Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Ballarò

La forma del credo. La redazione del simbolo cristiano

La forma del credo. La redazione del simbolo cristiano

Antonio Ballarò

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il Credo, nella sua dimensione testuale, non solo è aperto a diverse proposte teologiche, ma tocca ogni esperienza umana. Non è un caso che sia concessa a chiunque la libertà di poter dire «credo» nella propria esistenza, ossia di effettuare la scommessa di fede indipendentemente da qualsiasi condizione di partenza. Quello di cui il Credo fa memoria al singolo non è una risoluzione, ma una garanzia che il credere non contraddice lo sperare.
16,00

La comunione che viene. Giovani, politica e fede. Quaderni

La comunione che viene. Giovani, politica e fede. Quaderni

Paul Colrat, Anne Waeles, Foucauld Giuliani

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 232

Pagine coraggiose che affrontano, con onestà intellettuale e parresia, questioni centrali: «Parliamo di politica da cattolici», affermano gli autori, «non scriviamo per offrire soluzioni, ma per raccontare che cosa intendiamo per vita cristiana, per combattere le menzogne che la deturpano, menzogne che a volte ci fanno ridere». Il cattolicesimo non può essere strumentalizzato né da un “ordine civile” né da un “ordine morale”, né quando si tratta di far valere le «radici cristiane» né quando ci sono «valori da difendere». La vita cristiana, vita incarnata da Cristo, è fatta di gesti e di parole che rendono possibile la comunione. Non la comunità, sempre capace di inglobare e amalgamare, ma la comunione come articolazione reale e possibile dell’eterogeneo, del diverso. Prefazione di Andrea Grillo.
22,00

Il soffio di Dio. Un saggio sullo Spirito Santo nella Trinità

Il soffio di Dio. Un saggio sullo Spirito Santo nella Trinità

Étienne Emmanuel Vetö

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 320

Col passare degli anni l’appellativo col quale ci si riferisce allo Spirito Santo è diventato sempre più: “il Soffio di Dio”. Nel senso del Soffio del Padre e del Figlio, in noi e tra noi e con tutti e in tutto. Sì, il Soffio di Dio, la Ruah della Bibbia ebraica, il Pneûma della traduzione greca dei Settanta e del Nuovo Testamento. Il saggio di Etienne Vetö non si limita a scavare la pertinenza e la ricchezza del significato ontologico che ci viene offerto a proposito del Mistero dello Spirito Santo dalla metafora del soffio/respiro, ma ne mostra la persuasività e l’apporto in ordine a un’intelligenza sempre più profonda e vitale del Dio che è Uno non già benché Trino: ma proprio perché Trino – Padre, Figlio, Spirito Santo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.