Libri di Aude Le Pichon
Da capogiro. Le 20 torri più bizzarre della storia
Aude Le Pichon, Arnaud Nebache
Libro: Libro in brossura
editore: Donzelli
anno edizione: 2024
pagine: 56
Cosa sono questi giganti che svettano nelle nostre città? Fari? Orologi? Antenne? Grattacieli? Fin dall’antichità l’essere umano si è servito del proprio ingegno e delle conquiste della tecnica per costruire edifici ogni volta più spettacolari, spingendosi sempre più in alto, oltre le nuvole: dal Faro di Alessandria alla Torre di Pisa, dal Big Ben alla Tour Eiffel, dall’Empire State Building alla Torre Hadid. Preparatevi a partire alla scoperta di aneddoti e curiosità sulle torri più bizzarre della storia. Allacciate le cinture, sarà un viaggio da capogiro! Età di lettura: da 6 anni.
Il mio piccolo libro d'arte per raccontare la mitologia
Aude Le Pichon
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2017
pagine: 144
I grandi miti greci e romani sono all’origine della nostra cultura artistica e costituiscono la memoria della civiltà europea. In questo libro 60 opere (quadri, mosaici, miniature) permettono al lettore d’incontrare grandi eroi, eroine e divinità della mitologia classica. Classificati per ordine alfabetico, ci lasciano scoprire le loro avventure in modo originale, attraverso uno dei loro tratti caratteristici, un vizio o una virtù: Achille il collerico, Apollo l’innamorato, Ercole il forte, Giunone la gelosa, Pandora la curiosa, Nettuno il rancoroso, ecc. Un piccolo gioco di domande (osservazione, indovinello, quiz) completa il testo e incoraggia il bambino a esplorare visivamente l’opera, in cerca di un indizio rivelatore. Età di lettura: da 6 anni.
Il mio piccolo libro d'arte
Aude Le Pichon
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2017
pagine: 44
"Il mio piccolo libro d'arte" propone ai bambini di scoprire più di 60 opere accuratamente selezionate, il tutto divertendosi! Dai cervi dipinti sulle pareti della grotta di Lascaux al Superman di Andy Warhol, l'autrice Aurélie Le Pichon offre un panorama cronologico dell'arte occidentale. Perché la Gioconda è tanto conosciuta? Come creava Matisse i suoi collage? Per ogni immagine, un testo semplice fornisce informazioni tecniche, storiche e artistiche, mentre un indovinello aiuta il bambino a entrare nell'immagine. Età di lettura: da 6 anni.