Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Assolombarda

Insieme. Assolombarda. La nostra storia

Insieme. Assolombarda. La nostra storia

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 272

Assolombarda – l’associazione delle imprese iscritte a Confindustria che operano a Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi – mette insieme culture e competenze maturate da un tessuto produttivo tra i più intraprendenti e dinamici, forte di una rete che lega grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca, istituzioni della cultura e della formazione. Rappresenta l’insieme dei territori che fanno da traino all’economia nazionale, capaci di proiettarsi sui mercati globali: aree che, grazie al contributo di migliaia di realtà della manifattura e dei servizi, esprimono al meglio una “cultura del fare”, del “fare bene”. Questo volume intende illustrare, attraverso testi e immagini inedite, la storia dell’associazione: testimonianze dirette e documenti, provenienti anche da importanti archivi storici, sul contributo o erto dalle imprese che hanno segnato la storia del Paese, evidenziandone il ruolo di agenti del cambiamento. Al centro c’è il racconto degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’associazione, a partire fine dell’Ottocento e sino a oggi, nella cornice del contesto storico italiano e internazionale. Il volume è arricchito dalle testimonianze dirette di alcuni Past President che offrono la loro testimonianza in prima persona. Ampio spazio è dedicato ai contributi di personalità significative per il territorio milanese, essenziali per approfondire i temi relativi a economia, cultura, formazione, moda, design, architettura. In chiusura, una linea del tempo segna date ed eventi storici, tappe essenziali della crescita delle imprese lombarde e italiane.”
45,00

Gestire le competenze al lavoro e nella formazione. Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende

Gestire le competenze al lavoro e nella formazione. Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 128

Questo testo, quasi un manuale delle competenze, comincia a formarsi nel 2000, quando Assolombarda propone a un gruppo di aziende, università e scuole di lavorare insieme per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla formazione. Mentre in azienda competenza significa anzitutto capacità di fare, a scuola e all'università è piuttosto un dimostrare di sapere. Ma questi due significati sono davvero così distanti? L'intera materia delle competenze può essere trattata con uno strumento di classificazione molto semplice e flessibile, una matrice competenze-processi/prestazioni: non un modello rigido, ma la proposta di una logica rigorosa, che procede dall'osservazione delle prestazioni di lavoro alla loro classificazione per competenze. L'efficacia di questa matrice è stata più volte provata sul campo, derivandone sia una procedura per l'analisi e la descrizione delle prestazioni richieste dalla posizione di lavoro, o nel percorso formativo, valorizzando le prassi di analisi professionale già in uso, sia una griglia di classificazione delle prestazioni per competenze, orientata al confronto tra contesti produttivi e formativi diversi. Nel testo, con una presentazione di taglio molto operativo e numerosi esempi di applicazione, la matrice è utilizzata per confrontare tra loro job description e profili aziendali, competenze "chiave" di cittadinanza e competenze obiettivo della scuola, dell'università e della formazione.
16,50

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all'industria chimica settore coibentazioni termiche acustiche

Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti all'industria chimica settore coibentazioni termiche acustiche

Libro: Libro in brossura

editore: Mediagraf Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 96

Contratto che si applica agli addetti del settore coibentazioni termiche acustiche con decorrenza 1 gennaio 2020 e scadenza 30 giugno 2022.
13,00

Age management. Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Age management. Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 176

L'attenzione di Assolombarda al tema dell'invecchiamento attivo nasce dalla consapevolezza che la necessità di estendere le carriere di lavoro in ragione di obiettivi di sostenibilità del sistema previdenziale comporta un impatto sulle pratiche e gli strumenti manageriali di gestione delle risorse umane chiamati a considerare l'innalzarsi dell'età media della forza lavoro, nonché gli squilibri nel mix generazionale di quest'ultima. Nasce quindi l'esigenza di un manuale di age management che affianchi, agli approfondimenti teorici, strumenti e pratiche utili alle imprese per una più efficace gestione degli oldder workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.