Libri di Antonio Biancucci
Homeward. Caratteri, strategie compositive, poetiche dell’abitare
Antonio Biancucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2020
pagine: 228
Il volume raccoglie dei saggi elaborati a partire da alcune lectures universitarie che, attraverso l’esposizione e il commento di edifici esemplari, testimoniano la possibile ricerca di un testo “ideale”.Una traccia di fondo tiene insieme maestri come Soane, Schinkel, Loos, Asplund, Taut, Terragni, Mies van der Rohe, Le Corbusier, Kahn, e si riflette nell e loro opere: tutti hanno avuto una grande passione per l’architettura classica.Dai più lontani nel tempo sino a quelli più prossimi, c’è stata una trasmissione di questioni, di principi e insegnamenti come discendenze, lungo trame riscontrabili in filigrana.Con ampi riferimenti critici e iconografici, si indaga il legame di opportunità delle opere con le circostanze che le hanno determinate e in cui esse si inseriscono – contesto, destinazione, scelte stilistiche, esigenze del programma, carattere – tratteggiando in questo modo, di fronte alla crisi di identità dell’architettura contemporanea, una via verso il progetto lontana dai clamori e dal frastuono delle mode, una via verso casa.
Dentro/Fuori l'architettura. Qualità degli interni e forme del suolo
Antonio Biancucci
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2014
pagine: 200
Abitare contemporaneo, forma aperta, non finita. L'abitare è un'esperienza estetica, mediazione tra mondo delle cose e mondo delle idee, sempre in qualche modo ornamentale. È il passaggio dal kaos al kosmos, attraverso la kosmesis. Il nostro "dire" progettante mette al mondo l'indicibile preparando il dicibile. La cattive interpretazioni del moderno ci hanno offerto come casa una convenzione sociale, un modello culturale privo di carattere che toccherà all'abitante tentare di trasformare in un vivo abitare. Abitare è ancora possibile? Attraverso due punti di vista, dentro e fuori l'architettura, l'autore sviluppa brevi indagini e riflessioni sulla natura dei processi compositivi e sul rapporto dei concetti formali dello spazio con le altre arti.
Il progetto necessario. Pasquale Culotta e il giornale della progettazione
Antonio Biancucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni di Passaggio
anno edizione: 2010
pagine: 600
Giuseppe Samonà e le presenze del progetto
Antonio Biancucci
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2007
pagine: 144
Edificio per negozi e uffici a Caltanissetta
Antonio Biancucci, Vincenzo Melluso, Marcello Panzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2007
pagine: 72
Una pubblicazione monografica dedicata all’esperienza progettuale e alla realizzazione di un edificio polifunzionale. Con testi di Antonio Biancucci, Vincenzo Melluso, Marcello Panzarella, e fotografie di Giovanni Chiaramonte e Santo Eduardo Di Miceli.
Progetto e restauro
Antonio Biancucci
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2007
pagine: 152
È un saggio che a partire da alcuni spunti derivanti dal tema del restauro dell’architettura moderna affronta questioni riguardanti più in generale la teoria del progetto.