Libri di Associazione riaprire i navigli
Riaprire i navigli! Per una nuova Milano. Visione, strategie, criteri
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2022
pagine: 160
La riapertura dei Navigli rappresenterebbe per Milano uno dei più grandi interventi ecologici e urbanistici, segno distintivo vero di una “città di tutti e per tutti”, di una città che si qualifica per il suo sviluppo orizzontale anziché verticale, diversa dalla città sempre più “classista” che è andata formandosi negli ultimi decenni. La proposta di riaprire i Navigli a Milano, che abbiamo voluto poi allargare alla riqualificazione di tutti i Navigli della Lombardia per restituire loro la funzione navigabile, non è la riproposizione antiquaria dei vecchi Navigli, ma un’opera assolutamente moderna, che guarda al futuro, per una Milano che sa sempre innovarsi e perfezionarsi. Un intervento strategico per riscoprire il valore dell’acqua e in particolare quello che ha fatto di Milano, sin dalle sue origini, una delle più importanti “città d’acqua” d’Europa. Una sfida che, dalla pandemia del 2020-2021, ha trovato ulteriori ragioni. Perché il bisogno di una nuova città, di una qualità della vita migliore e di un nuovo modello di società è sempre più forte. I Navigli, che furono chiusi, potranno quindi essere riaperti, se i cittadini milanesi lo vorranno.
La Darsena. Dalle origini ad oggi Milano le sue acque e i suoi navigli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Selecta
anno edizione: 2017
pagine: 80
Con questa pubblicazione, alla quale hanno dato il loro contributo alcuni ricercatori, storici e architetti milanesi, l'"Associazione Riaprire i Navigli" ha voluto ricostruire la lunga storia della Darsena, attraverso scritti e immagini, e riconoscere, in questo particolare luogo di Milano, non solo il punto centrale della rete storica dei Navigli lombardi, ma anche un insieme di luoghi diversamente vissuti: i luoghi dei Navigli, di antiche residenze e di tradizionali attività artigianali, portuali, di navigazione, di commerci, ma anche luoghi di svaghi, di creatività, di artisti, per andare a mangiare e bere, luoghi popolati e popolari, come oggi, luoghi di incontro, di divertimento e di attività per il tempo libero. Un particolare pezzo di città, un luogo magico e romantico per alcuni, solo un nome per altri che si danno appuntamento "in Darsena", ma non sanno cos'è.
Riaprire i navigli! Per una nuova Milano. Visione, strategie, criteri
Libro
editore: Biblion
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo volume, realizzato dall'Associazione Riaprire i Navigli, delinea le ragioni fondamentali della riapertura del sistema dei Navigli. Questo progetto non ha solo una valenza storico-culturale, ma soprattutto dimostra come sia possibile valorizzare e recuperare l'elemento acqua come occasione di riqualificazione e rigenerazione di tutta la città di Milano. Il libro descrive, come afferma il presidente dell'Associazione, il perché e il come sia possibile riaprire i Navigli e quale occasione di crescita e di valorizzazione anche turistica della città rappresenti questo progetto in un'ottica sempre più europea. Un progetto che guarda al futuro a partire da una realtà nascosta ormai da molti decenni, che può essere riportata alla luce grazie all'impegno della politica e delle istituzioni, ma anche con il contributo di tutti i milanesi, per riappropriarsi della propria storia e restituire alla città un ruolo da protagonista. Questo è possibile proprio attraverso il recupero di questo simbolo di Milano come grande esempio di architettura idraulica ideato da Leonardo e fonte di ispirazione già dal Medioevo per le grandi monarchie europee.