Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Associazione 'Difendere la vita con Maria'

Nel concepito il volto di Gesù. Contributo allo statuto teologico dell'embrione umano

Nel concepito il volto di Gesù. Contributo allo statuto teologico dell'embrione umano

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Romani

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Nel percorso culturale volto a promuovere la piena definizione dello Statuto dell’embrione umano c’è una data che segna un prima e un dopo: è il 20 settembre 2013, quando papa Francesco, ricevendo i membri della Federazione internazionale delle Associazioni dei medici cattolici, con le seguenti parole ferma lo sguardo sul volto di Gesù nel concepito: «Ogni bambino non nato, ma condannato ingiustamente ad essere abortito, ha il volto di Gesù Cristo, ha il volto del Signore, che prima ancora di nascere, e poi appena nato ha sperimentato il rifiuto del mondo». Da quel momento l’approccio allo Statuto dell’embrione umano supera il “cantiere” della difesa attraverso le competenze umanistiche, giuridiche e scientifiche e apre al “cantiere” della contemplazione teologica. In che cosa consiste la novità? La ricerca umana indaga con l’ausilio della ragione e delle specifiche competenze scientifiche; la teologia, invece, contempla la medesima realtà alla luce della Rivelazione, traendo una visione nuova sulla persona umana nel mondo: siamo creati a immagine di Gesù, il Figlio eterno del Padre, e siamo dunque in vita per diventare figli nel Figlio. È questo il glorioso destino di ogni creatura umana."
10,00

Veramente un figlio! La vita: un bene inviolabile

Veramente un figlio! La vita: un bene inviolabile

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2005

pagine: 112

La presente opera vuole essere un contributo sul dibattito circa la legge 40/2004, al fine di affermare l'impegno per il rispetto e la difesa della vita di ciascun essere umano nell'ambito delle biotecnologie, mettendo in luce come le esigenze fondamentali dell'etica non possano mai essere disattese, e che la discriminazione tra vita e vita non puo' mai essere espressione di una autentica solidarietà verso coppie sterili.
5,00

Amare la vita

Amare la vita

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2010

pagine: 160

A oltre sessant'anni dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo, trenta dalla Legge 194, cinque dall'entrata in vigore della Legge 40, e viste le recenti e scottanti discussioni sull'eutanasia e sul testamento biologico, la coscienza di ciascuno di noi si trova, di fatto, violentemente interpellata e "obbligata" a una riflessione meno distratta sul tema fondamentale della vita. In tre sole decadi oltre cinque milioni di concepiti sono stati soppressi legalmente con l'IGV e ora ci si chiede quanti anziani e malati gravi potranno essere soppressi, a breve, altrettanto legalmente con procedure eutanasiche... "Non bastano le cifre dei sociologi, nude, crude e fredde", puntualizza in queste pagine mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia della Vita, "è la realtà che ci interpella... Domandiamoci: quanto tutto questo è conforme alla realtà vera, quella che Dio ha pensato e che Cristo ha voluto?". A questa emergenza educativa, l'Associazione Difendere la Vita con Maria, che nel 2009 ha festeggiato il decennale, risponde tramite iniziative pubbliche e la realizzazione di volumi come questo, chiamando a confronto teologi, politici e legislatori, medici, sociologi e psicologi, esperti di diverse discipline e persone comuni, per una nuova coscienza personale e collettiva, nella convinzione che la rinascita dell'Occidente possa partire solo da un ritrovato amore verso sé stessi e verso la vita.
12,00

Gesti e parole del popolo della vita

Gesti e parole del popolo della vita

Libro

editore: Cantagalli

anno edizione: 2002

pagine: 160

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.