonata ciclica, aperta alle divagazioni, dove alcuni temi fondamentali tornano e si sviluppano naturalmente, con una parte centrale dedicata alla tecnica pianistica. Dalle conversazioni dell'autrice con i suoi allievi e dagli incontri con i più grandi musicisti e direttori d'orchestra degli ultimi cinquant'anni, (Martha Argerich, Sir John Barbirolli, Luciano Berio, Alicia de Larrocha, Riccardo Muti, Hephzibah Menuhin, Sviatoslav Richter, Rudolf Serkin, Joseph Szigeti e altri), ciascuno potrà cogliere innumerevoli spunti su cosa significhi 'esperienza artistica'.
Michele D'Aniello. Scultura e impresa
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2016
pagine: 76
Un futuro bello
Enzo Spaltro
Libro
editore: Format
anno edizione: 2016
pagine: 380
È un libro di psicologia politica che tende a chiarire storicamente ed operativamente l'importanza persistente della soggettività. Questo libro ha il titolo emblematico di "Un futuro bello", mettendo in contatto gruppo, futuro e bellezza e presenta trenta punti di vista per analizzare il futuro o, meglio, i futuri che influenzano oggi il nostro presente e la sua progressiva trasformazione del benessere in bellessere.
Paesaggi in ombra. Imparare a riconoscere il «paesaggio» attraverso la percezione visiva consapevole
Alessandro Tugnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2015
pagine: 260
Cosa intendiamo per paesaggio? Qual è la differenza tra un paesaggio, un territorio ed un ambiente? Come la percezione di uno spazio materiale può dare vita al riconoscimento di un paesaggio? C'è bisogno di un sapere specifico per definire un paesaggio senza scambiarlo con altro? Questo libro offre concetti e proposte operative in risposta a queste domande, attraversando le più recenti acquisizioni delle neuroscienze, con l'obiettivo di riconoscerei paesaggi come entità autonome, oggetto di un sapere diverso da quello finora utilizzato (territoriale, urbanistico ambientale, agronomico, geologico, filosofico, letterario, archeologico).
I nostri animali si raccontano. Raccolta dei testi selezionati che hanno partecipato al 1° Concorso di Format Edizioni
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2015
pagine: 64
I racconti pubblicati in questa prima raccolta sono stati scritti da persone sensibili all'argomento, curiose e disponibili a mettersi in gioco, raccontando come "loro" vedono noi. Ne è uscito un insieme di voci divertite, ironiche, talvolta pensierose e perfino drammatiche: i nostri animali si raccontano e ci fanno tante domande...
Fare rete in sanità. Metodo e strumenti per professioniste delle reti di cura
Simonetta Simoni
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2014
pagine: 96
Scuole di vita
Ennio Draghicchio
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2013
pagine: 210
Il racconto delle esperienze di un istriano, da "picio" sul mare a Parenzo, a "grande" in Italia in vari luoghi: Bazzano, Spilamberto, Bologna, Bergamo, Trento... Nella prima parte il volume rievoca episodi dell'infanzia e della prima giovinezza dell'autore, a Parenzo in Istria, oggi Pore in Croazia, e mette in evidenza il tipo di cultura nella quale egli è cresciuto. L'arrivo in Italia da esule dopo la guerra, il nuovo lavoro e la nuova famiglia, sono i temi della seconda parte. Nella terza vengono riportate le esperienze lavorative dell'autore, con spunti e riflessioni sempre attuali sulla vita professionale nella scuola.
Il colore dell'acqua
Enzo Spaltro
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2012
pagine: 280
Storia di un'Italia verosimile che si snoda lungo le contraddizioni tra il potere esecutivo e quello giudiziario, dando origine a conflitti di non facile soluzione.
Ministri pubblica istruzione. 150 anni di scuola italiana attraverso i ministri della pubblica istruzione con particolare riferimento agli ultimi cinque
Francesco De Lorenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Format
anno edizione: 2012
pagine: 320
Racconto tangenziale che ci illumina sulla scuola italiana. Nel leggere questo libro possiamo rallegrarci del cammino fatto, pur vedendo quanto è lunga la strada ancora da percorrere.