Libri di B. Di Giacomo Russo
Profili giuridici ambientali e socio economici dell'autonomia della provincia di Sondrio
Libro: Copertina morbida
editore: Valtellina
anno edizione: 2016
Il nuovo governo locale. Analisi della legge n. 56/2014
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2015
La specificità montana. Analisi giuridica ed economica
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2015
Impresa e territorio. Sondrio, Belluno e Verbano Cusio Ossola. Un confronto fra i territori della specificità montana
Libro: Copertina morbida
editore: Valtellina
anno edizione: 2015
Il limite provinciale costituisce un confine all'interno del quale si vengono a concretizzare gran parte degli "scambi" economici, sociali, amministrativi, evidenziandosi, quindi, come livello di dettaglio territoriale estremamente utile al fine di studiare i comportamenti delle popolazioni, della società organizzata, delle istituzioni e dei mercati.
Valtellina. Analisi e prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: Valtellina
anno edizione: 2014
pagine: 140
La nuova amministrazione italiana. Volume 11
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
In tale situazione di estrema urgenza e di straordinarietà, per esigenza di tenuta del prodotto interno lordo, e allo scopo di sostenere le numerosissime micro, piccole e medie imprese, che rappresentano l'ossatura del tessuto economico del nostro Paese, si rende necessario un intervento normativo, in questa fase di emergenza per il COVID-19, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, comunque fino alla fine del 2020, e in prospettiva anche oltre, che possa semplificare il sistema normativo degli appalti pubblici rispetto al principio criterio della territorialità.
La nuova amministrazione italiana. Volume 8
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
A fianco dell'esigenza di rinnovare i rapporti tra l'amministrazione europea, statale, regionale e locale, improntati ad un certo grado di flessibilità, è indispensabile dare attuazione alla leale collaborazione, quale principio in base a cui i diversi livelli di governo devono cooperare fra loro. Il dinamico cambiamento che i territori locali stanno affrontando, nell'ambito dell'attuale contesto economico e sociale, determina l'esigenza di strategie fra i diversi livelli di governo al fine di garantire uno sviluppo, nell'intento di trarre beneficio da una cooperazione rafforzata tendente al raggiungimento della coesione territoriale (economica e sociale). Le politiche di coesione, o politiche regionali, impiegano risorse pubbliche, europee e nazionali, con la finalità di rimuovere le disuguaglianze di sviluppo, incrementare le opportunità di crescita e di inclusione sociale dei cittadini e promuovere la coesione economica e sociale fra i territori italiani, contrastando la diseguaglianza, conseguenza della globalizzazione.
La nuova amministrazione italiana. Volume 7
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 178
Il presente volume è il settimo della collana di quaderni "La nuova amministrazione italiana", che nasce per ospitare ricerche e studi, anche interdisciplinari, sull'amministrazione pubblica. La collana è pensata per l'approfondimento anche monografico delle prospettive di riforma e degli aspetti di particolare rilievo della realtà amministrativa.
La riforma «Delrio»: analisi e prospettive. La nuova amministrazione italiana. Volume 1
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 308
Il presente volume è il primo della Collana di Quaderni "La nuova amministrazione italiana" , che nasce per ospitare ricerche e studi, anche interdisciplinari, sull'amministrazione pubblica. La collana è ideata per l'approfondimento monografico delle prospettive di riforma e degli aspetti di particolare rilievo della realtà amministrativa.
Percorsi valtellinesi. Osservatorio sulla Valtellina. Volume 1
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 134
Percorsi Valtellinesi è una rivista scientifica annuale dedicata ad analisi e approfondimenti sulla Valtellina, anche in chiave comparativa, secondo l'impostazione dichiaratamente pluridisciplinare. La Rivista pubblica, inoltre, gli estratti o i testi integrali delle tesi dei candidati al Premio di Laurea in ricordo della dott.ssa Lisa Garbellini, oltre che raccogliere i contributi alla Giornata annuale di Studi dedicata all'iniziativa.