Libri di Antonella Fineschi
Una storia Toscana. Epistolario e memorie della famiglia Fineschi. Cavriglia 1880-2017
Antonella Fineschi
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 608
Mai buttare via le buste ingiallite e le vecchie cartoline che si trovano nei luoghi più riposti di una casa. Dentro c'è molto più di quanto possiamo immaginare. Le origini, la personalità di una famiglia che descrive se stessa specchiandosi nella comunità, e intanto racconta i tempi: quelli che passano, quelli che verranno. La pubblicazione dedicata alla Famiglia Fineschi è una raccolta di memorie, foto e documenti, voluta dalle figlie del Professor Gianfranco Fineschi, Maria Cristina, Antonella e Silvia, che contribuisce a far conoscere la storia di una comunità e del suo territorio.
Cavriglia noir. Cronache di quattro delitti (1908-1921)
Antonella Fineschi
Libro: Libro in brossura
editore: Settore 8
anno edizione: 2018
Cavriglia giace in quell’angolo di mondo noto come “Valdarno superiore”, compreso tra le province di Arezzo, Firenze e Siena. Un luogo che definiremmo tranquillo, con i suoi castelli, le sue pievi, i suoi borghi caratteristici, i notevoli paesaggi e le vestigia di un passato minerario. Nessuno potrebbe immaginare, o almeno nessuno più ricorda, che in questo scenario furono commessi alcuni atroci delitti. Lo scorrere degli anni aveva cancellato ogni memoria, ma non l’immateriale coagulo di energia che incredibilmente sfonda la barriera del tempo: una signora vestita di bianco sui gradini di una casa di Boggioli, i passi di un fantasma inferocito in una villa di Poggio alle Valli… Sembra che le vittime, in qualche modo, volessero farsi ascoltare dai viventi. Ora che le loro storie riemergono dagli archivi, possiamo affermare che in fondo ci sono riuscite.
Senza gloria né memoria. I detenuti di Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia) 1915-1918
Antonella Fineschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2020
Quando si fa sera
Antonella Fineschi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 244
Agnese è una professoressa di Storia dell'Arte; Filiberto è un marchese, produttore di vini. Lei abita in un'anonima villetta a schiera, lui in una grande dimora seicentesca. Lei non ha avuto in sorte un fisico avvenente, lui è un uomo dalla bellezza particolare. A stabilire il contatto è il cane Granpelo, poi interverranno diversi eventi imprevedibili. Tra i tanti, la scoperta di un'opera sconosciuta di Francesco Mochi e una lontana storia familiare, resa torbida da alcune morti sospette. Al termine del lungo viaggio compiuto insieme, Agnese e Filiberto decidono che non è ancora arrivato il momento di salutarsi.