Libri di Antonella Cristofani
Educare ridendo. Un progetto educativo
Antonella Cristofani
Libro: Libro in brossura
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 84
Antonella Cristofani presenta un progetto educativo, la cui particolarità è quella di attivare un processo di educazione basato sul sorriso. La pratica del riso viene affrontata come una sorta di esercizio ginnico che è necessario far diventare un'abitudine costante e quotidiana. L'autrice ha vissuto sulla propria pelle gli effetti positivi di quest'impostazione, quando - ed è lei stessa a narrarlo - durante la guerra la madre è riuscita a trasformare in gioco per tutta la famiglia il ripararsi dietro un materasso, azione volta invece a ripararsi da eventuali schegge dovute ai bombardamenti, evitando così di sottoporre i suoi cari a un grave trauma psicologico. Nel corso del testo viene allora data una sistemazione scientifica e un'organizzazione procedurale a un atteggiamento che ha le sue origini in una lontana saggezza popolare, e si suggeriscono sette incontri, nel corso dei quali si invitano i genitori a riflettere sui loro comportamenti e reazioni nei confronti dei figli, fino a diventare essi stessi dei risolutori di problemi. Nella seconda parte, poi, si indica una metodologia che mira ad attivare nei ragazzi autostima e voglia di applicarsi (nello studio e nella vita).
Tramezzini senza Deborah
Antonella Cristofani
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 200
"Quando si supera una malattia grave, se ne esce dimezzati, con organi malati resecati senza pietà e altri invece rigenerati e mantenuti. Questo avviene anche nella mente: si sfrondano sentimenti, emozioni, patimenti che oramai facevano solo la funzione di nuocere al nuovo ecosistema stabilitosi e si rinvigoriscono invece quei piani emozionali che ancora vibrano. Accanto ad essi nascono nuove pulsioni che affiancano lo spirito convalescente, il quale usa linguaggi diversi, meno scherzosi, forse."
Più tic e meno tabù: così si invecchia meglio
Antonella Cristofani
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 164
I percorsi delle emozioni sono incoerenti, i sentimenti hanno una logica "illogica". Le vicende descritte in questa raccolta di racconti sono lasciate scorrere così come si sono svolte, senza voler intendere nulla oltre il descritto. L'autrice però si diverte a stanare le emozioni che hanno lavorato sull'evento deridendole, ironizzando su di esse, commiserandole e infine amandole perchè sono anche sue.