Libri di Augusto Barbi
Insegnaci a pregare (Lc 11,1). La funzione edificante e storico-salvifica della preghiera nell'opera lucana
Augusto Barbi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2023
pagine: 326
Se qualcuno vuole seguirmi (Mc 8,22-10,52). il lettore e i paradossi della croce
Augusto Barbi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2017
pagine: 368
La sequela di Cristo è il cammino della maturità cristiana che ciascun lettore del vangelo di Marco è chiamato a intraprendere con una decisione libera, responsabile e radicale. Questo lavoro, che analizza la sezione marciana «sulla strada» della croce (Mc 8,22-10,52), vuole essere un aiuto al lettore, disponibile a lasciarsi coinvolgere dalla strategie retoriche e narrative del testo, a comprendere il cammino inatteso del Figlio dell’uomo che muove «dalla morte alla vita»; ad accettarne le paradossali conseguenze per la propria esistenza e per la vita ecclesiale; a trovare nei personaggi del racconto (cieco di Betsaida, cieco Bartimeo) dei modelli che lo precedono e lo incoraggiano su questa strada.
Atti degli Apostoli (capitoli 1-14)
Augusto Barbi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 336
Una lettura degli Atti degli Apostoli che colloca i testi nel loro periodo storico, ne analizza la struttura e ne spiega il significato fino a far risaltare la loro fecondità nella vita della chiesa di oggi.
Atti degli Apostoli (capitoli 15-28)
Augusto Barbi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 480
Se la prima parte degli Atti degli Apostoli, presentava la nascita, la crescita, la persecuzione della Chiesa a Gerusalemme e la prima espansione dell'evangelizzazione verso i pagani, la seconda parte apre con la grande scena dell'assemblea di Gerusalemme (At 15) in cui viene sancita l'accoglienza dei pagani nella Chiesa senza alcuna condizione. A partire da questa solenne decisione, l'annuncio della parola inizia la sua marcia verso i confini della terra. La missione di Paolo, orientata alla fondazione di varie comunità cristiane, passa in Europa, si espande in Asia Minore con epicentro ad Efeso e, attraverso la fase processuale dell'apostolo, raggiunge Roma, cuore dell'impero romano.
La narrazione nella e della Bibbia. Studi interdisciplinari nella dimensione pragmatica del linguaggio biblico
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 384
L'obiettivo del presente volume è di porre in dialogo l'analisi narrativa con la teologia pastorale, passando attraverso la riflessione ermeneutico-teologica, nella convinzione che tale incontro può diventare fecondo per la prassi ecclesiale. Si tratta quindi di una ricerca interdisciplinare, in cui i contributi rispecchiano le metodologie proprie di ogni disciplina, offerti in un percorso in cui i vari autori si sono incontrati e hanno dibattuto le questioni mettendo in interazione le rispettive metodologie. Il cammino complessivo proposto da questo volume è in grado di mostrare che il racconto biblico, capace di suscitare nuove narrazioni nella comunità cristiana, riesce a mantenere vivi nella vita dei credenti la coscienza e l'impegno perché la storia di salvezza di Dio con gli uomini continui anche ai giorni nostri.
Ad gentes. Volume Vol. 1
Augusto Barbi, Fabrizio Tosolini, Paolo Garuti
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2009
pagine: 128
La missione secondo Paolo" è il tema della monografia di questo numero. Su "Ad gentes" non poteva mancare nell'anno paolino una riflessione sull'apostolo delle genti. Ma non vuole essere un numero celebrativo e affronta almeno tre problemi: esiste un metodo missionario di Paolo e ha risvolti di attualità? (Articoli di Augusto Barbi e Fabrizio Tosolini). Come si è mosso Paolo in un mondo "pluriculturale" ma a dominanza ellenistica com'era quello di allora? (Articolo di Paolo Garuti). In che misura il vangelo di Paolo ha agito anche come elemento di trasformazione sociale? (Articolo di Alessandro Sacchi). L'autorevolezza degli Autori citati è garanzia di studio serio ma non timido. Oltre alla monografia, sono significative le pagine dedicate a Renzo Fabris, grande apostolo del dialogo cristiano-ebraico, e a due eventi ecclesiali di grande portata missionaria: la "Lettera del Papa ai cinesi" e il prossimo Sinodo per l'Africa.