Libri di Annatonia Margiotta
Valorizzare merito e competenze. Gli obiettivi di un'onirica Agenda Onu 2080
Annatonia Margiotta
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2025
pagine: 120
In un’epoca che proclama la meritocrazia come unica via al successo, emerge un paradosso stridente: il talento e l’impegno si scontrano quotidianamente con una realtà intrisa di favoritismi, clientelismo e una corruzione pervasiva. Quanti potenziali vengono soffocati, quante opportunità negate, quante eccellenze costrette a cercare fortuna altrove? Attraverso un’indagine approfondita che include preziose interviste a figure di spicco del mondo civile, sportivo e istituzionale, il testo smonta le retoriche del “merito” distorto, esponendo le criticità di un sistema che mortifica le competenze e premia l’opportunismo. Un saggio coinvolgente che attraverso un percorso che dal “sogno” ci conduce alla “realtà” invita alla riflessione critica e, soprattutto, all’azione. Analizzando le radici storiche e culturali delle disuguaglianze e delle logiche clientelari, il libro propone un’inedita prospettiva su come superare il “circolo vizioso del demerito”. Si sottolinea l’urgenza di una rivoluzione culturale, sociale e individuale, che parta dall’educazione ai valori, dalla trasparenza e dalla responsabilità collettiva.
Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune. Racconto di una madre
Annatonia Margiotta
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 152
Questo volume si propone di discutere le problematiche connesse alla disabilità secondo l’approccio della Pedagogia speciale e sociale, i cui compiti sono quelli di stimolare e favorire la formazione globale della personalità e promuovere la piena inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali, dalla nascita sino all’età adulta. Nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile, il testo aiuta a focalizzare l’attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente. L’Autrice, nel duplice ruolo di pedagogista e madre di un ragazzo disabile, mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo, e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato come il community care.
Frammenti di vita pendolare
Annatonia Margiotta
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2016
pagine: 188
In quel suo lento e incerto incedere, con mano sicura si affida al sostegno di un bastone di legno d'ulivo con l'impugnatura a uncino, perché gli dà maggiore stabilità. Su quelle spalle ricurve e sul quel viso segnato da rughe profonde, come i solchi che per tanti anni ha tracciato nei campi nel periodo di preparazione per la semina, è racchiusa la storia di una vita...