Libri di Arie Gottfried
Una storia ebraica. Un viaggio lungo quattro generazioni
Anna Deutsch, Arie Gottfried
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2020
pagine: 135
Le avventure dei due nuclei di famiglie ebraiche (Deutsch e Gottfried) cominciarono nel 1800. Quella di Anna aveva vissuto nel cuore dell'Impero austroungarico, quella di Arie in Galizia, alla periferia dell'Impero. La storia familiare intrecciata con gli eventi geopolitici si snoda oltre i confini europei; a est verso lontani territori dell'Unione Sovietica, a sud verso lo Stato d'Israele, paese d'approdo dopo gli orrori nazisti e staliniani. L'incontro tra le due famiglie avviene in Europa, in Italia, dove Anna e Arie si sono sposati e dove sono nati i loro due figli. La storia lunga centocinquanta anni, quattro generazioni e milioni di chilometri, è segnata da momenti di tristezza e di angoscia ma anche da periodi di gioia e di speranza.
Ergotecnica edile. Sicurezza, rilievi e tracciamenti, sistemi di casseratura, macchinari e automazione del cantiere
Arie Gottfried
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1995
pagine: 256
Sicurezza, rilievi e tracciamenti, sistemi di casseratura, macchinari e automazione del cantiere
Ergotecnica edile. Applicazioni di metodi e strumenti
Arie Gottfried
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1992
pagine: 150
Gli argomenti di questo volume riguardano aspetti operativi ed economici di progettazione e programmazione nel processo edilizio. Le metodologie proposte sono trattate in termini operativi in modo che siano facilmente applicabili nei vari momenti decisionali a cui si riferiscono.
Produzione edilizia e automazione del cantiere
Arie Gottfried
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: 88
La produzione edilizia è connotata da alcune caratteristiche peculiari del settore delle costruzioni. A differenza dell'industria in genere, ogni cantiere è un unicum e l'opera da realizzare è un prototipo. Il processo di costruzione è condizionato e quindi influenzato dai vincoli presenti nel luogo dell'intervento. Un progetto collocato in uno specifico ambiente porta a scelte operative, organizzative e gestionali in funzione dei vincoli del contesto e delle risorse impiegate. Questo libro descrive, analizza e illustra i processi evolutivi della produzione edilizia con riferimento sia a elementi e componenti industriali sia a quelli realizzati o messi in opera direttamente in cantiere. L'edilizia che è un insieme di processi artigianali e industriali si sta muovendo sempre di più verso l'ottimizzazione operativa ed economica, in particolare negli interventi complessi e di una certa dimensione. Nella moderna dialettica uomo vs macchina si sono introdotti nuovi elementi. La rivoluzione industriale supportata dal processo di meccanizzazione evolve sempre più verso una rivoluzione informatica.
Ergotecnica edile. Progettazione e programmazione operativa ed economica. Direzione dei lavori, contabilità e collaudi. Scelta delle macchine
Arie Gottfried
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: X-230
Progettare, costruire, gestire sono le parole chiave del processo edilizio. Concetti che in altri settori industriali hanno significato lineare e "naturale", in edilizia diventano più spesso di difficile concezione e interpretazione. E ciò porta spesso a incertezze sugli esiti sia intermedi che finali del processo. Questo libro intende fornire agli studenti universitari, ai futuri professionisti e agli operatori coinvolti nel processo edilizio (Committenti, Progettisti, Direttori dei lavori, Coordinatori della sicurezza, Tecnici d'impresa) pratici strumenti tecnici, di programmazione e gestionali. Gli argomenti sono trattati a livello metodologico, con le relative considerazioni operative sempre supportate da esemplificazioni e casi di studio. Per raggiungere questo obiettivo, l'approccio e il taglio delle varie argomentazioni sono impostati in modo da coniugare il metodo con la buona pratica.
Ergotecnica edile
Arie Gottfried, Giuseppe M. Di Giuda
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2010
pagine: 416
Manuale di sicurezza nei cantieri edili. Progettazione gestione coordinamento
Arie Gottfried, Marco Trani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 860
Il volume si rivolge ai tecnici del processo edilizio che a vario titolo devono fronteggiare le problematiche connesse al progetto e alla gestione della sicurezza nei cantieri di costruzione civili o edili, temporanei/o mobili. L'opera non propone soluzioni pronte da applicare acriticamente a qualunque cantiere, ma guida il professionista nelle sue scelte, indicando i criteri necessari allo sviluppo dei documenti progettuali della sicurezza e alla loro gestione in corso d'opera. Il testo è suddiviso in due parti, di cui la prima è dedicata alle metodologie progettuali e gestionali della sicurezza nei cantieri, mentre la seconda riporta una molteplicità di schede applicative atte a fornire gli strumenti di lavoro al professionista.