Libri di Antonio Botti
Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni
Antonio Botti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-135
"Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni" è una monografia scientifica che offre una chiave di lettura del sistema socio-economico basata sulle organizzazioni, che ne rappresentano l’elemento caratterizzante. L’analisi è sviluppata rispetto alle due categorie di organizzazioni considerate quali tipologie estreme, ossia l’impresa e la pubblica amministrazione. "Finalità e performance nella gestione delle organizzazioni" è un libro che supera la tradizionale separazione tra i diversi tipi di organizzazioni e le analizza rispetto a tre fattori che ne definiscono la natura: finalità, scelte manageriali e performance. Il lavoro evidenzia sia gli elementi comuni ai diversi tipi di organizzazioni che le loro specificità, individuando nella capacità di soddisfare i bisogni il loro fattore di legittimazione sociale che ne garantisce la sopravvivenza. La dimensione manageriale della gestione e la valutazione delle performance sono gli altri due aspetti analizzati nel testo che può rappresentare un utile strumento per chiunque voglia approfondire gli studi sul funzionamento delle organizzazioni. Presentazione di Parente Roberto.
Le strategie delle imprese di trasporto locale in Italia
Antonio Botti, Antonella Benedetto, Renato Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 140
Il volume affronta il tema delle strategie delle imprese di trasporto locale alla luce dei cambiamenti che hanno interessato il contesto ambientale di riferimento. La ragione fondamentale che ha indotto gli autori ad analizzare i comportamenti strategici delle imprese è rappresentata dal fatto che tali comportamenti sono l'espressione delle principali decisioni e delle fondamentali scelte assunte, dagli operatori del trasporto, alla luce dei cambiamenti che si sono verificati nell'ultimo ventennio. Tali cambiamenti hanno, di fatto, modificato in misura significativa le condizioni del contesto tecnologico, di quello politico ed in definitiva della governance complessiva del settore. L'apertura del trasporto locale a forme di concorrenza per il mercato e l'avvio di processi di deregolamentazione nel settore dei servizi pubblici sono alcuni degli aspetti significativi che dovrebbero trovare riscontro in un cambiamento nelle strategie delle imprese di trasporto locale e che il volume prova ad esplorare proponendo un'analisi realizzata su un gruppo di imprese distribuite sull'intero territorio nazionale.
Il processo di managerializzazione nella pubblica amministrazione centrale. Prime riflessioni a margine di un percorso di ricerca
Antonio Botti, Massimiliano Vesci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 172
L'apparato ministeriale è rimasto escluso fino all'inizio del nuovo millennio dal processo di riforma in senso manageriale. Questo lavoro, non proponendo soluzioni prescrittive, vuole individuare, analizzare ed approfondire i problemi che emergono in tale processo. L'opera si sofferma sul concetto di "management" e di "public management" e sviluppa alcune considerazioni sull'avvio del processo di riforma in senso manageriale nella pubblica amministrazione italiana che vede nella norma uno dei suoi stimoli fondamentali. Quindi si sofferma sulle problematiche di valutazione delle performance cercando di focalizzare l'attenzione sulle criticità emergenti in particolar modo negli apparati del governo centrale.