Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Rubbi

I miei anni a Mosca. Memorie di un comunista italiano (1958-1964)

I miei anni a Mosca. Memorie di un comunista italiano (1958-1964)

Antonio Rubbi

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 304

Nel Centenario della nascita del PCI, l’autore – per quattro legislature deputato e stretto collaboratore di Enrico Berlinguer – ci regala, sotto forma di memoriale, la ricostruzione dettagliata della sua esperienza maturata quando giovanissimo, non ancora inquadrato in ruoli di funzionariato politico, viene chiamato dal partito a trasferirsi a Mosca – dove rimane dall’aprile 1958 alla fine del 1964 – per frequentare dei corsi di formazione (alla Scuola superiore di partito e poi all’Accademia di scienze sociali). Un’esperienza intensa, fatta di luci e di ombre e, sul piano politico, di conferme e di frustrazioni, che Rubbi condivide con una delegazione di giovani militanti italiani (tra cui un simpatico «spilungone milanese», un poco più che ventenne Antonio Pizzinato, destinato a diventare quasi trent’anni più tardi segretario generale della CGIL) e che sarà in quegli anni vissuta, altrettanto intensamente, da diverse migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo – in particolare dai tanti paesi del pianeta dove erano in corso guerre d’indipendenza anti-coloniali – tutti o quasi accomunati da esistenze segnate da ristrettezze e povertà e dall’impossibilità, da parte delle famiglie di provenienza, di provvedere ai loro studi universitari. Un’esperienza certo non agevole – studi così severi ad una certa età, scrive Rubbi, «quando ormai più che allo studio ci si insegna a come costruirsi una vita» – e che, dopo alterni episodi (a cominciare dal matrimonio contratto nel 1963 con una ragazza moscovita), volgerà al termine, affrettando il rientro in Italia, a seguito di un avvenimento di politica interna sovietica giunto «inatteso e scioccante» a metà ottobre ’64: la brusca liquidazione dai vertici del Cremlino di Nikita Chruščëv. “I miei anni a Mosca” è indirizzato da Antonio Rubbi ai suoi nipoti americani Giacomo e Giulia, da cui, malgrado l’enorme affetto, si sente doppiamente separato: dal l’immenso Oceano Atlantico e dalla lingua; ma a trarne beneficio siamo anche noi lettori, affascinati dal racconto di dense vicende personali, capaci nello stesso tempo di assumere un valore storico e politico generale. Prefazione di Gianni Cervetti. Postfazione di Ivan Pedretti.
24,00

Appunti cinesi

Appunti cinesi

Antonio Rubbi

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1992

pagine: 340

17,04

L'infinito sessantotto tra Ferrara e Roma 1965-1975

L'infinito sessantotto tra Ferrara e Roma 1965-1975

Antonio Rubbi

Libro

editore: La Carmelina

anno edizione: 2023

pagine: 466

20,00

Memorie del nonno comunista italiano. Ai nipoti americani

Memorie del nonno comunista italiano. Ai nipoti americani

Antonio Rubbi

Libro: Libro in brossura

editore: Este Edition

anno edizione: 2020

pagine: 336

Antonio Rubbi, deputato del Partito Comunista Italiano e stretto collaboratore di Enrico Berlinguer, scrive una sorta di diario della sua vita, indirizzandolo ai suoi nipoti americani, ma anche beneficio di tutti noi, in cui racconta le vicende personali, ma che diventano subito di valore storico, politico e sociale, negli anni che vanno dalla sua infanzia fino al 1958 quando verrà chiamato dal partito a trasferirsi a Mosca dove trascorse molti anni.
14,00

La Russia di Eltsin

La Russia di Eltsin

Antonio Rubbi

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2002

pagine: 526

«La Russia? Un paese allo sfascio». La lapidaria sentenza di Putin sulla Russia ricevuta in eredità da Boris Eltsin. Un paese spogliato delle sue principali risorse, indebitato sino al collo, indebolito nella sua autorità internazionale e interna, infestato dalla malavita e dalla corruzione, guidato per dieci anni da un presidente-monarca e da una cerchia di persone dedita solo al potere. Antonio Rubbi ricostruisce il cammino della Russia nel decennio eltsiniano utilizzando una esperienza maturata sul campo, la conoscenza diretta degli avvenimenti e di gran parte dei personaggi citati, scritti e documenti venuti alla luce solo di recente.
24,00

Il Sudafrica di Nelson Mandela

Il Sudafrica di Nelson Mandela

Antonio Rubbi

Libro

editore: Teti

anno edizione: 1998

pagine: 246

12,90

Con Arafat in Palestina. La Sinistra italiana e la questione mediorientale
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.